Idroricerche è stata protagonista al BBTech Expo 2023 di Rimini per la terza edizione consecutiva, con uno stand ancora più ampio e completo di applicazioni dedicate non solo al settore birrificio, bensì all’intero comparto Food&Beverage. Con oltre 20 anni di esperienza, l’azienda cuneese è leader nella ricerca e valorizzazione della risorsa idrica nell’ambito dell’industria alimentare in tutta Italia.
La novità esposta in Fiera che ha destato più curiosità è stata la testa di pozzo alimentare Idrowellhead, un’applicazione progettata e realizzata interamente da Idroricerche avvalendosi di componenti di alto livello. Si tratta di un apparato ideale per le opere di presa dedicate all’emungimento di acqua per impiego alimentare. La testa di pozzo è realizzata interamente in acciaio inox 304L ed è assemblata mediante saldature a TIG.
È costruita su misura in base alla portata del pozzo a cui deve essere abbinata e garantisce la completa tenuta stagna dell’opera di presa grazie al filtro assoluto funzionale alla circolazione di aria sterile. Consente il totale controllo del pozzo, potendo alloggiare una vasta gamma di strumentazione e sensoristica relativa in particolare a pressione, portata, pH, conducibilità, torbidità, temperatura e livello della falda. Inoltre, consente la sanificazione della camicia del pozzo grazie alla possibilità di inserimento di spray-ball in acciaio inox.
Tutti gli accessori, unitamente alla pompa di emungimento, sono compatibili per l’integrazione nell’ambito della gestione automatizzata operata dalla Soluzione Da.Ti. di Idroricerche, sistema che vanta molti anni di esperienza nel controllo di pozzi e sorgenti.
Qualità, sicurezza e controllo sono quindi le parole chiave che contraddistinguono Idrowellhead. L’esclusiva testa di pozzo Idroricerche già stata scelta da diverse aziende alimentari, che spaziano dal settore acque minerali fino ad importanti gruppi enologici. Il riscontro avuto nel corso della Fiera conferma le ambizioni che l’azienda nutre per questa applicazione.
In occasione del BBTech Expo 2023 di Rimini Idroricerche ha inoltre esposto le seguenti applicazioni:
· Smart Idrobox, il sistema di regolazione automatica di conducibilità dedicato ai birrifici e compatibile con le misure relative all’Industria 4.0.
· Nell’ambito della filtrazione della birra, hanno destato molto interesse gli housing in acciaio inox dotati di sacchi e cartucce prodotti dall’azienda britannica Amazon Filters, della quale Idroricerche è distributore esclusivo in Italia.
· Gli impianti dedicati alla sicurezza microbiologica dell’acqua della gamma Idrosafe, in particolare la versione Compact (sistema di ultrafiltrazione di portata 1 m3/h) e la versione BC (sistema di microfiltrazione di portata da 4,5 m3/h in su).
+ info: www.idroricerche.com