Pinterest LinkedIn

Nello stand di Gruppo Cimbali (Pad. 24 – stand n°L52 L60 N51 N61) numerosi eventi a cura della MUMAC Academy e in collaborazione con alcuni esperti nazionali e internazionali del mondo caffè. Novità assoluta un’arena tecnologica che invita alla visita dell’exhibit LaCimbali “TECHNOLOGY HEART HUMAN MIND” in programma al MUMAC da venerdì 20 ottobre 2017 a lunedì 30 aprile 2018.

 

 

Oltre 500 m2 di spazio espositivo suddiviso in isole tematiche con un impianto che richiama le identità dei brand LaCimbali e FAEMA, valorizzando i nuovi prodotti e le innovative tecnologie che li caratterizzano.
E ancora, attività di training, dimostrazioni e degustazioni a cura della MUMAC Academy, l’accademia della Macchina per Caffè di Gruppo Cimbali, in collaborazione con alcuni esperti nazionali e internazionali del mondo del caffè che animeranno lo stand del Gruppo per tutti i giorni di manifestazione.

Gruppo Cimbali – leader mondiale nella progettazione e produzione di machine professionali per caffè, bevande a base di latte fresco, bevande solubili e attrezzature dedicate alla caffetteria – è come sempre tra i protagonisti di HOSTMilano, l’appuntamento di riferimento per il mondo Equipment, Coffee e Food e leader assoluto nei settori Ho.Re.Ca., foodservice, retail, GDO e hotellerie.
Due le novità di prodotto LaCimbali che verranno presentate in anteprima mondiale ad HOST 2017: LaCimbali S20 e MD Elective.

LaCimbali S20 è una nuova macchina progettata per soddisfare le esigenze di catene, hotel e, in generale, location caratterizzate da volumi di vendita contenuti che arricchisce la gamma delle superautomatiche del brand. Un modello estremamente versatile, dalle dimensioni contenute e con un design che riprende il family feeling della sorella maggiore S30, sulla scia del successo ottenuto a livello internazionale da questo nuovo corso di stile.
Tra le numerose dotazioni tecnologiche di cui dispone, spicca il touch screen display da 7” e il sistema Wi-Fi integrato che consente il telecontrollo da remoto di tutti i parametri della macchina (temperatura boiler caffè, velocità della pompa, parametri delle ricette, tipo di screen saver, colore delle luci, etc.), l’analisi dei dati di consumo (es. quantità di caffè e latte utilizzate), e la manutenzione preventiva.

MD Elective è invece il nuovo macinadosatore del brand LaCimbali; top di gamma compatto, performante e tecnologicamente avanzato, dotato di display touch resistivo da 4,3” con screen saver personalizzabile, porta USB per il caricamento delle ricette e l’aggiornamento software e sistema Bluetooth di collegamento con la macchina per un’elevata qualità del macinato e massimi livelli di assistenza all’operatore.
Un modello che si sposa perfettamente e rende ancora più unica la gamma di macchine tradizionali LaCimbali, tra cui M100i, flagship del brand dotata dell’innovativa tecnologia brevettata “Barista Drive System”, e che assicura una macinadosatura sempre perfetta.

Presso lo stand di Gruppo Cimbali riflettori puntati sul mondo FAEMA con E71, la migliore interprete del caffè d’autore, la macchina per i baristi, per i coffee specialists e coffee guru.

 

 

Straordinaria combinazione di design iconico firmato Giugiaro Design, tecnologia innovativa (su tutto il doppio sistema di erogazione operabile sia in modalità LEVA che touchscreen, novità assoluta nel settore delle macchine professionali per caffè espresso) e funzioni tradizionali, E71 darà a baristi e trainer la libertà di esprimere la propria arte.

Nello stand di Gruppo Cimbali di questa edizione ecco sorgere un’arena tecnologica, uno spazio che è un invito a visitare l’exhibit LaCimbali “TECHNOLOGY HEART HUMAN MIND” in programma al MUMAC – Museo della Macchina per Caffè da venerdì 20 ottobre 2017 a lunedì 30 aprile 2018.

Al suo interno postazioni touch dedicate alla telemetria, ai sistemi di self training a disposizione della rete vendita (un vero e proprio simulatore capace di riprodurre l’interfaccia utente delle macchine superautomatiche Gruppo Cimbali, utilizzabile tramite computer) e a Coffee Link, l’APP che, dialogando via Wi-Fi direttamente con le macchine installate nei bar, consente al barista la gestione degli ordinativi e al cliente la possibilità di ordinare in autonomia la tipologia di bevanda preferita una volta entrato nel locale.

HOST Milano 2017 per Gruppo Cimbali non si esaurirà con la presentazione dei nuovi modelli e delle novità tecnologiche, DNA dei due brand principali.
In una postazione dedicata i trainer della MUMAC Academy, luogo di formazione e incontro per appassionati e professionisti del mondo caffè, alterneranno ricchissime attività di training sulle macchine esposte e formazione sensoriale con dimostrazioni e degustazioni, accompagnando i visitatori alla scoperta di tutti i segreti del caffè espresso.
Tra gli ospiti attesi anche alcuni esperti nazionali e internazionali del mondo del caffè, per un viaggio alla scoperta delle nuove tendenze della latte art, dei metodi di estrazione alternativi, degli specialty coffee, fino alle tecniche di coltivazione.
Il calendario completo degli appuntamenti, con tutti i nomi dei protagonisti e gli orari è disponibile sul sito della MUMAC Academy e verranno comunicate sui siti Instagram e Facebook, dove si apriranno dirette e live streaming.

Host 2017: attività on-stand

In occasione della quarantesima edizione di Host, Gruppo Cimbali con MUMAC ACADEMY promuoverà una serie di attività relative al mondo del caffè e alla sua recente evoluzione, direttamente sullo stand dei due Brand LaCimbali e Faema.
Tanti saranno i professionisti del settore: da Filippo Mazzoni a Matteo Beluffi, Robert Ward, Davide Roveto, Carlo Odello e tanti altri. Il programma prevedrà workshop, competizioni, corsi e degustazioni, e attività esperienziali rivolte a qualsiasi tipo di pubblico: curiosi, coffee lovers, professionisti.
L’obiettivo è quello di offrire una panoramica esaustiva sull’intera filiera del caffè. Ecco le principali tematiche:

GREEN

Per condurre un’analisi esaustiva del caffè, è necessario innanzitutto indagare le tipologie di piantagione e l’incidenza delle diverse tecniche di lavorazione sulla qualità del prodotto finale. Alessio Baschieri (www.facebook.com/lalberodelcaffe), tecnico di piantagione, approfondirà le problematiche di selezione dei frutti, depolpatura, fermentazione, essiccazione. Inoltre svelerà alcune informazioni a proposito delle ricerche sul riutilizzo degli scarti, sull’impiego degli essiccatori solari, delle nuove vasche di fermentazione a ricircolo di attivanti. La qualità del prodotto finale è l’imprescindibile obiettivo che guida tutto il processo di selezione e di lavorazione del caffè.

SENSORY

Carlo Odello dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè parlerà di analisi sensoriale e degustazione, permettendo di comprendere meglio come un professionista possa valutare e analizzare le caratteristiche organolettiche del caffè con metodo scientifico e oggettivo.
Inoltre seguirà una sessione pratica nella quale, attraverso l’impiego delle innovative soluzioni dei brand LaCimbali e Faema, si analizzeranno tecnicamente gli effetti delle tecnologie sull’analisi sensoriale del caffè. L’utilizzo di diversi setting di pressione (LaCimbali M100HD), temperatura (LaCimbali M39 GT) ed altri parametri (pre-infusione e blooming su Faema E71) permette un’estrema flessibilità che concorre alla modifica della qualità percepita in tazza. (www.facebook.com/CarloOdelloPro/)

