Pinterest LinkedIn

Secondo le valutazioni della Zenith InternationaIl, primaria società di ricerche e consulenze nel settore beverage, il consumo mondiale di energy drink è salito del 14% nel 2011 portandosi a 4,8 miliardi di litri, con una crescita di oltre 1,5 miliardi di litri rispetto al 2007. La crescita media negli ultimi cinque anni è stata del 10% su base annuale. Il mercato gloabale a valore è aumentata ancor più nettamente, con una crescita media annuale del 13% di un anno, portandosi a $ 37.000 milioni nel 2011 contro un valore di $ 26.500 milioni nel 2007. Gli “energy shots” sono saliti da $ 2.000 milioni nel 2007 a oltre $ 4.700 milioni dello scorso anno. “Le bevande energetiche rimangono il segmento più dinamico nel settore dei soft drink, con una forte crescita in molti paesi. Questo è il felice risultato di una combinazione di divertimento e funzionalità “, ha commentato Esther Renfrew, direttore marketing intelligence di Zenith International.

Annuario Bevitalia Acque Minerali, Bibite e Succhi Beverfood 2008/09

I primi dieci paesi consumatori (tra i 57 Paesi coperti dal Report Zenith sono: Stati Uniti, Vietnam, Cina, Regno Unito, Tailandia, Messico, Australia, Germania, Polonia e Arabia Saudita. I più alti consumi pro-capite si registrano in Australia, Nuova Zelanda, Austria, Arabia Saudita, mentre Israele è il paese con il più alto consumo pro-capite. Il Nord America è ancora la regione leader, con il 36% del volume globale nel 2011, seguita da Asia Pacifico con il 22% ed Europa Occidentale con il 17%. L’America Latina ha fatto progressi significativi nel corso degli ultimi anni, salendo a una quota del 7%. Australasia ha visto la sua quota a volume quasi raddoppiata al 4%.

zenith energy drink GED

Altri risultati di rilievo enersi dal rapporto 2011 Global Energy Drinks della Zenith: International:
…I marchi leader a livello mondiale sono Red Bull, e Monster (per gli energy drink) e 5-Hour Energy (per gli energy shot)
…Tra i principali marchi regionali vanno segnalati Horse Power in Medio Oriente, Lipovitan in Asia Pacifico e V in Australasia.
…Le marche private rappresentavano il 5% del volume globale nel 2011.
…Il 56% degli acquisti sono stati effettuati nei bar e altri punti di consumo casa, rispetto al 44% nei supermercati e negozi alimentari.
…La versione diet degli energy drink ha raggiunto una quota a volume del 15%.
…Il 79% del totale volume del 2011 è stata venduto in lattine.
…Entro il 2016, secondo le stime di Zenith International, il mercato globale dovrebbe crescere del 35% portandosi a 6,5 ​​miliardi di litri.

5_hour_energy_shotREPORT ZENIT: The 2012 Zenith Report on Global Energy Drinks contiene più di 800 pagine con numerosi tabelle, grafici e charts, con tutte le informazioni di analisi e sviluppo del mercato in 57 mercati regionali. +info. Zenith International on tel +44 (0)1225 327900 – info@zenithinternational.com. – www.zenithinternational.com

°ENERGY SHOTS
Gli “Energy shots” sono un tipo specializzato di bevanda energetica. Considerando che la maggior parte delle bevande energetiche sono generalmente vendute in lattine o bottiglie, gli Energy shots sono solitamente venduti in bottiglie da 50 ml. Gli Energy shots possono contenere la stessa quantità totale di caffeina, vitamine o altri ingredienti funzionali come i loro fratelli più grandi, e quindi possono essere considerate forme concentrate di bevande energetiche.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Sigep 2022 - Rimini Expo Center - 22-26 Gennaio 2022 - The Italian Way to Dolce Vita

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Bevitalia Bevande Analcoliche Acquista

Scrivi un commento

cinque × due =