Pinterest LinkedIn

Nicolas Feuillatte, il terzo champagne più bevuto al mondo, ha scelto ProWein per presentare in anteprima l’annata 2008, considerata una grande annata per lo Champagne.
Il 2008 è stato contrastante sul piano climatico, a un inverno freddo è seguita una primavera piovosa ma dopo una fine d’estate soleggiata e secca, le uve sono state raccolte a perfetta maturazione, in ottima salute, con marcata acidità e una buona concentrazione.

Quest’annata si distingue per la sua freschezza, la sua eleganza e la sua lunghezza, caratteristiche che si ritrovano nelle diverse Cuvées millesimate della maison Nicolas Feuillatte.
La più giovane Maison di Champagne, con la sua eleganza e il fascino della sua filosofia ‘enchanter la vie’ propone una straordinaria collezione di etichette tra cui spiccano i Grands Crus, un Blanc de Blancs e un Blanc de Noir, due Champagne rari, millesimati, che da sempre hanno saputo estasiare gli esperti di tutto il mondo perché sono la massima espressione del terroir della champagne.

Blanc de Blancs 2008: nell’elaborazione di questo champagne 100% chardonnay rientrano tra i 40 e i 45 cru che provengono principalmente dalla Côte des Blancs, Sézannais, Montgueux e Montagne de Reims. Il 2008 rafforza l’eleganza e la notevole freschezza di questa cuvée che presenta generosi aromi di agrumi e sottili note vegetali che si sposano armoniosamente.

Grossisti importatori distributori bevande alimentari Banchedati Database excel xls csv Dati Indirizzi e-mail Tabella Campi records Industria Alimentare e Ingrosso

Grand Cru Chardonnay 2008: le uve selezionate per l’elaborazione del Millesimato 2008 sono raccolte nei villaggi classificati Grand Cru, tra cui la Côte des Blancs (Le Mesnil-sur-Oger, Cramant, Chouilly, Avize), ma anche dai cru della Montagne de Reims (Ay e  Ambonnay). Le uve danno vita a uno champagne complesso, generoso ed elegante, caratterizzato da una grande ricchezza aromatica, con note tostate (caffè, pane tostato) e floreale (gelsomino, biancospino), che lasciano il posto a note saporite di frutta (ribes, pesche bianche).

Cuvée 225 Brut 2008: realizzata per il 50% con uve Chardonnay e per il restante 50% con Pinot Nero, questa cuvée, perfetta per abbinamenti gastronomici, ha un passaggio in rovere di Chablis e Meursault oltre a un minimo d’invecchiamento di 8 anni in cantina che le donano una tipicità unica. Lo champagne dell’annata 2008 è piacevole, delizioso, con aromi di vaniglia e spezie dolci sottolineate da note di agrumi canditi.

Cuvée 225 Rosé 2008: composta per il 50% da Chardonnay e per il 50% da Pinot Nero di cui il 18% di vino rosso, questa cuvée si distingue per il colore unico del suo vestito, un rosa ramato sostenuto. Spinto dal Pinot Nero molto espressivo, questo Champagne rivela generosi aromi di frutta rossa (fragola fresca, ciliegia selvatica, marasca). Sottili note di spezie, vaniglia e di pan di zenzero sostengono tutto in modo sottile. Il finale è lungo, con una bella complessità di tannini e un fondo setoso.

Annuari Distribuzione Alimentare Catering Ingrosso Alimentare Italia Europa Agra Editrice
Annuari Distribuzione Alimentare Catering Ingrosso Alimentare Italia Europa Agra Editrice

Prowein sarà inoltre l’occasione per riscoprire il Brut Vintage 2008, medaglia d’argento alle Vinalies internazionali; frutto dell’assemblaggio delle tre principali varietà di champagne, questa cuvée rimane 4 anni nelle nostre cantine. Potente ed elegante, con aromi complessi di frutti rossi (lampone, fragola) e frutta bianca (pera, pesca), esprime la ricchezza delle migliori annate di champagne.

Nicolas Feuillatte – Stand E 12 15

Key Facts 2015

1976: anno di nascita del marchio Nicolas Feuillatte
Il Marchio Numero 1 in Francia e terzo nel mondo (Fonte: Impact Magazine Giugno 2015, relative alle vendite di Champagne in 2014)
Al quinto posto nelle vendite in Regno Unito 10.8 milioni di bottiglie vendute nel 2015 (2% in più rispetto al 2014) cresciuto nei canali della distribuzione moderna e volumi stabili nel tradizionale canale on-trade crescita significativa in Nord America, in Canada e in Asia (da segnalare il Giappone ma non solo), in Danimarca e Svizzera.
Molti nuovi mercati nel 2015 tra cui India, Brasile, Messico 55% di volumi venduti in Francia (più di 5% rispetto al 2013) 4% quota di mercato (in volumi) in Francia 8% crescita dei volumi in Francia nel canale on-trade 45% di volumi esportati Venduto in 96 paesi Top 10 mercati di esportazione: Regno Unito, Stati Uniti, Guadalupe, Martinica, Réunion, Germania, Belgio, Giappone, Canada, Svezia.
Classificato tra i Top 100 Most Powerful Spirits and Wine Brands (2015).

Distribuito in esclusiva per l’Italia da Valdo Spumanti.

Ufficio stampa
A&V Communication 02 87072150 pressoffice@aevcommunication.it

SCHEDA WEB E ALTRE NEWS: VALDO SPUMANTI S.r.l.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

19 + 9 =