Pinterest LinkedIn

La famiglia Quagliuolo, proprietaria di S.I.Con., azienda leader da più di trentacinque anni nella produzione di preforme in PET per acque minerali e soft drink, annuncia il closing dell’acquisizione di Acqua Vera dal Gruppo Sanpellegrino – tramite la società di nuova costituzione AQua Vera S.p.A.

 

 

Acqua Vera torna di proprietà di una famiglia imprenditoriale italiana, al centro di un progetto di sviluppo e rilancio dello storico brand. A ricoprire il ruolo di amministratore delegato di AQua Vera Fabrizio Quagliuolo, fondatore di S.I.Con., affiancato da un team di manager dalla riconosciuta esperienza e competenza, alcuni dei quali entrati anche nell’azionariato. Le attività commerciali, strutturate con una nuova organizzazione di vendita saranno dirette da Marco Franzoso, già direttore commerciale di Acqua Fiuggi e di Sangemini, supportato da manager del settore come Luca Maggi, ex San Benedetto, focalizzato sul canale GDO, e Alberto Ventriglia, prima in Ferrarelle, focalizzato sul canale Ho.re.ca..

A presiedere il Consiglio di Amministrazione Pierluigi Tosato, già CEO del Gruppo San Benedetto, e di altri gruppi alimentari come Deoleo e Bolton Food. Oltre a Pierluigi Tosato e ad altri membri della famiglia Quagliuolo – tra cui Giorgio Quagliuolo, Presidente Corepla – è stato coinvolto come consigliere Claudio Riva, attualmente presidente di Optima Group, già alla guida di Stock Italia e Carlsberg Italia.

 

Annuario Acquitalia Acque Minerali Acquista

 

“L’acquisizione di Acqua Vera rappresenta un passo importante nel percorso di crescita e consolidamento delle nostre attività: riportiamo in mani italiane questo importante e storico brand delle acque minerali”, ha dichiarato Fabrizio Quagliuolo, amministratore delegato di AQua Vera, aggiungendo: “La nostra strategia di crescita si basa sull’integrazione verticale del processo produttivo e sull’ampliamento della gamma prodotti con una particolare attenzione alla  sostenibilità ambientale, per continuare a garantire la presenza sulle tavole dei consumatori di quella che per storia, qualità e caratteristiche è considerata una delle acque minerali migliori in Italia”.

La comprovata esperienza di S.I.Con. nella produzione di preforme in PET permetterà l’integrazione della filiera produttiva e lo sviluppo di importanti sinergie nella fornitura degli stabilimenti di Castrocielo (FR) e Santo Stefano Quisquina (AG), acquisiti nell’ambito dell’operazione. In questi stabilimenti l’attività proseguirà nel segno della continuità e del mantenimento dei livelli occupazionali, così da assicurare una transizione efficace e garantire  gli attuali livelli di qualità e sicurezza alimentare e ambientale. Nello stabilimento di San Giorgio in Bosco (PD) la produzione sarà affidata a Sanpellegrino sulla base di un accordo di co-packing.

 

 

I fondi di debito gestiti da Tenax Capital hanno partecipato al finanziamento dell’operazione. Oaklins Italy ha agito in qualità di advisor finanziario della famiglia Quagliuolo, mentre Vitale&Associati ha assistito Sanpellegrino. Lo studio Nascimbene & Partners ha curato gli aspetti legali dell’operazione e lo studio Biscozzi Nobili Piazza quelli fiscali e contabili.

 

AQua Vera S.p.A.

Società di nuova costituzione controllata dalla famiglia Quagliuolo, proprietaria di S.I.Con, azienda leader di mercato con più di trentacinque anni di esperienza nella produzione di preforme in PET fornitrice dei più grandi gruppi di imbottigliamento mondiali, come Coca-Cola e Nestlé Waters.

 

Contatti Stampa Noesis
Antonella Romano, antonella.romano@noesis.net
Davide Colapietro, davide.colapietro@noesis.net

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (1)

Banchedati excel csv contatti email aziende beverage e food

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Acquitalia Acque Minerali Acquista

1 Commento

  1. Graziano Belcaro Reply

    Buongiorno.Sono felicissimo per questa bella notizia. Sono entrato in Acqua Vera nell’agosto del 1984, proveniente da San Benedetto, quando la famiglia Pasquale fatturava 18 Mld di lire tra produzione bibite e commercializzazione come concessionari, uscendo nel giugno del 1994 con un fatturato di 312 Mld. Inizialmente sino al 1989 mi sono occupato di riorganizzare la rete vendita con agenti e capi area a livello nazionale, dedicando successivamente la mia attivita al canale Ho.Re.Ca. sempre a livello nazionale. Sono rietrato in San Benedetto, chiamato dal Sig. Enrico Zoppas per andare a sistemare la San Benedetto Espaňa. Sono in pensione ma se potrò essere utile all’azienda ne sarei felicissimo. Le mie esperienze sono molteplici e di successo e tutto quello che può essere utile dare lo farei volentieri. Distintamente
    Graziano Belcaro

Scrivi un commento

due × quattro =