Pinterest LinkedIn

© Riproduzione riservata

L’esplosione della guerra in Sudan sta portando alla carenza di Gomma Arabica, uno dei prodotti più esportati dal Paese africano. Questo materia prima conosciuta anche come Gomma di Acacia è una polisaccaride naturale, altamente utilizzato come additivo (indicato in etichetta con la sigla E414) nella produzione di soft drinks grazie alla sua proprietà di inibire la cristallizzazione degli zuccheri. Nelle bevande impedisce che il saccarosio disciolto nei liquidi torni in forma solida e si depositi sul fondo.

Gomma Arabica resina e in polvere
foto: Simon A. Eugster, CC BY-SA 3.0  via Wikimedia Commons

La Gomma Arabica non solo è fondamentale per la produzione di bibite ma è utilizzata anche nella produzione del vino per ammorbidirne il sapore, come stabilizzatore del colore e per facilitarne la filtrazione. È anche un ingrediente ed addensante di caramelle (in particolare gommose), confetti, barrette di cioccolato, mousse, gomme da masticare ed altri alimenti. Inoltre la Gomma Arabica è largamente utilizzata dall’industria farmaceutica, cosmetica, nella produzione di alcune vernici e di numerosi altri beni di consumo.

Questa gomma naturale si ricava dalla pianta leguminosa di “Acacia Senegal” che è tipica della zona subsahariana del Sudan. Il Sudan produce circa il 70-80% della Gomma Arabica mondiale. Negli anni passati c’erano già stati dei conflitti in Sudan ma in regioni periferiche lontane dalla capitale Khartum che è il più importante snodo commerciale e la zona dove si concentrano le principali aziende responsabili delle lavorazione di questo bene. La guerra iniziata questo 15 aprile ha praticamente bloccato la viabilità in Sudan e quindi ha paralizzato il commercio sia interno che esterno di Gomma di Acacia.

 

Le bibite analcoliche come Coca-Cola e Pepsi non potrebbero esistere senza questo ingrediente. A dimostrazione della sua importanza per l’industria dei beni di consumo, la Gomma Arabica è stata esentata dalle sanzioni statunitensi contro il Sudan fin dagli anni ’90. Per il momento sembra che le più importanti aziende che utilizzano questo prodotto abbiano delle buone scorte di Gomma Arabica da parte. Tuttavia secondo diversi professionisti del settore, se la situazione dovesse restare così, le scorte delle industrie si potrebbero esaurire in meno di 6 mesi. Per questo motivo i prezzi di questo prodotto grezzo sono aumentati presso alcuni fornitori locali anche del 50% con oscillazioni che fluttuano di giorno in giorno.

Molti stimano che la circolazione della Gomma Arabica potrebbe riprendere quando i generali della guerra in Sudan saranno a corto di soldi. Infatti l’esportazione di questo prodotto potrebbe garantire loro il denaro per finanziare l’acquisto di armi e per ricompensare i soldati.

Fonte: www.reuters.com/

© Riproduzione riservata

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

3 × cinque =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina