Pinterest LinkedIn

© Riproduzione riservata

Durante la pandemia il cibo d’asporto ha avuto un vero e proprio boom. MoneyBeach una società inglese specializzata in assicurazioni ha stilato una mappa mondiale usando i dati delle ricerche di Google dopo aver selezionato 100 popolari cibi d’asporto ed associando alla stringa di ricerca il termine “take away”. La pietanza vincitrice non poteva essere che la pizza, orgoglio culinario nazionale.

Annuario Birre Italia Birritalia Beverfood.com
Annuario Birra Italia Birritalia beverfood.com

Amata da tutti anche per la sua versatilità e la innumerevole varietà di gusti che vanno dalla classica margherita a quella con l’ananas, la pizza si è piazzata prima in ben 44 paesi compresi India, Korea del Sud, Perù, Francia ed ovviamente nella madre patria Italia. Il cibo cinese è secondo, arrivando al primo posto in 29 paesi, tra cui Gran Bretagna e USA. Il sushi è terzo risultando il cibo da asporto più ricercato in 10 paesi, tra cui la Svezia e, non a caso, il Giappone.

ASPORTO PIÙ POPOLARI AL MONDO PER NUMERO DI PAESI

1. Pizza – 44
2. Cinese – 29
3. Sushi – 10
4. Pesce e patatine – 6
5. Pollo fritto – 5
6. Indiano – 4
7. Coreano – 3
8. Tailandese – 2
9= Tapas – 1
9= Tacos – 1
9=Malese – 1
9= Burritos – 1
9= Pasta – 1
9= Kebab – 1

Fonte: MoneyBeach.co.uk

CIBO D’ASPORTO PREFERITO EUROPA

In Europa la pizza trionfa in tutto il continente anche se i russi ricercano di più il kebab, gli olandesi il cibo indiano, i turchi la pasta e i danesi le tapas. Al secondo posto si piazza il sushi in cima ai risultati di Google in 5 paesi (Romania, Ucraina, Svezia, Portogallo e Azerbajan) e al terzo il cibo cinese che vince in UK, Grecia e Repubblica Ceca.

CIBO D’ASPORTO PREFERITO NORD AMERICA

In Nord America soprendentemente negli Stati Uniti patria della pizza in stile Chicago e New York il cibo più ricercato su Google è il cinese. Anche in Messico, patria delle tapas vince il cinese mentre il fish and chips è al primo posto in Canada, Santa Lucia e Grenada. La Pizza è prima in diversi stati centroamericani e caraibici tra cui El Salvador e Barbados

CIBO D’ASPORTO PREFERITO SUD AMERICA

In cima alle ricerche in Sud America ci sono il cinese (Ecuador, Bolivia, Cile e Colombia),  la pizza (Argentina e Perù) ed il sushi (Brasile)

CIBO D’ASPORTO PREFERITO ASIA

Se il cibo asiatico è molto amato in tutto il mondo, non c’è da stupirsi che sia popolare anche nel suo continente d’origine. Nonostante la ricerca della pizza (in India oltre il 17% della popolazione mondiale da sola, Indonesia, Korea del Sud e Arabia Saudita) e l’amore per i burritos (in Thailandia), la cucina asiatica è presente in tutto il continente. Il cibo coreano è il migliore in paesi come la Giordania e l’Oman, mentre il pollo fritto asiatico è primo in classifica in alcuni paesi.

CIBO D’ASPORTO PREFERITO AFRICA

In Africa vince di poco la pizza preferita nei paesi mediterranei (Egitto, Tunisia e Marocco) ma anche in molti altri stati nel resto del continente.

CIBO D’ASPORTO PREFERITO OCEANIA

In Australia e Nuova Zelanda il cibo più ricercato è il cinese mentre nelle Fiji il fish & chips.

Il cibo d’asporto preferito sarà veramente quello più ricercato su Google? Forsi in molti non lo ricercano in internet perchè hanno già il numero di telefono del ristorante o del fast food di fiducia da cui ordinare…

© Riproduzione riservata

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

cinque × cinque =