BREWING

Il caffè espresso è soltanto uno dei modi in cui è possibile estrarre il caffè. L’estrazione è un’arte e condiziona non solo il gusto, ma la fruizione stessa del caffè: infatti a seconda della materia prima e della modalità di estrazione si possono esaltare determinate caratteristiche aromatiche e organolettiche.
V60, Chemex, Aeropress, Cold Brew, Syphon: queste sono alcune delle tecniche che saranno illustrate e analizzate da Davide Roveto, Faema lover e giovane barista di successo specializzato nel brewing. Tutti i segreti del caffè filtro, dell’estrazione e dell’infusione alternative verranno svelati e spiegati con chiarezza e precisione per una visione ampia su questo mondo del caffè. (www.instagram.com/davideroveto_official/),

LATTE ART

La Latte Art è l’arte di decorare un cappuccino o un caffè espresso mediante il latte versato con tecniche ben precise e il corretto impiego di accessori dedicati. Oggi il barista deve dimostrare di possedere creatività e abilità tecniche; grazie alla latte art si unisce l’ingegno al gusto, così da appagare il cliente sotto ogni punto di vista.
Tutti i segreti e le tecniche della Latte Art vedranno protagonisti Matteo Beluffi e Benjamin Graf (www.instagram.com/matteobeluffilatteart/) (www.instagram.com/bgrafbarista/).

Matteo Beluffi è detentore dell’attuale titolo di Campione Nazionale di latte Arte e sesto classificato al Campionato Mondiale di Latte Art 2017 a Budapest. Benjamin Graf dal 2013 ha partecipato a 3 campionati di Latte Art e 3 di Barista e ha ottenuto una medaglia d’oro, tre d’argento e una di bronzo: nel 2014 è stato incoronato Campione Nazionale Austriaco di Latte Art. Matteo e Benjamin affronteranno diversi aspetti del mondo-latte, offrendo consigli sulla montatura del latte e svelando le tecniche di versata per ottenere il cappuccino perfetto.

TECNOLOGIA

Tecnologia al servizio della qualità in tazza e del lavoro del barista. Per esaltare al meglio la materia prima è fondamentale la flessibilità di tutti i parametri che concorrono al setting delle macchine tradizionali: con la tecnologia LaCimbali M100HD sarà possibile regolare i profili di pressione e con la tecnologia di Faema E71 GT-i saranno personalizzabili i tempi di infusione (blooming e pre-infusione).
La macchina per caffè perfetta deve essere costante: l’attenzione alla ripetibilità del risultato è dunque prerogativa della macchina tradizionale, così come di quella superautomatica che permette a qualsiasi utente finale, sia esso l’operatore o il cliente stesso, di ottenere sempre un prodotto di qualità.
Di questo e di molto altro parleranno Filippo Mazzoni e Robert Ward del team di Mumac Academy.
Filippo Mazzoni condividerà alcune metodologie di setting per le macchine tradizionali M100 e E71 al fine di analizzare e di gustare le sfumature sensoriali che si celano nel caffè, offrendo un’esperienza inedita. Robert Ward di Academy UK, impegnato nel mondo caffè da oltre 15 anni, metterà a disposizione del pubblico la sua esperienza e il suo originale approccio al mondo caffè. Il particolare impiego di caffè specialty dal gusto e dagli aromi straordinari illustrerà un l’adattabilità delle tecnologie Cimbali anche alle materie prime più pregiate.
Tra i partner di eccezione, Comprital, leader nella produzione di topping e di prodotti di gelateria e pasticceria ha collaborato con Gruppo Cimbali per la creazione di un ricettario unico che sarà presentato ad HOST 2017.

 

+INFO: @lacimbali_official
@faema_official

Barabino&Partners
Tel:010.27.25.048
Jacopo Pedemonte
Email:j.pedemonte@barabino.it
Cell:347.06.91.764
Ilaria Schelotto
Email:
Cell: 335.69.81.186

Scheda e news:
Cimbali Group SpA

Scheda e news:
Host

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

sei + diciannove =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina