Pinterest LinkedIn

Secondo quanto riportato da Wine Intelligence, crescono la fiducia e il coinvolgimento dei consumatori nei confronti del vino. In particolare, sembra essere il ​​segmento Boomer a trainare i volumi di consumo nel mercato. La spesa media in tutti i canali di vendita è invece guidata dai Millennial, anch’essi sempre più coinvolti nella categoria del vino.

Databank Database Case Vinicole Cantine Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web


 

Mentre si prevede che i volumi di vini fermi continueranno su una traiettoria relativamente piatta, gli spumanti sono il punto luminoso nel mercato del vino italiano. Il Prosecco continua ad essere il leader di mercato e ha il più alto tasso di conversione di acquisto e incidenza di acquisto di tutte le denominazioni.

Nonostante ciò, il livello di coinvolgimento dei bevitori di vino italiani è aumentato e, anche tra i Millennial, un numero maggiore di consumatori è interessato al vino per passione o per beneficio personale rispetto a prima. Ciò contrasta con le abitudini dei consumatori abituali di vino della Gen Z, che ancora lottano per integrare il vino nel loro stile di vita e nei loro interessi.

In termini di sentimento dei consumatori, i consumatori abituali di vino in Italia sono felici e si sentono sicuri nella gestione delle proprie finanze. Rispetto al 2020, la cifra normalmente spesa dai consumatori italiani di vino è aumentata in modo significativo in tutte le occasioni, sia nel fuori commercio (compresa la vendita on-line) che nel commercio. Ciò è dovuto in parte alla premiumizzazione, ma anche all’impatto dell’aumento dell’inflazione. 

 

Contatti email Aziende Beverage And Food Distribuzione Ingrosso Alimentari Banchedati CSV Excel

 

Opportunità

  • Cresce la fiducia dei consumatori nei confronti del vino
  • Premiumizzazione del mercato in tutti i canali
  • Crescita della popolarità degli spumanti
  • Il segmento Boomer, che sta guidando il consumo di volume

Minacce

  • Diminuzione del consumo di vino fermo
  • Pressione di inflazione
  • Le generazioni più giovani dell’ADL hanno una frequenza di consumo più occasionale

Fonte: www.wineintelligence.com/growing-wine-confidence-amongst-italian-wine-drinkers/

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

venti − tre =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina