Pinterest LinkedIn

© Riproduzione riservata

Beverage Marketing Corporation,  la più grande società di ricerche e consulenze nel settore del beverage negli USA, ha pubblicato i dati sul mercato delle acque in bottiglia aggiornati al 2022. Di seguito riportiamo i principali dati di sintesi sulle dimensioni e tendenze del settore negli Stati Uniti d’America secondo le analisi di BMC.

L’acqua in bottiglia, la più grande categoria di bevande per volume negli Stati Uniti, è cresciuta ancora nel 2022, ma a un ritmo più lento rispetto al 2021. Il volume totale di acqua in bottiglia è passato da 15,7 miliardi di galloni nel 2021 a 15,9 miliardi di galloni (equivalenti a 59,4 mrd di litri) nel 2022, con un aumento dell’1,1% (rispetto al 4,6% dell’anno precedente). Per contro, i ricavi dei produttori sono aumentati di quasi il 12%, soprattutto grazie all’aumento dei prezzi. Il mercato delle acque in bottiglia a valore è stimato per il 2022 in 25,5 mrd di $.

A parte due cali relativamente contenuti nel 2008 e nel 2009 – quando la maggior parte delle categorie di bevande ha subito una contrazione a causa della crisi finanziaria di quel periodo – il volume dell’acqua in bottiglia è cresciuto ogni anno dal 1977 al 2022. In questo periodo sono stati registrati 17 incrementi di volume annuo a doppia cifra. Dalla ripresa della crescita nel 2010, il volume dell’acqua in bottiglia è cresciuto costantemente a tassi percentuali solidi a una cifra.

Di fronte a un’altra crisi nel 2020, l’acqua in bottiglia ha registrato un aumento della domanda, soprattutto all’inizio della pandemia, nel secondo trimestre, quando i consumatori hanno fatto scorta di quelli che consideravano beni essenziali. Anche dopo la riduzione delle scorte, la domanda di acqua in bottiglia è rimasta forte, come dimostra l’accelerazione della crescita nel 2021. La crescita della categoria nel 2022, pur essendo positiva, è stata la più debole dalla crisi economica di dieci anni e mezzo fa.

Ciononostante, il consumo pro capite ha raggiunto un nuovo massimo di 46,5 galloni (equivalenti a 176 litri pro capite) nel 2022, mentre il consumo medio di bibite gassate è stato di circa 36 galloni (equivalenti a 136 litri), invariato rispetto all’anno precedente. All’inizio del secolo, il consumo pro capite di bevande analcoliche superava regolarmente i 50 galloni e Beverage Marketing prevede che l’acqua in bottiglia raggiungerà questo livello entro la metà degli anni 2020.

“L’idratazione salutare e l’assenza di calorie fanno dell’acqua in bottiglia la bevanda funzionale per eccellenza”, osserva Michael C. Bellas, presidente e CEO di Beverage Marketing Corporation. “Anche in tempi di crisi economica, l’acqua in bottiglia rimane l’opzione preferita dai consumatori per una bevanda conveniente, comoda e portatile”.

I formati monodose sono il tipo di acqua in bottiglia più popolare e rappresentano la maggior parte del volume della categoria. Nel 2022, il segmento delle monodosi aumenterà dell’1,4%, raggiungendo 11,3 miliardi di galloni, pari a oltre il 71% del totale. Sono cresciuti anche altri segmenti, tra cui quello delle consegne a domicilio e in ufficio e quello delle acque di ricarica self-service.

Non tutti però sono cresciuti. Mentre l’acqua frizzante e le importazioni hanno spesso superato il mercato complessivo dell’acqua in bottiglia in molti anni precedenti, entrambi sono diminuiti nel 2022. Anche il segmento delle multi-serve è passato da 1 a 2,5 galloni, con una certa spinta nel 2020 e nel 2021 e una diminuzione nel 2022.

Rimani aggiornato sul mondo del Beverage! Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter
Rimani aggiornato sul mondo del Beverage! Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter

Beverage Marketing prevede che l’acqua in bottiglia estenderà il suo già lungo record di crescita e metterà ancora più distanza tra sé e le bibite gassate, la categoria di bevande che ha superato per diventare la più grande.

Beverage Marketing Corporation, con sede a New York, è la principale società di ricerca, consulenza e servizi finanziari dedicata all’industria globale delle bevande. Per accedere ai report di mercato di BMC: www.beveragemarketing.com/shop/market-reports.aspx

FONTE: www.beveragemarketing.com/

© Riproduzione riservata

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Acquitalia 2023-24 Acque Minerali Acquista

Scrivi un commento

cinque × quattro =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina