Pinterest LinkedIn

Si intitola “Espresso: istruzioni per l’uso. La tecnologia ‘D.’ al servizio del barista” il nuovo libro presentato da La San Marco e scritto da Andrej Godina, caffesperto di fama internazionale, insieme con Mauro Illiano, assaggiatore professionista.

Il volume, presentato sabato 23 ottobre a HostMilano, è l’atto finale di un ambizioso progetto di ricerca e studio promosso dall’azienda isontina, volto a indagare e raccontare le potenzialità della nuova macchina ‘D.’, fuoriclasse elettronica che, grazie ad un nuovo sistema di controllo dei parametri di estrazione, consente al barista, in modo semplice e intuitivo, di programmare e addirittura personalizzare il profilo di pressione e la curva di temperatura desiderati, in base alla miscela di caffè utilizzata.

Roberto Nocera, CEO La San Marco, commenta: “La passione per il nostro lavoro e la propensione all’innovazione ci spingono sempre alla ricerca di soluzioni all’avanguardia, in grado di fondere l’esperienza con la creatività. È con questa filosofia che abbiamo progettato e sviluppato ‘D.’, una macchina divertente e appagante da utilizzare, anzi direi da guidare, proprio come una vera auto sportiva. Abbiamo affidato la nostra macchina alle mani di due celeberrimi caffesperti, che dopo aver condotto approfonditi test e analisi sensoriali, ne hanno descritto le impressioni di guida in questo volume. Ringrazio Andrej Godina e Mauro Illiano per aver preso parte a questo entusiasmante percorso di studio e ricerca, supportati dall’inesauribile grinta di Francesco Costanzo, il nostro barista dei record; un ringraziamento speciale anche a Edizioni Medicea Firenze per aver creduto nel progetto”.

 

Scarica Gratis l'ebook annuario Coffitalalia con tutti gli operatori del settore caffè italia

 

I dati racchiusi nel volume sono il risultato di un intenso e sfidante ciclo di prove e assaggi (Sensory Masterclass) condotto dal team di Godina con il modello MBV (MultiBoiler Variant) della neonata collezione ‘D.’: “Partendo dalla conoscenza della macchina e dalle sue caratteristiche tecniche, nonché del suo nuovo firmware di gestione dei parametri (profili di temperatura e di pressione), l’abbiamo messa alla prova con differenti tipologie di caffè, in modo da giungere alla redazione di un manuale per il barista che possa fungere da vademecum con cui orientarsi per estrarre al meglio i caffè presenti sul mercato”, spiega Godina. “Poter lavorare con una macchina come questa, che consente di impostare con precisione differenti parametri di estrazione, è stata una grande soddisfazione. Questo volume rappresenta un vero e proprio plusvalore per tutti coloro che sceglieranno di estrarre i loro espressi con la nuova ‘D.’, in quanto permetterà a chiunque, in modo semplice e intuitivo, di individuare il profilo di estrazione ideale per ogni occasione”.

Durante la fase di test abbiamo lavorato con tre tipologie di caffè, in miscela e monorigine Specialty, proposte in quattro colori differenti di tostatura”, spiega Mauro Illiano, assaggiatore professionista e coautore del libro. “Per ognuna di queste abbiamo ricercato la ricetta migliore in termini di brew ratio, temperatura dell’acqua (sia in fase di preinfusione, sia durante l’estrazione), di curva di pressione e di curva di temperatura. I caffè assaggiati sono stati centinaia e ciascuno di essi, a ogni piccola variazione dei parametri di estrazione, ha presentato profili di Flavore differenti. Tutti gli assaggi sono stati registrati con la APP Cropster Cup e le valutazioni salvate sulla piattaforma web”.

Espresso: istruzioni per l’uso” si apre con una prefazione a cura del celebre collezionista ed esperto di macchine da caffè Enrico Maltoni e un’introduzione del designer Marco Bonetto (che ha firmato l’estetica di quasi tutti gli ultimi modelli di successo di casa La San Marco, inclusa ‘D.’, la macchina del centenario). Il volume è suddiviso in sette capitoli, per un totale di 190 pagine e contiene anche un prezioso approfondimento sulla lunga storia La San Marco, attraverso il racconto delle innovazioni tecnologiche che, negli anni, hanno permesso all’azienda di diventare leader mondiale e punto di riferimento nel settore delle macchine professionali da caffè. Il testo sarà disponibile nelle librerie e negozi online a partire dal 25 ottobre. Per info e prenotazioni contattare: info@edizionimediceafirenze.it.

Gli autori

Andrej Godina – Nato e cresciuto a Trieste, svolge all’inizio della sua carriera l’attività di perito merceologo nel Porto di Trieste. Nel 1997 segue il suo primo corso di assaggio del caffè e nel 2000 è socio della SCAE – Speciality Coffee Association of Europe. Consegue il PhD in Scienza, Tecnologia ed Economia nell’Industria del Caffè presso l’Università di Trieste con una tesi di dottorato sull’analisi sensoriale del caffè espresso. È un formatore autorizzato SCA, è stato membro della commissione Sensory Skills di SCA, è consulente dell’International Coffee Organization per l’organizzazione dell’evento sul caffè del Youth20 del G20, è autore di numerosi articoli e manuali sul caffè.

Mauro Illiano – Nato a Napoli, avvocato e giornalista pubblicista, nonché socio fondatore di Napoli Coffee Experience, Mauro Illiano è un degustatore professionista di caffè formatosi presso la Specialty Coffee Association. Curatore della Guida del Camaleonte, la prima Guida dei caffè e delle Torrefazioni d’Italia, ha all’attivo numerose pubblicazioni su testate nazionali generaliste e di settore, oltre a diversi progetti editoriali. È parte attiva del percorso di candidatura del Caffè Italiano e Napoletano nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell’UNESCO.

 

+ info: www.lasanmarco.com

Scheda e news: Host

Scheda e news: La San Marco SpA

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (1)

Aperitivo: No. 3 London Dry Gin  - Food is The Key - distribuito in Italia da Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

1 Commento

  1. Buongiorno
    sono Renzo Chinello ceo di mokakenya srl di Desio MB
    francamente mi accorgo solo ora di questa manifestazione
    che ricevendo in tempo le informazioni avrei partecipato
    volontieri alla presentazione del libro anche perchè conosco
    di persona Andrey.
    La presente per chiedere se potete inviarmi gratuitamente copia
    del vs.libro cosi da valutarne il messaggio e continuare a imparare
    cosa che faccio da 68 anni, quale socio consigliere di altoga di Milano.
    in attesa vs. gentile riscontro,
    invio cordiali saluti
    Renzo Chinello

Scrivi un commento

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina