Pinterest LinkedIn

Quando si va ad una mensa aziendale oppure al ristorante, apprezziamo spesso le pietanze che ci vengono cucinate e presentate. Tuttavia, dietro a ciò che mangiamo, esiste un mondo fatto di professionalità e abilità del personale di cucina, ma anche delle attrezzature di alto livello che consentono di preparare ed ottenere ottimi piatti. Infatti, spesso ci si sofferma poco su quest’ultimo aspetto e cioè sulle attrezzature che risultano indispensabili in qualsiasi genere di cucina, che sia di un semplice ristorante o di una mensa.

Come qualsiasi altro tipo di attività, anche nella ristorazione i risultati ottenuti dipendono da diversi fattori, tra cui anche macchinari all’avanguardia e personale all’altezza. Senza un frigo professionale oppure dei fornelli di qualità in cucina, purtroppo la semplice bravura dei cuochi può fare davvero poco. Ma quali possono essere i macchinari indispensabili in qualsiasi attività connessa alla ristorazione? Cerchiamo di approfondire l’argomento e individuare quelle attrezzature indispensabili per la ristorazione.

Vari strumenti per diverse attività

La ristorazione può riguardare molteplici tipologie di attività e di clientela da servire per soddisfare ogni genere di necessità o gusto. Infatti, una mensa scolastica o universitaria risulta differente, ad esempio, da un comune ristorante. Ciascuna cucina, pertanto, richiede attività diverse e strumenti molteplici, per ottenere comunque un obiettivo comune: soddisfare la propria clientela. Le attrezzature devono quindi semplificare e velocizzare il lavoro, al fine di ottenere gli obiettivi prefissati.

Quali sono le attrezzature indispensabili

Per quanto riguarda l’attrezzatura per cucinare, fondamentali risultano essere i fornelli (che possono essere a gas o elettrici); il forno, indispensabile per brasare, arrostire e cuocere; la friggitrice, per realizzare diverse tipologie di fritture; la griglia e poi anche la piastra, utile invece per eseguire molteplici modalità di cottura dei cibi. In questi casi, le apparecchiature più piccole risultano meno costose da acquistare, tuttavia potrebbero non soddisfare completamente le esigenze della cucina stessa, con effetti pertanto negativi.

Altre apparecchiature ormai indispensabili sono quelle relative alla refrigerazione e allo stoccaggio degli alimenti. Questi devono essere mantenuti e conservati a temperature basse, quindi è fondamentale avere almeno un armadio frigo, un armadio refrigeratore, un congelatore verticale professionale. A questi si aggiungono poi varie scaffalature, carrelli di servizio e contenitori di varie dimensioni e materiali. L’acquisto di tali attrezzature e la loro tipologia si differenziano in base alle dimensioni e al genere di attività svolta.

Importanti sono anche tutti quegli strumenti necessari alla preparazione dei cibi e delle portate. Naturalmente questa scelta dipende anche dal tipo di attività eseguita, infatti talune esigenze di un ristorante etnico o una pizzeria sono differenti rispetto ad una mensa aziendale o universitaria. Comunque, le attrezzature fondamentali per la ristorazione in generale sono rappresentate da robot da cucina per preparare vari alimenti; tavole e taglieri, ma anche frullatori, affettatrici e impastatrici.

Alcuni suggerimenti

Come abbiamo accennato, il tipo di attrezzature utili per la ristorazione sono molteplici, sebbene alcune siano comuni a diverse attività, altre invece tendono a variare in base a queste ultime e alle dimensioni aziendali. Difatti, un piccolo ristorante richiede macchinari diversi rispetto ad una mensa di un’azienda da 500 dipendenti. Attrezzature piccole sono utili per ambienti di ridotte dimensioni e clientela limitata e costano anche poco, tuttavia se si vuole ingrandire un ristorante potrebbero essere un peso anziché una risorsa.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Aperitivo: No. 3 London Dry Gin  - Food is The Key - distribuito in Italia da Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina