Pinterest LinkedIn

Si chiama Ryece Summer Ale, la birra artigianale che arriva dalla Calabria dedicata ai famosissimi Bronzi di Riace. Un progetto collettivo che celebra il 50° anniversario dal ritrovamento dei due Bronzi al largo di Riace, che si possono visitare all’interno del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria.

Scarica gratis l'Annuario Microbirrifici
Annuario Microbirrifici

 

Sull’etichetta della birra artigianale non filtrata è riprodotta un’immagine degli atleti in veste da spiaggia e un gioco di parole tra Riace e Rye, che in inglese significa segale. I maestri birrai di Limen, Birrificio J4, Birrificio Reggino, Gli Sbronzi, Brasseria del Borgo e Funky Drop si sono messi insieme e ricordano che i Greci oltre il vino conoscevano anche la birra grazie agli Egizi, definendola “vino d’orzo”.

La caratteristiche di questa birra estiva sono il colore chiaro, la bassa gradazione e un profilo aromatico che ricorda i sentori di panificazione, una birra territoriale grazie all’utilizzo di scorze di bergamotto di Reggio Calabria oltre al malto d’orzo italiano con un 5% di jurmano aspromontano. I promotori dell’iniziativa hanno reso pubblica anche la ricetta che potrà essere riprodotta sia da microbirrifici artigianali che da appassionati homebrewer.

+fonte Ansa Terra&Gusto

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Santi Crinaia - Dal 1843 Passione Valpolicella

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina