Pinterest LinkedIn

La bevanda confezionata preferita in America – l’acqua in bottiglia – ha raggiunto nuovi picchi sia in termini di volume consumato che di vendite nel 2022 negli Stati Uniti, come mostrano i nuovi dati della Beverage Marketing Corporation (BMC).

CFR: BMC: ancora in crescita i consumi di acque in bottiglia negli USA a 59,4 miliardi di litri

Il volume totale di acqua in bottiglia venduto nel 2022 è stato di 15,9 miliardi di galloni, il volume più alto di sempre, superando le bevande analcoliche gassate per il settimo anno consecutivo. In termini di dollari al dettaglio, le vendite del 2022 si sono avvicinate ai 46 miliardi di dollari, rispetto ai 40,8 miliardi di dollari del 2021.

 

 

Numerose qualità spiegano l’incessante risonanza dell’acqua in bottiglia presso i consumatori statunitensi, comprese le sue associazioni con la salubrità, la praticità, la sicurezza e il valore“, afferma John G. Rodwan, Jr., direttore editoriale di BMC.

Anche la sete dei consumatori per bevande che offrano benefici che vanno oltre il semplice ristoro ha contribuito all’ascesa di questa fondamentale bevanda idratante nella classifica delle bevande. Il fatto che l’acqua in bottiglia sia a zero calorie e la sua mancanza di ingredienti artificiali attira molti consumatori. Anche dove l’acqua del rubinetto è sicura e facilmente disponibile, le persone preferiscono l’acqua in bottiglia, che spesso credono abbia un sapore migliore”, dichiara Rodwan.

Da più di un decennio, i consumatori scelgono sempre più l’acqua in bottiglia invece delle bevande confezionate meno salutari. Il volume dell’acqua in bottiglia negli USA ha superato per la prima volta le bevande analcoliche nel 2016 e da allora ha continuato a farlo ogni anno. “Le persone scelgono di bere acqua in bottiglia perché è una bevanda salutare, con zero calorie e senza caffeina o additivi, e ha l’ulteriore vantaggio di un imballaggio riciclabile al 100%. Non solo i contenitori dell’acqua in bottiglia sono riciclabili al 100% (compreso il tappo), ma utilizzano anche molta meno plastica rispetto alla soda e ad altre bevande confezionate“, afferma Jill Culora, vicepresidente delle comunicazioni dell’IBWA.

Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter


I contenitori di soda, in media, utilizzano il 252% in più di plastica PET rispetto ai contenitori di acqua in bottiglia (22,2 grammi contro 8,8 grammi per i contenitori da 16,9 once). Le bevande analcoliche e altre bevande zuccherate necessitano di contenitori di plastica più spessi a causa dei processi di carbonatazione e/o imbottigliamento. Anche con la continua crescita e l’aumento dei consumi, l’acqua in bottiglia ha ancora il minor impatto sull’ambiente, grazie al fatto che ha l’impronta idrica ed energetica più piccola di qualsiasi bevanda confezionata. In media, per produrre 1 litro di acqua in bottiglia finita vengono utilizzati solo 1,39 litri di acqua (compreso 1 litro di acqua consumata) e 0,21 mega joule di energia.

La maggior parte dell’acqua in bottiglia è confezionata in plastica PET n. 1 riciclabile al 100% e plastica HDPE n. 2, che sono le plastiche più riconosciute dai consumatori come riciclabili e la plastica più riciclata al mondo. I consumatori possono essere sicuri del riciclaggio dei contenitori di acqua in bottiglia perché sono tra i pochi tipi di imballaggi di consumo universalmente riciclabili negli Stati Uniti. Non tutte le città e i paesi riciclano bottiglie di vetro e cartoni di carta laminata, che sono più comunemente costituiti da più strati di carta, plastica e alluminio o cera.

La riciclabilità dell’acqua in bottiglia la distingue da altri comuni prodotti in plastica che sono veramente “monouso”, come gli articoli in plastica non riciclabili (ad esempio, cannucce, posate e piatti); alcuni imballaggi per alimenti e merci (ad es. pellicole, sacchetti laminati termosaldati e multistrato) e contenitori (ad es. bottiglie e vaschette non in PET, HDPE e PC). Inoltre, i contenitori per l’acqua in bottiglia di plastica PET sono quelli più riconosciuti dai consumatori come riciclabili, il che è probabilmente il motivo per cui sono i contenitori più riciclati nei programmi di riciclaggio a domicilio degli Stati Uniti. I contenitori per l’acqua in bottiglia di plastica PET sono una risorsa preziosa perché possono essere riciclati e utilizzati  più e più volte.

Gli studi hanno dimostrato che anche i contenitori di acqua in bottiglia non sono una delle principali fonti di inquinamento degli oceani e di microplastiche. La stragrande maggioranza della plastica oceanica proviene da fonti diverse dagli Stati Uniti. Infatti, se gli Stati Uniti eliminassero completamente TUTTO l’uso della plastica, lo sforzo comporterebbe solo una riduzione dello 0,25% della plastica negli oceani, mostrano i dati del sito web Our World In Data dell’Università di Oxford. Un dato statistico sorprendente è che l’acqua in bottiglia rappresenta meno dell’1,58% di tutta la plastica utilizzata negli Stati Uniti, il che significa che stiamo parlando dell’1,58% dello 0,25%.

 

Per ulteriori informazioni sull’acqua in bottiglia, visitare il sito web dell’IBWA:  www.bottledwater.org

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Acquitalia 2023-24 Acque Minerali Acquista

Scrivi un commento

dodici + quindici =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina