Pinterest LinkedIn

Un vino bianco fresco e ideale da bere sul Lago di Garda il suo habitat naturale, ma anche un grande bianco che non teme il passare del tempo, migliorando di anno in anno regalando emozioni all’assaggio. Identikit del Lugana, che si svelerà in tutta la sua bellezza all’evento “Lugana Armonie senza tempo”, appuntamento da non perdere per scoprire tutte le sfaccettature della denominazione. A Milano in una delle zone più in voga come il distretto del design, all’interno degli Superstudio Più in Via Tortona 27 sarà l’occasione per scoprire i territori e i prodotti Lugana in programma venerdì 18 settembre.

Databank Database Case Vinicole Cantine Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

 

Il programma dell’evento prevede una masterclass per giornalisti ed addetti del settore già andata sold out, a seguire un banco di assaggio per operatori e appassionati per degustare le eccellenze vinicole proposte dal Consorzio Tutela Lugana DOC approfondendo, grazie al contatto diretto con produttori ed esperti, la conoscenza di 50 cantine. Il ticket di ingresso prevede un calice con tracolla marchiato Consorzio Lugana e un assaggio di prodotti gastronomici, un evento organizzato nel rispetto delle norme di sicurezza anti-Covid-19.

Un Lugana che recentemente lo scorso mese di agosto ha visto approvare dall’Assemblea del Consorzio Tutela Lugana DOC, uno stoccaggio al 15% della produzione. Una misura straordinaria per far fronte alla crisi congiunturale del comparto vino, fra i più colpiti dall’emergenza Covid-19, che non ha risparmiato nemmeno il prestigioso Bianco del Garda. L’Assemblea, con la rappresentanza di oltre 140 soci, ha deliberato di destinare il 15% della produzione della vendemmia 2020 a stoccaggio. Una decisione che arriva in un 2020 che aveva visto una crescita continua da parte del Lugana nei mercati mondiali, con un +27% sull’anno precedente, raggiungendo le 22 milioni di bottiglie vendute. Focus estero per la DOC Lugana con grandi dati che arrivavano dal comparto dell’export, con oltre il 70% di imbottigliato destinato all’estero con i pesi maggiori destinati alla Germania, da sempre mercato di riferimento, e agli Stati Uniti.

 

PROGRAMMA LUGANA ARMONIE SENZA TEMPO- Venerdì 18 settembre 2020

  • Dalle 15.30 alle 17.00 | Masterclass per giornalisti ed operatori del settore
  •     Dalle 17.00 alle 18.00 | degustazione riservata ai giornalisti presenti alla Masterclass (Degustazione gratuita | Obbligatoria la pre-registrazione)

Degustazione aperta al pubblico

  •  Dalle 18.00 alle 22.30 su fasce orarie prenotazione
  • 18.00 / 20.00 – 1° turno (posti limitati per garantire la sicurezza causa Covid-19)
  • 20.30 / 22.30 – 2° turno (posti limitati per garantire la sicurezza causa Covid-19)

Apertura al pubblico con biglietto d’ingresso | Preferibile acquisto ONLINE

(intero € 15; ridotto € 10 per i soci AIS, FIS, FISAR, ONAV, Slow Food)

INFO www.consorziolugana.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

17 + sedici =