Pinterest LinkedIn

Prinova ha identificato la crescente domanda di ingredienti per la mente come uno dei nove “mega-trend” emergenti nel settore alimentare, delle bevande e della nutrizione. In un nuovo rapporto sulle tendenze della salute funzionale, si evidenzia anche la crescente importanza degli ingredienti di marca e la crescente domanda di “cibi veri”.

Il principale fornitore di ingredienti e premiscele ha commissionato a ricercatori esperti l’analisi dei modelli nella vendita al dettaglio e nella ristorazione e l’ascolto dei social media. Ciò ha permesso di costruire un quadro di nove macro-tendenze che plasmeranno il settore nel 2024 e oltre.

Il rapporto evidenzia il numero crescente di prodotti contenenti adattogeni e nootropi, che attribuisce a fattori come le persistenti preoccupazioni sulle prestazioni, la concentrazione e la “nebbia cerebrale” sulla scia della pandemia. Rileva anche la crescente domanda di fonti naturali di caffeina, come yerba e matcha, poiché i consumatori cercano “un antidoto al boom e al crollo della caffeina”. Nel frattempo, i continui discorsi sullo stress della vita moderna, insieme alla ricerca sull’importanza del sonno e del riposo, hanno portato all’inclusione di “una serie di ingredienti adattogeni” nei prodotti alimentari e nelle bevande di tutti i giorni.

Fonte: www.prinovaglobal.com/

Il rapporto di Prinova rileva anche che gli ingredienti di marca stanno emergendo dalle profondità dell’elenco degli ingredienti, con loghi che si fanno strada nella parte anteriore della confezione del prodotto, in particolare in categorie come la nutrizione a base vegetale e ad alte prestazioni. La gamma di ingredienti di marca di Prinova include enduracarb, un “doppio zucchero” a lento rilascio supportato dalla scienza per la resistenza, e Bacopin, un ingrediente di bacopa monniera che, secondo gli studi, può aiutare a migliorare la memoria e l’attenzione.

Altri mega-trend identificati nel rapporto includono:
  • “Vere regole alimentari”: Un allontanamento dalle complicate liste di ingredienti poiché i consumatori abbracciano gli ingredienti nella loro forma più naturale e non trasformata. Ciò include il riconoscimento dei benefici dei prodotti di origine animale, compresi gli elementi precedentemente diffamati come i grassi integrali;
  • “Hack my Health”: con il crescente interesse per il modo in cui i prodotti interagiscono con i nostri genotipi, fenotipi e stili di vita, le aziende offrono sempre più servizi personalizzati per soddisfare esigenze specifiche;
  • “Alimentazione mirata”: i consumatori sono sempre più consapevoli degli interventi nutrizionali che possono fare per migliorare il loro benessere nelle diverse fasi della vita. Più informati che mai, sono alla ricerca di prodotti con affermazioni dettagliate.

Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter


James Street, Marketing Director, EMEA & APAC di Prinova, ha dichiarato: “I consumatori si rivolgono a prodotti alimentari, bevande e nutrizionali per soddisfare un numero crescente di esigenze. Per identificare dove si trovano le opportunità e per aiutare i nostri clienti a creare nuovi prodotti innovativi, abbiamo creato un quadro orientato al futuro che identifica le tendenze emergenti più importanti. Abbiamo visto come i consumatori siano alla ricerca di ‘trucchi’ nutrizionali in aree come le prestazioni cognitive e il benessere emotivo, desiderando anche un ritorno a prodotti con credenziali di ‘cibo vero’ o ‘naturale’. E la nostra ricerca mostra anche che i produttori stanno riconoscendo gli ingredienti di marca come uno dei modi migliori per comunicare benefici supportati dalla scienza e rafforzare la credibilità”.

Scopri le tendenze emergenti nel report completo:
www.prinovaglobal.com/eu/en/resources/news/2024-and-2025-trends

+ INFO: www.prinovaglobal.com/

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Bevitalia 23-24 Bevande Analcoliche Acquista

Scrivi un commento

quindici + 18 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina