0
Pinterest LinkedIn

Dal 3 al 5 ottobre appuntamento al Coffee Show di Siracusa, tra gare, dimostrazioni e corsi. Al pulito ci pensa pulyCAFF, che organizza anche una giornata di formazione per i ragazzi delle scuole alberghiere.

collage-con-logo

È giunto alla quinta edizione l’appuntamento con il Coffee Show, organizzato da Mangiar bene e non solo presso il centro commerciale “I papiri” di Siracusa. Dal 3 al 5 ottobre il ricco calendario (il programma al sito www.mangiarebeneenonsolo.it) prevede un susseguirsi di eventi, workshop, momenti formativi, incontri con grandi nomi della caffetteria e della cucina. E come ogni anno pulyCAFF è presente con i suoi prodotti e i suoi esperti del pulito per assicurare estrazioni sempre perfette, dare consigli a professionisti e coffee lover sulla pulizia di macchine e accessori per la trasformazione del caffè in bevanda: solo una buona pulizia, infatti, evita l’accumulo dei residui che si formano estrazione dopo estrazione e che col tempo irrancidiscono, alterando il gusto del caffè. Al suo stand ogni giorno una macchina espresso e un macinacaffè, ma soprattutto dei formatori preparati, sono a disposizione per richieste di chiarimento o piccole prove pratiche di pulito. Vengono inoltre organizzati per i baristi momenti di formazione mirati alla manutenzione.

Annuario Coffitalia Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

 

A scuola di pulito

Domenica 4 ottobre è la giornata delle selezioni valide per il Campionato italiano di Latte Art accreditato Scae: il vincitore parteciperà alla finale nazionale in programma a Sigep 2016. Prima di ogni competizione – come in apertura di giornata al bar – è importante partire con macchine ben pulite. Alle ore 10,00 Chiara Bergonzi e Andrea Antonelli, campioni italiani di Latte Art e grandi esperti del pulito, aprono la giornata con un corso di pulizia della macchina espresso e del macinacaffè; poi comincia la competizione. Tra una prova e l’altra, mentre gli occhi sono puntati sul barista e sui movimenti della lattiera, nella postazione accanto i baristi iscritti alla competizione a rotazione ripuliscono ogni parte delle macchine, permettendo al concorrente successivo di esprimersi al meglio.

La Filiera del caffè espresso - La degustazione del Caffè di Franco e Mauro Bazzara - Planet Coffee
La Filiera del caffè espresso - La degustazione del Caffè di Franco e Mauro Bazzara

Lunedì 5 ottobre sono protagonisti gli studenti delle scuole alberghiere, ai quali, dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 19,00 sono dedicate due sessioni speciali: i “Puly Day Special School” condotti da Andrea Antonelli, consulente e trainer certificato. Dopo un’introduzione che illustra gli effetti che, qualora non sia rimossa dalla macchina e dal macinacaffè, la componente grassa (che compone il chicco di caffè per il 20% circa) ha nel condizionare negativamente la qualità del prodotto in tazza, si passa alle procedure per la pulizia giornaliera del gruppo erogatore, della lancia vapore e della carrozzeria con pulyCAFF Plus, pulyMILK e pulyBAR Igienic. L’attenzione si sposta quindi sul macinacaffè: la sua campana si pulisce con il nuovo pulyGRIND Hopper e, ogni 2-3 giorni le macine con pulyGRIND. Gli operatori di domani, ricevuto il diploma di partecipazione al corso “Basic” possono tornare agli studi e ai propri stage (e un domani al lavoro) con la consapevolezza dell’importanza che ha la “M” di Manutenzione: un impegno giornaliero che è rispetto per il proprio lavoro, per la qualità della miscela che si utilizza e un importante segno di attenzione per il cliente.

Tutto attorno il programma della tre giorni prevede una “girandola” di eventi, dimostrazioni e assaggi sul caffè e non solo, con nomi di primo piano a coinvolgere operatori, appassionati e il pubblico in transito a I Papiri. Un appuntamento da non perdere.

+INFO: www.pulycaff.it

SCHEDA DI APPROFONDIMENTO E ALTRE NEWS ASACHIMICI

Banchedati excel csv contatti email aziende beverage e food

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

9 − 1 =