Pinterest LinkedIn

© Riproduzione riservata

Vino e moda sono due ambasciatori del made in Italy in giro per il mondo. Negli ultimi anni stanno nascendo e aumentando progetti comuni tra questi due universi. Sicuramente sotto questo punto di vista il sodalizio di lunga data quello tra Ermenegildo Zegna e Cantine Ferrari rappresenta più che una semplice collaborazione. Un’unione di intenti condita da amicizia e valori comuni, aziende familiari che da oltre cento anni fondono tradizione, ricerca e innovazione nei loro prodotti iconici. Un’intesa che nasce da lontani e che da quest’anno si arricchisce di una linea dedicata. “Ferrari Made To Measure for Ermenegildo Zegna”, una limited edition di Trentodoc, con due etichette create appositamente, la Riserva 2009 e la Cuvée, emblema di una collaborazione tra due aziende simbolo di eccellenza italiana nel mondo.

Non era di certo la prima volta che si brindava con una bottiglia di Ferrari in uno shop Zegna, visto che da anni è il brindisi che accompagna gli eventi più importanti dell’azienda tessile bilellese. Dal 2016 nelle boutique Zegna di tutto il mondo i clienti vengono accolti con un calice di bollicine Trentodoc. Un benvenuto che ora sarà fatto con la nuova limited edition “Ferrari Made To Measure for Ermenegildo Zegna”. Alla presentazione ufficiale nello store Zegna milanese nel corso della Vendemmia di via Montenapoleeone, erano presenti Matteo Lunelli e Paolo Zegna, entrambi vice-presidenti della Fondazione Altagamma che riunisce i migliori brand del made in Italy. Un legame quello tra Ferrari e Zegna seguito anche da altri marchi del vino e della moda, dettando anche questo caso legge trovando una reciproca intesa e soddisfazione.

Un vino su misura, come se fosse un abito. L’artigianalità e la manualità sono le stesse, così come l’estro rimanendo fedele al proprio stile. Il tocco fashion della linea “Ferrari Made To Measure for Ermenegildo Zegna” è dato da un dettaglio, con un’etichetta speciale, sia nella Riserva 2009 che nella Cuvée, ispirata all’iconica PELLE TESSUTA™, una speciale nappa tessuta, risultato dell’innovativa ricerca di Ermenegildo Zegna. Ma non c’è solo il packaging, si tratta di due grandi vini, per la Riserva sono state utilizzate solo uve Chardonnay della vendemmia 2009 provenienti da vigneti di proprietà della famiglia Lunelli situati alle pendici dei monti del Trentino. Una fermentazione sartoriale in grandi botti di rovere, prima di sostare in affinamento otto anni in bottiglia per regalare complessità e struttura, un vino adatto per brindare dei grandi appuntamenti a tutto pasto. La Cuvée è un vino dalla beva più facile, un Trentodoc Blanc de Blancs con la sua bella personalità conferita dagli oltre 36 mesi di affinamento sui lieviti. Una bollicina dove le note fruttate tipiche dello Chardonnay e quelle tipiche biscottate date dai lieviti lo rendono ideale come aperitivo.


www.ferraritrento.it

www.zegna.com

© Riproduzione riservata

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

14 − otto =