Pinterest LinkedIn

Con oltre 800 torrefattori ed un giro d’affari alla produzione intorno ai 3,9 miliardi di euro, di cui ca. un terzo destinati all’esportazione, il settore del caffè è uno dei più caratteristici e vivaci del food & beverage italiano. Il nuovo annuario settoriale COFFITALIA 2018 è pubblicato in versione bilingue (italiano e inglese) con possibilità di download gratuito dal sito beverfood.com in modo da poter raggiungere il massimo di utenti presso tutte le categorie interessate al mondo italiano del caffè e delle altre bevande calde.

->Clicca per scaricare Coffitalia 2018 gratuitamente

 

Il mercato del caffè ha chiuso il 2016 con un forte incremento a livello di importazione della materia prima e una forte crescita dell’export, ma a livello di consumi interni il mercato si è limitato a consolidare i volumi intorno ai 249 milioni di caffè tostato, con diminuzione delle vendite nella moderna distribuzione e un certo recupero nelle vendite on line e nei canali del fuori casa. Per il 2017 i primi dati di vendita IRI evidenziano un calo dei volumi intorno al 4% mentre a valore il calo è contenuto al di sotto dell’1%. Si conferma lo spostamento dei consumi dal macinato tradizionale al macinato porzionato in capsule e cialde sia nella distribuzione moderna che nell’Ho.Re.Ca. Il porzionato rappresenta sempre una parte minoritaria dei consumi a quantità, ma in considerazione dei prezzi di vendita molto più elevati, sta ormai raggiungendo gli 800 milioni di euro a valore.

 

L’annuario è articolato nelle seguenti sezioni:

SEZIONE MERCATI & PRODOTTI

Riporta innanzitutto il profilo del mercato nazionale con l’analisi delle importazioni, esportazioni, consumi per i vari canali di vendita e uno speciale focus sul comparto del caffè porzionato, in forte effervescenza. Per la prima volta viene fornito anche una sintesi del mercato dell’orzo tostato, non più semplice surrogato ma alternativa nobile e naturalistica al classico caffè. Segue una puntualizzazione sullo scenario competitivo sul mercato italiano, con una puntualizzazione sui principali gruppi produttori. La panoramica sul mercato si completa, con il profilo del mercato delle macchine per caffè espresso (a cura dell’Ufficio Studio Anima e Ucimac) ed i numeri sul mercato del vending in Italia

 

SEZIONE PRODUTTORI &TORREFATTTORI

È la parte più corposa del volume con oltre 900 schede informative sulle aziende italiane produttrici e distributrici di caffè, altre bevande calde e altri prodotti complementari di caffetteria. La sezione si apre con la rubrica alfabetica dei produttori cui segue, per ognuna delle regioni italiane, la messa a fuoco delle varie aziende. Per ciascun produttore censito vengono fornite le informazioni anagrafiche, geografiche, telefoniche, di posta elettronica e di sito e, laddove possibile, anche altre informazioni sull’attività societaria, il management e le marche prodotte e/o commercializzate. Coffitalia è l’unica pubblicazione sul mercato che fornisce la mappatura completa di tutti i produttori operanti nel settore del caffè e bevande calde in Italia, regione per regione. Va sottolineato come l’edizione digitale presenta il notevole vantaggio di approfondire immediatamente tutte le informazione con un semplice click sul sito di ogni azienda riportato nelle varie schede.

 

SEZIONE FORNITORI SPECIALIZZATI

In questa sezione vengono censite e segnalate tutte le aziende che a vario titolo producono e forniscono impianti, macchine, beni e sevizi al mondo della produzione e della distribuzione e vendita di caffè e prodotti complementari. Dopo alcuni focus su importanti imprese di fornitura specializzata e la rubrica alfabetica di tutti i fornitori, si parte con la schedulazione delle aziende che operano nell’area della commercializzazione internazionale del caffè (importatori e crudisti, agenzie e brokers, case di spedizioni e imprese di trasporti, stoccaggio e assicurazioni). Segue la schedulazione delle aziende che operano nel settore della produzione di macchine del caffè e relativi ricambi e accessori. La mappatura dei fornitori si completa con la schedulazione dei fornitori di impianti per la lavorazione del caffè, dei fornitori di packaging , dei fornitori di materiali vari per i punti di vendita ed erogazione e, per finire, i fornitori di servizi vari per la produzione e la distribuzione. In totale sono schedulate oltre 500 aziende di fornitura.

 

SEZIONE DISTRIBUZIONE

In questa ultima sezione vengono riportate alcune informazioni fondamentali sul settore della distribuzione: le principali catene di caffetterie, le principali catene di negozi e boutique per la vendita di caffè, i principali gruppi della Distribuzione Automatica. ed, inoltre, i Gruppi delle Distribuzione Organizzata e i Gruppi della Grande Ristorazione . Vengono infine segnalate le principali associazioni caffeicole in Italia e nel mondo e le principali manifestazioni fieristiche che riguardano il settore caffeicolo.

 

 

COFFITALIA, per la massa e la qualità delle informazioni riportate, rappresenta un punto di riferimento obbligato ed un prezioso strumento di consultazione per tutti coloro che vogliono operare con consapevolezza nel settore e che comunque vogliono documentarsi sul complesso ma affascinante mondo del caffè, su cui l’Italia gioca un ruolo di primo piano nello scacchiere internazionale.

-> Clicca per scaricare Coffitalia 2018 gratuitamente

 

 


The new COFFITALIA 2018: everything about the Italian Coffee Supply Chain

 

The coffee sector is one of the most representative and lively sectors of Italy’s Food & Beverage Industry, with over 800 roasting companies and a turnover of around 3.9 billion €, of which approx. 1/3 is from the export. In order to reach the largest number of users in all the categories interested in the Italian world of coffee and others hot drinks, our new COFFITALIA 2018 report is published in a bilingual version (Italian and English), and it’s downloadable for free in pdf format  from our website beverfood.com.

 

-> Click here to get the download link of Coffitalia 2018 ebook pdf

 

The coffee market has closed 2016 with a strong growth in imports of raw materials and a strong exports growth, but in terms of domestic consumption, the market limited itself to consolidate the volumes of around 249 million of roasted coffee, with a reduction in sales in the modern distribution but with a certain recovery in online sales and in on-trade  (Ho.Re.Ca.) sector. For 2017, the IRI’s sales data show a decrease in volumes of around 4%, while in terms of value the decline is limited to less than 1%. We confirm the shift in consumption from traditional grinded coffee to portioned in capsules and pods equally in modern distribution and Ho.Re.Ca. The portioned coffee quote always represents a minority part of quantity consumption, but in consideration of the higher prices, is now reaching the value of 800 million €.

 

Coffitalia 2018 is divided into the following sections:

MARKETS & PRODUCTS SECTION

First of all, it shows the profile of the Italian market with the analysis of imports, exports and consumption in the various sales channels and a special focus on extremely lively single serve coffee market. For the first time, we provide a synthesis of the roasted barley market, not only a simple substitute but a noble and natural alternative to the classic coffee. Follows, a clarification on the competitive scenario of the Italian market, with a focus on the main producer groups. The overview is concluded with the market profile of the espresso coffee machines (by the Studio Anima and Ucimac Office) and Italian vending market facts and figures.

 

PRDUCERS & ROASTING COMPANIES SECTION

It is the largest part of the volume with over 900 information sheets of Italian companies producing and distributing coffee, hot drinks and other complementary products. The section starts with the alphabetic directory of producers and continues with a focus on the various companies, separated according to the Italian Regions. For each listed producer we provide personal data, address, telephone, e-mail and website and where possible, other information on company activities, management and marketed brands & products. Coffitalia is the only publication that provides the complete mapping of all producers operating in the coffee and hot drinks sector in Italy, region by region. The digital edition presents the considerable advantage of immediately provide all the information with a simple click on the website of each company.

 

SPECIALIST SUPPLIERS SECTION

In this section are listed and reported all the companies that for various reasons produce and supply installations, machines, goods and services to the world of production and distribution and sales of coffee and complementary products. After a focus on important specialized supply companies and the alphabetical directory of all suppliers, we start listing the companies operating in the international coffee marketing area (importers and raw foodists, agencies and brokers, shipping companies and transport, storage and insurance). This is followed by the companies operating in the coffee machine production sector and related spare parts and accessories. The map in completed with the schedule of suppliers of Coffee processing installations, suppliers of packaging, suppliers of various materials for shops and supply and, finally, the providers of various services for production and distribution. In total, over 500 supply companies are scheduled.

 

DISTRIBUTION SECTION

This last section contains some basic information on the distribution sector: the main coffee shops, the main chain coffee stores & boutiques, the main vending groups, retail groups, large-scale distribution groups and wholesale groups. Finally, we emphasize the main coffee associations in Italy and in the World, as well as the main fairs exhibitions concerning the coffee sector.

 

COFFITALIA, for the quantity and quality of the information reported, is an important reference point and a valuable tool for consultation for all those who want to operate with awareness in the sector and who still want to read up on the complex but fascinating world of coffee, on which Italy plays a leading role in the international arena.

-> Click here to get the download link of Coffitalia 2018 ebook pdf

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

sei − 5 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina