0
Pinterest LinkedIn

12-16 novembre 2013 a Fiera Milano – Rho: queste le date dell’edizione n° 25 di Simei, con cui il Salone Internazionale Macchine per l’Enologia e l’Imbottigliamento celebrerà i suoi cinquant’anni di attività. Era infatti il 10 novembre 1963 quando nei Padiglioni 31 e 33 di Fiera Milano veniva inaugurata la prima edizione della manifestazione che negli anni è diventata punto di riferimento per l’evoluzione tecnologica di macchine, attrezzature, prodotti e servizi per la produzione, l’imbottigliamento e il confezionamento del vino e delle bevande più in generale. 170 gli espositori di quella “prima”, di cui 144 italiani e 26 esteri, su una superficie di 12.000 metri quadrati. E il bilancio fu altrettanto lusinghiero – 11.000 visitatori, di cui 600 esteri provenienti da 27 nazioni – e diede il via a una lunga serie di edizioni di successo, qualificando sempre di più la manifestazione come protagonista nel panorama degli eventi fieristici internazionali da non perdere, capace di reggere anche ai contraccolpi delle crisi economiche e finanziare. Anche nell’ultima edizione è infatti riuscita a mantenere questo ruolo: oltre 700 aziende espositrici (25 i paesi di provenienza) su una superficie di 80.000 mq2, oltre 48.000 visitatori qualificati di cui ben 9.400 stranieri (90 i paesi di provenienza).

Annuario Bevitalia Acque Minerali, Bibite e Succhi Beverfood 2008/09

Per festeggiare il suo cinquantenario, Simei si sta già preparando. Confermata la presenza nei padiglioni 9-11-13-15 del polo espositivo di Rho di Fiera Milano, verrà riproposto il “Premio all’Innovazione Tecnologica”, che ha debuttato nel 2011, ma con alcune novità. Innanzitutto sarà allargato anche al comparto dell’imbottigliamento e del confezionamento delle bevande in genere, per premiare anche in questi settori l’eccellenza nella ricerca applicata, partner reale e concreto dell’evoluzione qualitativa della filiera. Confermando la vocazione di questa manifestazione a essere vetrina per l’articolato mondo beverage. Simei è stata infatti la prima fiera a livello europeo specializzata nell’imbottigliamento. Altre iniziative sono poi in corso di definizione e verranno comunicate prossimamente. Parallelamente anche Enovitis, il Salone Internazionale delle Tecniche per la Viticoltura e l’Olivicoltura, che si svolge in contemporanea con Simei, si prepara ad affrontare l’edizione 2013, con alcune novità per quanto riguarda il format espositivo. Da una parte con la realizzazione di un vigneto virtuale, dall’altra con l’implementazione di iniziative B2B, mirate a coinvolgere più direttamente i visitatori e migliorare le occasioni di business per gli espositori.

Annuario Birritalia Birre Italia Beverfood

Intanto è già partita l’azione di promozione delle due manifestazioni, che porterà Simei ed Enovitis nelle più importante fiere di settore di tutto il mondo, con l’obiettivo di cogliere l’evoluzione dei mercati, capire le esigenze di espositori e visitatori, creare rapporti con gli operatori economici e gli esponenti dei media internazionali. In contemporanea sono in rifacimento anche i siti Internet per consentire agli espositori di comunicare con i propri target di riferimento attraverso una vetrina virtuale che consentirà di ospitare filmati e altre modalità interattive di comunicazione. In attesa del 2013, l’appuntamento di quest’anno è invece con Enovitis in Campo, dove macchine e attrezzature per la gestione e lavorazione del vigneto saranno concretamente all’opera tra i filari. Al centro della prossima edizione, in programma i prossimi 21 e 22 giugno presso l’azienda vitivinicola Condé a Fiumana di Predappio (FC), ci saranno la tecnologia e la ricerca al servizio di una gestione del “sistema vigneto” il meno impattante, così come la nuova Doc Romagna, cui sarà dedicato un interessante convegno, che si preoccuperà di accendere i riflettori su questa denominazione, indagandola nei suoi aspetti tecnici, economici e commerciali.

+info: SIMEI Via S. Vittore al Teatro n. 3 – 20123 Milano Tel. 0039/02/72222825-26-28 Fax 0039/02/866575 info@simei.itwww.simei.it

No.3 London Dry Gin - nuova bottiglia disponibile da Marzo 2020 - esclusiva di Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

quattordici − 1 =