Pinterest LinkedIn

Simonelli-stabilimento

LA SOSTENIBILITÀ

Simonelli Group ha scelto un approccio alla sostenibilità di lungo periodo, di integrazione con il business, con il territorio e il tessuto sociale nel quale l’azienda opera, con l’obiettivo di creare un progetto di impresa sostenibile, consapevole di essere parte di un sistema di imprese al cui successo vuole contribuire attraverso la creazione di valore condiviso. Le logiche di sviluppo e l’adozione di iniziative e comportamenti sostenibili sono ispirate dalla vision e dagli obiettivi strategici di Simonelli Group.

Con l’obiettivo di creare relazioni mutuamente favorevoli, basate sulla trasparenza, la fiducia e il consenso nelle decisioni, l’azienda opera da diversi anni ponendo particolare attenzione all’ascolto, al dialogo e alla rendicontazione trasparente verso tutti i propri stakeholder: dipendenti, clienti, azionisti, partner commerciali e fornitori, governi, autorità, media e opinion leader e società. In particolare nel periodo di riferimento sono state realizzate diverse attività. Il progetto di impresa sostenibile coinvolge naturalmente il territorio, dal quale l’azienda è sorta e il legame tra Simonelli Group e il suo territorio si esprime anche in una serie di sponsorizzazioni volte alla crescita di realtà sportive e culturali.

Le iniziative per la riduzione degli impatti ambientali

Numerose sono le iniziative avviate da Nuova Simonelli finalizzate al risparmio energetico e alla riduzione delle emissioni in atmosfera. Tra queste, rivestono particolare importanza la realizzazione di un impianto fotovoltaico della potenza di 100KW che garantisce pienamente l’autosufficienza energetica e l’avvio di una serie di progetti volti ad aumentare il livello di silenziosità delle macchine per caffè espresso.

  • L’impianto fotovoltaico.

Funzionante dal luglio 2012, l’impianto fotovoltaico, della potenza di 100 Kw, garantire l’autosufficienza energetica dell’impianto di produzione. All’impianto fotovoltaico va aggiunta la corretta inclinazione degli infissi in grado di sfruttare in pieno la luce solare e di garantire un minor uso di energia elettrica.

  • Silenziosità e minori consumi energetici

A seguito di una serie di ricerche e test di laboratorio sono stati aumentati i livelli di silenziosità in fase operativa di alcune macchine per caffè espresso della linea Nuova Simonelli, con l’obiettivo di contribuire alla riduzione dell’impatto ambientale della macchina in termini di acustica. Ma non solo, tutti i prodotti commercializzati sono riciclabili al 98% e consentono di ridurre il consumo di energia, grazie a una particolare coibentazione delle caldaie che abbassano il livello di dispersioni di calore.

nuova-simonelli-trofei_wbc

RICONOSCIMENTI

Treccani: “1936” Simonelli, emblema della storia del design italiano

Treccani, il prestigioso Istituto per l’Enciclopedia italiana ha inserito la prima macchina Simonelli tra i 90 oggetti emblema della storia del design italiano e dell’eccellenza della produzione manifatturiera del nostro Paese. Nel 2015, infatti, per ricordare i novant’anni della fondazione, l’Istituto Treccani ha realizzato una mostra interattiva e un’apposita sezione del proprio sito web con un elenco di 90 nomi ed altrettanti oggetti che, anno dopo anno, sono riusciti ad interpretare la passione per la cultura, l’innovazione e la ricerca. Per l’anno 1936, Treccani ha scelto il nome “Simonelli” e quale simbolo di quell’anno la prima macchina per caffè espresso che il suo ideatore – come scrive lo stesso Istituto Treccani – “forse consapevole della portata storica del suo prodotto, chiama semplicemente: 1936”. Oggi quella prima macchina fa bella nostra di sé nello showroom di Nuova Simonelli a Belforte del Chienti quale degna “capostipite” dei tanti modelli di macchine per caffè, tutti dotati delle più avanzate tecnologie, che portano nel mondo un simbolo d’italianità e sono apprezzati emblemi del made in Italy.

Premio “Company to Watch”.

Nel 2015 la Nuova Simonelli ha ricevuto per la terza volta in cinque anni, il premio “Company to Watch”. Il riconoscimento le è stato conferito da Databank per essere stata individuata come azienda più virtuosa nel settore in cui opera e per le ottime performance registrate, soprattutto in termini d’incremento di fatturato e di esportazioni, solidità delmarchio e propensione agli investimenti. Nelle motivazioni dei premi, conferiti nel 2011, 2013 e 2015, sono stati indicati i fattori di successo che hanno determinato l’attribuzione dei riconoscimenti. In particolare: spiccata vocazione internazionale, elevata predisposizione all’innovazione tecnologica, affidabilità delle macchine e qualità del design, elevata capillarità della rete di assistenza nazionale ed estera, impegno nella formazione del personale e nella diffusione della cultura del caffè, orientamento alle persone come base del modello imprenditoriale.

Premio “Valore Lavoro”

A dicembre 2015, per la seconda volta a distanza di cinque anni, l’azienda ha ricevuto il premio “Valore Lavoro” istituito dalla Regione Marche con il concorso del Fondo sociale europeo. La motivazione: per aver attuato “buone pratiche a favore delle risorse umane”.

PMI “Eccellente”

Nel giugno di quest’anno, l’ Osservatorio PMI di Glob Strategy ha classificato Nuova Simonelli tra le PMI italiane “eccellenti” (463 in tutto), sulla base di un’analisi compiuta nell’arco degli ultimi cinque anni (2011-2015). Gli elementi presi in esami sono stati:

  • Precisa scelta strategica: specializzazione e focalizzazione su segmenti e prodotti ad alto valore aggiunto, anche in settori maturi e globali;
  • DNA internazionale: grazie alla crescita registrata nei mercati esteri, non esclusivamente nelle aree geografiche limitrofe;
  • Ricerca e miglioramento continuo: sempre “un passo avanti” rispetto ai concorrenti come approccio all’innovazione”;
  • Proprietà familiare: tradizione e perseveranza imprenditoriale sono elemento caratteristico, unito ancora ad una limitata delega gestionale;
  • Competenze specialistiche ed elevata seniority: strutture manageriali fidelizzate anche in assenza di sistemi organizzativi particolarmente evoluti;
  • Reattività e visione: accurata pianificazione in un’ottica di lungo periodo e capacità di anticipare il mercato e/o coraggio di affrontare le sfide gestionali;

nuova-simonelli-aurelia-ii-melbourne

PARTNER TECNICO E FORNITORE UFFICIALE DEL CAMPIONATO MONDIALE BARISTI

Anche nel 2016, per l’ottavo anno consecutivo, Simonelli Group è stato partner tecnico e fornitore ufficiale delle macchine di gara al Campionato mondiale baristi che si è svolto dal 23 al 25 giugno a Dublino (Irlanda). World Coffee Events, l’ente internazionale che annualmente organizza e gestisce tale prestigiosa manifestazione, ha infatti continuare la stretta collaborazione con Simonelli Group in virtù dell’alta tecnologia e dell’affidabilità dei propri prodotti.

La collaborazione tra il WCE e Simonelli Group è iniziata nel 2009 ad Atlanta (Usa), dove la macchina ufficiale di gara fu la versione originaria della Aurelia. Questa stessa macchina, nelle versioni successive (Aurelia II e Aurelia II Competizione, con tecnologia T3), ha laureato i campioni del mondo dei baristi del 2010 a Londra, del 2011 a Bogotà, del 2012 a Vienna, del 2013 a Melbourne e del 2014 a Rimini. Nel 2015 Simonelli Group è stata confermato partner del WBC, fornendo come macchina ufficiale di gara del Campionato del mondo svoltosi lo scorso anno a Seattle (Usa) e quest’anno a Dublino (Irlanda) la nuova Victoria Arduino VA388 Black Eagle. Questa collaborazione continuerà anche nel 2017 a Seul (Corea del Sud).

Questi risultati sono frutto di diversi fattori di successo. In primo luogo della continua innovazione che Nuova Simonelli sviluppa a 360°, sia in direzione del prodotto, sia nel processo produttivo e sia nella struttura. L’ottima risposta dei mercati all’offerta di Simonelli Group è dovuta al continuo rinnovamento della gamma di prodotti, costantemente aggiornati sul piano tecnologico e delle prestazioni, ma anche sotto il profilo ergonomico e del design. Altro fattore di successo è dato dalla capillare assistenza tecnica alla clientela che l’azienda è in grado di garantire in tutti i Paesi dove è commercialmente presente, oltre che alla costante formazione offerta a baristi ed operatori del settore. Tutto questo fa di Simonelli Group una realtà del Made in Italy sempre più al vertice mondiale della “coffee industry”.

 

fonte: www.nuovasimonelli.it
www.victoriaarduino.com
ufficiostampa@nuovasimonelli.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

1 2 3

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

18 + 18 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina