0
Pinterest LinkedIn

© Riproduzione riservata

Lavazza

punta alla sostenibilità lanciando il nuovo progetto Single Origin che comprende due nuove referenze monorigine: Cereja Passita, prodotto in una piccola regione dell’altopiano sabbioso del Cerrado in Brasile, e Selva Alta, proveniente dalle pendici delle Ande Peruviane. Si tratta di due pregiate selezioni di caffè Arabica 100% certificatie RainForest Alliance, provenienti da agricoltura sostenibile, con note aromatiche speciali che rappresentano la nuova offerta Premium Roast & Ground di Lavazza.

I NUOVI SINGLE ORIGIN DI LAVAZZA

I due caffè Single Origin saranno disponibili nella versione macinato (200g. – 7oz.) in confezione morbida richiudibile grazie a un’etichetta applicata sul retro e con speciale valvola salva-freschezza che ne mantiene l’aroma inalterato nel tempo. I prodotti sono anche disponibili in capsule Lavazza a Modo Mio. La versione Ground, grazie a una speciale macinatura,  si adatta sia alla preparazione Moka (metodo preferito dagli italiani) che a quella filtro (specialmente con i metodi di estrazione Chemex e Plunger), molto popolare all’estero, che sempre di più sta diventando di moda anche in Italia tra i giovani e gli amanti degli Speciality Coffee e dell’alta cucina (pubblico preso come riferimento da Lavazza per il lancio dei nuovi Single Origin).

Le caratteristiche di Lavazza Single Origin
Cereja Passita e Selva Alta:

I consigli per la preparazione Moka e Chemex dei caffè Lavazza Single Origin secondo il Training Center Lavazza

 

LA PRESENTAZIONE DI LAVAZZA SINGLE ORIGIN

Il progetto è stato presentato da due testimonial di eccellenza, quali l’esploratore Alex Bellini e lo chef Peruviano Virgilio Martinez,  moderati dallo speaker Matteo Caccia. L’esploratore Valtellinese di Aprica, famoso per le sue imprese estreme, sarà anche protagonista di un nuovo progetto di comunicazione Lavazza ‘A Single Origin: il gusto del viaggio’. Si tratta uno speciale racconto culturale, gastronomico e artistico in 4 episodi realizzato da DueB Produzioni e in onda dal 16 maggio su Rai Due che racconterà il viaggio sostenibile di Alex partendo da via San Tommaso 10 a Torino, dove nacque la Lavazza nel 1895, fino al Sud America, attraverso il Brasile e il Perù, alle origini di questi caffè. Alex ci ha raccontato del suo viaggio, delle persone che ha incontrato e delle loro storie eccezionali. Ha condiviso con loro esperienze come ballare la Capoeira e la Salsa (nonostante lui stesso si sia definito un ‘palanchino’) e che malgrado le differenze culturali con le popolazioni locali, abbia riscoperto la singola origine comune che li accomuna grazie anche al rituale del caffè.

Alex Bellini racconta la storia di Riccardo (italiano emigrato in Brasile per amore) e sua moglie Patricia che insieme lavorano per tenere lontani i bambini dalla strada

 

Presente anche lo chef peruviano Virgilio Martinez, brand amabassador di Lavazza che di recente ha vinto il premio come Best Restaurant in Sud America con suo ristorante Central di Lima e Chef Choice Awards (miglior chef al mondo secondo i colleghi) alla World’s 50 Best Restaurant. Lo chef ha raccontato di come siano importanti la conoscenza delle origini dei prodotti che usa in cucina. Per questo motivo ha lanciato il progetto Mater Iniciativa, centro di ricerca volto a preservare i numerosi prodotti presenti in Perù e l’uso tradizionale di questi. “6-7 anni fa andavamo in giro per il Perù per cercare nuove materie prime da sperimentar in cucina. Le utilizzavamo senza conoscerne la storia e la cultura tradizionale che c’era dietro. Utilizzarle in quel modo era quasi rubare al popolo e alla tradizione della mia terra. Per questo motivo è nato Mater Iniciativa, progetto volto a valorizzare e preservare le materie prime peruviane attraverso il loro studio e sull’utilizzo tradizionale di esse. Il Perù è un paese che ci offre una moltitudine di prodotti, basta che ti giri a destra o sinistra e trovi una varietà di piante e materie prime incredibile. Il paese va dalla foresta Amazzonica alle Ande e offre una biodiversità di prodotti forse unica la mondo”. Proprio uno di questi prodotti del Perù è il caffè Selva Alta che lo chef ama servire al suo ristorante usando il Chemex come metodo di preparazione (uno delle varianti del caffè filtro di origine tedesca). Vengono usati 30g. di caffè filtrati lentamente con 500ml. di acqua per 2 tazze di caffè. La preparazione dura circa 4 minuti (infatti considerata una Slow Preparation) che permette al caffè di sprigionare meglio tutti i suoi aromi e di assaporarlo lentanente rendendolo sempre più un rituale.

Virgilio Martinez preparazione Lavazza Singol Origin con la Chemex

www.youtube.com/watch?v=ftKIPOOV0sk

Intervenuto anche Carlo Colpo, Head of Adv & Media di Lavazza che ha spiegato come l’azienda, sempre all’avanguardia nella sperimentazione, stia percorrendo oggi nuove vie di marketing che passano attraverso il racconto delle storie di persone vere ed autentiche. “Le Single Origin parlano a un pubblico interessato alla scoperta, al viaggio, alle origini dei prodotti, alla loro storia autentica. Si tratta di donne e uomini meno sensibili all’advertising tradizionale e più interessati ai brand che li coinvolgano con un contenuto unico. Il racconto dei valori del prodotto deve passare da narratori autorevoli e credibili, per questo abbiamo scelto Alex Bellini, un esploratore speciale e contemporaneo”, ha dichiarato Carlo Colpo, Head of Adv & Media di Lavazza. “La comunicazione pubblicitaria sta mutando pelle e trovando nuove strade: il branded content è una di queste e Lavazza si sta confrontando con questo tipo di format come con altri sempre più innovativi per tenere fede alla vocazione pionieristica del brand in tema di comunicazione.”

SINGLE ORIGIN, UNA TAPPA IMPORTANTE IN UN LUNGO PERCORSO DI EVOLUZIONI

La storia di Lavazza è scandita da più di 120 anni di evoluzioni e rivoluzioni, in cui l’azienda ha saputo creare, innovare e crescere. Le Single Origin, grazie al loro carattere unico e sostenibile, rappresentano l’ultima innovazione introdotta nel segmento Roast & Ground, in un percorso dinamico e in continuo divenire. L’azienda infatti, a partire dal 1910 quando Luigi Lavazza creò le prime miscele di caffè, ha presentato una lunga serie di rivoluzionarie novità di prodotto, conferman­do il suo ruolo fondamentale nella storia del caffè in Italia e del canale domestico in particolare: nel 1923 il lancio del primo caffè confezionato in Pergamin, nel 1959 l’introduzione del Decaffeinato, per arrivare al 1971 quando l’esclusivo sacchetto sot­tovuoto per il mercato casa ha affiancato la prima lattina “Paulista” presentata nel 1960. Infine, le iconiche miscele Qualità Oro nel 1956, Qualità Rossa nel 1970 e Crema e Gusto negli anni 80’, simbolo di eccellenza, tradizione e prestigio, rappresentano ancora oggi la sapienza nell’arte della miscelazione dell’azienda torinese da quattro generazioni. Una storia fatta di sostanza, ma anche di visione e di slancio verso il futuro.

 

+INFO Lavazza SingleOrigin
www.lavazza.it/it/a-casa/single-origin/

Annuario Coffitalia Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

 

LAVAZZA

Fondata a Torino nel 1895, Lavazza è un’azienda italiana produttrice di caffè di proprietà dell’omonima famiglia da quattro generazioni. Al sesto posto nella classifica dei torrefattori mondiali, il Gruppo è oggi presente in oltre 90 Paesi attraverso consociate e distributori, esportando il 53% della sua pro- duzione. Lavazza impiega complessivamente circa 3mila persone, con un fatturato di oltre 1.473 milioni di euro (bilancio 2015). Lavazza ha inventato, proprio alle sue origini, il concetto di miscela, ovvero l’arte di combinare di- verse tipologie e origini geografiche del caffè, caratteristica che ancora oggi contraddistingue la maggior parte dei suoi prodotti. L’azienda conta inoltre oltre 25 anni di tradizione nel settore della produzione e della commercializzazione di sistemi e prodotti per il caffè porzionato, imponendosi come prima realtà italiana a lavorare sui sistemi a capsula espresso, ed è presente in tutti i business: a casa, fuori casa e in ufficio, puntando sempre all’innovazione su tecnologie e sistemi di consumo.

www.lavazza.it

 

© Riproduzione riservata

caffepagato.com - Il tuo bar a portata di App - Ancora non sei affiliato?

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

9 + 13 =