0
Pinterest LinkedIn

© Riproduzione riservata

Salve, sono Troy McClure, forse vi ricordate di me per…

Se anche voi  siete cresciuti assieme alla famiglia Simpson, non solo avrete colto la citazione iniziale, ma nella vostra testa l’avrete pronunciata con la voce del (non così) famoso attore hollywoodiano. Nell’iniziare a scrivere questo articolo che paradossalmente parla anche di me, mi sono sentito come il giallo attore di Springfield che deve preannunciarsi in una sorta di intro, mettendo le mani avanti e chiarendo le ragioni di un pezzo che tutto vuol essere tranne che autocelebrativo: questo articolo non parla di me, ma di Luca Manni (bar manager della Menagere e di fOOO) e di una sua grande idea che ci ha brillantemente accompagnato da quest’inverno ad oggi, ovvero Chiacchiere da Bar.

 

 

Quando a Firenze ha aperto The Student Hotel, la sua poliedricità non solo ha sorpreso e conquistato tutti, ma ha anche creato nuove opportunità, sia di degustazione che di iniziativa (nessuna altra struttura in Italia avrebbe potuto accogliere Bar Milano), oltre che aprire uno spiraglio comunicativo importante anche per il modo dei cocktail che il già citato bartender fiorentino ha saputo massimizzare oltre ogni aspettativa. Internamente alla struttura infatti, oltre a negozi di bici, ristoranti, parrucchieri, sorge anche una Web Radio che diffonde musica con dj set dal vivo. Qualche mese fa Luca mi contattò, dicendomi che avrebbe voluto sfruttarla per creare il primo programma radio rivolto al mondo del bar. Il format da lui immaginato era tanto semplice quanto efficace: creare uno spazio d’incontro dove alcuni dei nomi più importanti  del bartending italiano potessero esprimersi e raccontarsi, portando le loro storie ed esperienze al largo pubblico, prima di mettersi dietro al bancone e far assaggiare la propria filosofia di lavoro in forma liquida.  Io, in quanto giornalista, ho solo prestato la mia voce per condurre questa prima stagione (ebbene si!) giunta ora al termine, e vorrei mettere adesso a disposizione anche la penna per riassumere cosa è successo durante questi mesi:

I Bartender

Da Genova a Roma, con anche tanta Milano. Si sono avvicendati al microfono di Chiacchiere da Bar bartender molto diversi tra loro, sia come filosofia che come stile di locale, ma tutti con idee molto chiare e voglia di mettersi in gioco:

Giulio Tabaletti – Gradisca Cafè

Comincia stasera "CHIACCHERE DA BAR" con ospiti i migliori Bartender d'Italia. Primo ospite Giulio Tabaletti che poi ci delizierà con le sue creazioni al Bar di OOO !HQ audio: goo.gl/koMqYV

Pubblicato da OOO su Martedì 4 dicembre 2018

Filippo Sisti – Talea

Torna "Chiacchiere da Bar", la trasmissione che vi porta a scoprire i più importanti bartender d'Italia e la loro filosofia. Stasera con noi Filippo Sisti direttamente da TALEA, prima al microfono e poi..al bancone!

Pubblicato da OOO su Venerdì 7 dicembre 2018

Flavio Angiolillo –; Mag,1930, Backdoor43,Iter,Barba

Flavio Angiolillo – Federico S. BellancaCHIACCHIERE DA BAR (16:45 – 17:15)

Pubblicato da OOO su Giovedì 24 gennaio 2019

Mario Farulla – Baccano

Federico S. Bellanca Mario Farulla Alessio Giovannesi x Chiacchiere da Bar

Pubblicato da OOO su Giovedì 7 febbraio 2019

Mattia Pastori – Non Solo Cocktail

Chiacchiere da Bar w Mattia Pastori & Federico S. Bellanca – Non Solo Cocktails -OOO Webradio

Pubblicato da OOO su Giovedì 18 aprile 2019

 

Le puntate speciali

Oltre alle interviste ai bartender, ci sono state puntate speciali come quella legata a Pitti Taste con ospiti alcuni dei soci fondanti di Tuscan Spirits, oppure quella legata alla fine di Ego Circus con ospite Gabriele Frongia

Chiacchiere da bar :Gabriele Frongia – Cosimo Tarducci Ego CircusOOO Webradio

Pubblicato da OOO su Martedì 26 marzo 2019

Tuscan Spirits

Chiara Taccola & Enzo BriniLiquori Taccola Levante Spirits in rappresentanza di Tuscan Spirits con Podere Santa Bianca Arcaffè Senensis Spirits China Clementi Liquorificio Il Re dei Distilleria Deta Amaro Santoni

Pubblicato da OOO su Venerdì 8 marzo 2019

E adesso?

L’estate è alle porte, e per adesso Chiacchiere da Bar si ferma qui. Per adesso appunto, perchè il successo del format è stato tale da portarci già ad immaginare una seconda stagione, ricca di ospiti, notizie e approfondimenti.

© Riproduzione riservata

No.3 London Dry Gin - nuova bottiglia disponibile da Marzo 2020 - esclusiva di Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

4 × 3 =