0
Pinterest LinkedIn

© Riproduzione riservata

Terra di Puglia con Roma all’orizzonte. Domenica 8 settembre, al Rigenera SmART City – Festival delle Periferie di Palo del Colle (Bari), si terrà una competizione che vedrà impegnati sedici bartender provenienti da tutto il territorio nazionale, con in palio la partecipazione al Roma Bar Show di fine mese. E il tema sarà di qualità e colore.

Annuario Bevitalia Acque Minerali Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf
Annuario Bevitalia Acque Minerali Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf

Il Festival si incentra sulla rigenerazione urbana e sull’arte, ed è su questo filone che anche i drink dovranno viaggiare. Motivo per cui è stato scelto un trait d’union d’eccezione: Vincent Van Gogh, visionario, tonico, sognatore, controverso. Come i suoi quadri, anche le creazioni dei partecipanti dovranno quindi avere un carattere artistico e una verve dinamica. I cocktail saranno giudicati dall’editore di BarTales e fondatore del Roma Bar Show Fabio Bacchi (presidente di giuria), dall’esperto e trainer di miscelazione e flair Fabio Cellie, dal titolare del Gran Caffè Gambrinus di Gravina in Puglia e mixologist di fama internazionale Tommy Colonna e dal digital strategist Alessandro Bruno. I parametri di valutazione saranno ricetta, gusto, presentazione, tecnica, pulizia, comunicazione non verbale e aderenza al tema.

Tema difficile ma entusiasmante, come racconta Bacchi: “L’universo artistico di Van Gogh, tecnico e colorato, ha molti tratti in comune con quello della miscelazione”. Già il The Spirit di Milano, pochi mesi fa, ha inaugurato una drink list dedicata al pittore olandese. “La  competizione sarà un momento di condivisione e di sistema per il mondo del bartending. Non ci sarà un più bravo in assoluto, ma un più bravo in questo momento a interpretare il tema. L’obiettivo è innanzitutto confrontarsi con altri professionisti e scambiare esperienze”. Per questo la scelta di un premio formativo come la partecipazione al Roma Bar Show, evento internazionale dedicato al mondo del beverage in programma il 23 e 24 settembre al Palazzo dei Congressi dell’Eur.

Rigenera SmART City – Festival delle Periferie è il più grande festival italiano dedicato alle periferie e si terrà a Palo del Colle (Bari) dal 6 all’8 settembre, a Rigenera Laboratorio Urbano. Non solo un festival, piuttosto un progetto di grande valenza socioculturale segnalato tra le cento esperienze d’eccellenza europee nel campo delle buone pratiche di riqualificazione urbana e innovazione sociale. Giunto alla quinta edizione, è diventato un appuntamento fisso per artisti, performer, ricercatori, studiosi, imprenditori e rappresentanti della società civile che ogni anno si danno appuntamento in una periferia, quella di Palo del Colle, per rimettere al centro il valore delle idee, delle persone, della speranza, motore di ogni cambiamento. Sul palco di questa edizione saliranno Carmen Consoli (unica data in Puglia), Angelica, La Municipàl, Franco 126 e Ensi.

www.rigenerasmartcity.it

 

© Riproduzione riservata

Birra Tripel Karmeliet - 7 generation, 3 grain, 1 recipe

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

sette + otto =