Pinterest LinkedIn

Il trend dell’inverno 2014 nel campo della birra speciale, sembra mostrare una predilezione per le Stout e le specialità scure in generale. L’americana Founders Brewing Company guida questa tendenza con le sue due referenze stagionali appena sbarcate da oltreoceano: Breakfast Stout e Dark Penance. Due “perle nere” disponibili in quantità limitata.

Annuario Birre Italia Birritalia Beverfood.com
Annuario Birra Italia Birritalia beverfood.com
Quella delle birre stagionali prodotte appositamente per l’inverno è una tradizione con una storia plurisecolare in nazioni come il Belgio, la Germania o l’Inghilterra. Ma è anche una consolidata usanza moderna per i birrifici di stampo artigianale di un po’ tutto il mondo.

Non poteva essere da meno l’innovativa Founders Brewing Company, che presenta in Italia ben due specialità create appositamente per essere gustate ed apprezzate nei mesi più freddi dell’anno.
La prima, apprezzatissima dai fan americani del birrificio di Grand Rapids (Michigan), è Founders Breakfast Stout. Una Stout appunto, ma sui generis: prodotta con avena, cioccolato e due tipologie di caffè, ammalia l’olfatto con intensi profumi tostati. Note che si ripetono anche nel gusto, insieme ad un corpo rotondo e ad una gradazione alcolica che supera l’8% del volume.
Davvero estrema la seconda stagionale di Founders: una Imperial Black IPA chiamata Dark Penance. 100 IBU di amarezza, ben bilanciati dalla dolcezza del malto e dall’alcol, che sfiora il 9% del volume. I luppoli Chinook e Centennial, selezionati accuratamente a mano, vengono combinati saggiamente per dare vita ad aromi che ricordano gli agrumi, i fiori freschi ed anche il pino.

Distribuite da Interbrau, Founders Breakfast Stout e Founders Dark Penance sono disponibili, in quantità limitata e per un breve periodo di tempo, sia in bottiglia da 35,5 cl che in fusto PET da 30 litri.

+ info: www.interbrau.it – www.foundersbrewing.com

 

INFOFLASH/INTERBRAU
Interbrau è l’azienda italiana di riferimento per le specialità birraie di qualità. La società padovana è stata fondata nel primo dopoguerra da Luigi Vecchiato, successivamente affiancato dai figli Sandro e Michele che hanno sviluppato nel tempo l’azienda, portandola a coprire tutte le regioni d’Italia, con un ricco portafoglio di specialità birraie provenienti da tutto il mondo.. Distinte dal carattere e dall’unicità, le birre che Interbrau propone sono frutto di un’attenta attività di ricerca e selezione, animata da un lungo know-how e da una passione birraia responsabile, che vuole dare continuità alle più antiche e sapienti tradizioni artigianali dei mastri birrai. Le nobili degustazioni di queste birre offrono infatti ai sensi emozioni ataviche nella cui profondità si ritrovano i tratti originali del colore, della pienezza gustativa e della ricchezza olfattiva che il mastro birraio ha originariamente concepito, facendo rivivere intatta la bontà, la naturalità, la sicurezza e la lavorazione di un tempo. Sandro e Michele Vecchiato, che oggi dirigono l’azienda, sono coadiuvati da un team professionale di collaboratori, tutti orientati verso un’autentica “passione per la birra”.

Contact: comunicazioni@interbrau.it

 

Founders

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)