Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Le macchine del caffè in Italia in netta ripresa: fatturato 2021 a 500 Mio €, di cui 75% all’estero


Il Centro Studi di ANIMA Assofoodtec evidenzia per il 2021 un settore in netta ripresa, che in molti casi ha anche superato l’impasse vissuta nel 2020, anno dell’inizio della pandemia e in cui l’HoReCa ha maggiormente sofferto.

 

 

Le macchine per caffè espresso, in particolare, nel 2021 hanno registrato, secondo i dati di Ucimac (l’associazione di categoria), un fatturato di 500 milioni di euro, di cui 375 da ascrivere all’export (+19%), con un incremento generale del 17,6% sul 2020 (che aveva subito un calo del -14,1%), superando di 5 milioni il fatturato 2019. Ora l’export rappresenta il 75% del totale fatturato del settore. Se l’occupazione nel settore resta stabile, aumentano gli investimenti (+1,5%) giunti a 17,2 milioni di euro.

 

 

Da sottolineare la tendenza dei produttori verso le macchine da casa, particolarmente prestanti e in grado di mettere a disposizione del consumatore un prodotto che equivale a quello che si trova nei migliori bar. Tutti i fabbricanti hanno proposto macchine per l’uso domestico bellissime, di alta fascia per quanto riguarda il prezzo, capaci di erogare bevande eccezionali.

 

 

UCIMAC

In Assofoodtec, UCIMAC è espressione di realtà aziendali che, oltre a rappresentare gran parte della capacità produttiva italiana di macchine per caffè espresso professionali e semi professionali, sanno da sempre interpretare il mutare della domanda e rispondere al meglio all’evoluzione dei mercati globali, grazie anche ad un attento e stretto rapporto con la clientela e ad un costante impegno nella ricerca delle soluzioni tecnologiche più appropriate. L’Associazione rappresenta e tutela il settore delle macchine e attrezzature per caffè, professionali e semi professionali, promuovendone gli interessi in ambito nazionale ed internazionale. È il punto di riferimento per il supporto tecnico-normativo per le aziende associate e in grado di dare una risposta alle esigenze del settore. Gli studi di settore, l’andamento dei flussi di commercio estero aiutano le imprese nello sviluppo delle dinamiche di mercato in continua evoluzione.

 

+ info: www.anima.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy