Pinterest LinkedIn
  • Le due manifestazioni “top” del Food&Beverage e dell’ospitalità professionale si svolgeranno in contemporanea dal 22 al 26 ottobre 2021
  • Caffè: dai macchinari al vending, vince la sostenibilità
  • A Host arriva il Sic, l’unica manifestazione che riunisce tutte le filiere del chicco nero
  • Torna Smart Label Innovation Award, il premio per chi fa innovazione

 

Scarica Gratis l'ebook annuario Coffitalalia con tutti gli operatori del settore caffè italia

 

Dal chicco alla tazzina, dal vending ai produttori di macchine professionali. In un momento in cui la parola chiave in tutto il comparto dell’Ho.Re.Ca. è la sostenibilità, l’intera filiera del caffè torna da protagonista in quello che si annuncia essere come un doppio place-to-be per due comparti affini come il Food&Beverage e l’ospitalità professionale. L’appuntamento, per tutti, sarà a fieramilano, dal 22 al 26 ottobre 2021, quando per sfruttare le sinergie strategiche e di sistema, tra i padiglioni di Rho Fiera apriranno i battenti in contemporanea TUTTOFOOD, la manifestazione B2B globale e più innovativa dell’ecosistema agroalimentare; e HostMilano, l’hub delle tecnologie e delle soluzioni per il fuori casa, che all’interno del macrosettore Caffè/Tea e Bar, Macchine Caffè, Vending, offrirà agli attori dell’intera filiera la possibilità di rimanere aggiornati sulle ultime novità in fatto di tendenze e macchine professionali.

Dal chicco alla tazzina al bar, nel caffè vince la sostenibilità

Continua evoluzione nei format, specializzazione dell’offerta e delle proposte, crescita del delivery, digitalizzazione. Se flessibilità e innovazione emergono da una recente analisi di TradeLab come le tendenze “top” del settore del bar durante il 2020, nelle diverse filiere del caffè la nuova parola d’ordine si chiama sostenibilità. I trend per i prossimi mesi, quando tornerà la “voglia” di socialità, parlano infatti di capsule, green e bean to cup, in linea con una sensibilità “eco” che interessa un po’ tutti.

Dai consumatori, sempre più pronti nelle loro scelte a soffermarsi sull’origine degli ingredienti e sulle pratiche produttive delle miscele, e a preferire per i loro bisogni capsule e cialde compostabili. Ai produttori di macchine professionali che, in nome del “green”. non solo hanno puntato su prodotti sostenibili di alta gamma (capaci di offrire funzionalità avanzate e efficientamento energetico), ma hanno anche adottato un approccio plastic free, come ad esempio nel caso del packaging o nell’utilizzo di sistemi ecologici di filtrazione e trattamento delle acque durante i collaudi.

 

gestori di Distributori Automatici, produttori di macchine Vending & OCS, fornitori di caffè, bevande ed alimenti per il settore DA si consiglia di scaricare GRATIS la GuidaOnLine Vending & OCS
gestori di Distributori Automatici, produttori di macchine Vending & OCS, fornitori di caffè, bevande ed alimenti per il settore DA si consiglia di scaricare GRATIS la GuidaOnLine Vending & OCS

 

Ma non è finita, perché la tendenza “eco” è diventata di casa lungo tutta la filiera del caffè, vending compreso. Complice le nuove sensibilità verdi, tutto il comparto si è orientato verso macchine energy saving, servizi di gestione dei rifiuti più sostenibili e un numero sempre maggiore di confezioni riciclabili, grazie alla possibilità di ri-utilizzare all’interno dei distributori automatici palette, bottigliette e bicchierini in plastica.

Torna il Sic, Salone Internazionale del Caffè

Da 40 anni l’unico appuntamento capace di riunire sotto lo stesso tetto l’intera filiera del caffè, torna tra i padiglioni di Rho Fiera il Sic: dal verde al torrefatto, dai grandi marchi a quelli di nicchia, alle macchine per la lavorazione, all’espresso e altri metodi di estrazione, tra nuovi trend e nuove tecnologie al Salone Internazionale del Caffè andrà in scena il più completo panorama a livello globale del chicco nero e degli universi che gli ruotano attorno, in un momento in cui anche in questo settore la voglia di innovazione si sposa con il design e le ultime frontiere della personalizzazione.

Ma oltre agli spazi espositivi, ad aiutare gli operatori ad approfondire un prodotto in così rapida evoluzione, non mancheranno eventi itineranti come quelli a cura di Aicaf, Accademia Italiana Maestri del caffè e ALTOGA, Associazione Nazionale Torrefattori e Importatori di Caffè e Grossisti Alimentari.

 

Databank torrefatori torrefazioni caffè Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

 

A Host vince il binomio business e innovazione

Quali caratteristiche deve avere un prodotto per soddisfare le esigenze sempre più sofisticate dei professionisti? E come coniugare tecnologia e design nell’universo Ho.Re.Ca.? A queste domande saranno chiamate a rispondere le aziende selezionate per partecipare alla nuova edizione di SMART Label Host Innovation Award, il concorso di Fiera Milano e Host Milano in programma dal 22 al 26 ottobre 2021. L’iniziativa si tiene in collaborazione con POLI.Design Consorzio del Politecnico di Milano con il patrocinio di ADI – Associazione Italiana per il Disegno Industriale.

A rendere Hostmilano ancora di più il vero e proprio hub dell’equipment globale ci sono poi una serie di attività intraprese con l’obiettivo di consolidare i rapporti con gli stakeholder e le filiere di riferimento.

 

La Filiera del caffè espresso - La degustazione del Caffè di Franco e Mauro Bazzara - Planet Coffee
La Filiera del caffè espresso - La degustazione del Caffè di Franco e Mauro Bazzara

 

A cominciare dagli Osservatori a cadenza mensile e dalle newsletter periodiche che raggiungono decine di migliaia di operatori italiani e stranieri, in tutto il mondo; per proseguire con il programma di webinar (organizzati insieme a BIT – Borsa Internazionale del Turismo, TUTTOFOOD, SICUREZZA, TRANSPOTEC LOGITEC) che vedono come protagonisti alcuni tra i più autorevoli esponenti del settore Food & Beverage, Hospitality, Trasporti, Logistica, Cybersecurity.

Fiera Milano ha reso poi più agile l’accesso al credito per le aziende espositrici, sostenendo il finanziamento dell’investimento. Al fine di supportare concretamente le PMI e favorire la loro partecipazione a queste manifestazioni, sono stati siglati accordi con vari istituti di credito.

Senza dimenticare che, sul fronte del credito, gli espositori possono anche contare sui contributi erogati da Sace Simest per la partecipazione a fiere e mostre in Italia.

 

Maggiori informazioni su www.host.fieramilano.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Acqua Minerale Frasassi - Pack R-PET 50% riciclato e 100% riciclabile. Frasassi è l'acqua autentica e responsabile

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

tredici − 7 =