Pinterest LinkedIn

Tecnologia ed innovazione protagoniste a SIMEI ed ENOVITIS. Il Salone Internazionale Macchine per l’Enologia e l’Imbottigliamento e quello delle Tecniche per la Viticoltura e l’Olivicoltura si svolgeranno dal 22 al 26 novembre 2011 al quartiere Fiera Milano a Rho. Forti dell’interesse che sta suscitando l’edizione 2011, con un trend in crescita e previsioni future incoraggianti, le due manifestazioni, SIMEI alla sua 24° edizione ed ENOVITIS all’ottava, da anni privilegiano la città ambrosiana come location per presentare le ultime novità del settore vitivinicolo ed incontrare gli operatori, i clienti, la stampa e le associazioni di categoria.

Annuario Birritalia Birre Italia Beverfood

«SIMEI è una vetrina internazionale per presentare tutte le innovazioni tecniche che vengono utilizzate nella produzione, nell’imbottigliamento e nel confezionamento del vino e delle altre bevande – commenta Lucio Mastroberardino, Presidente Unione Italiana Vini – ENOVITIS, invece, rappresenta un completamento della filiera vitivinicola per dare spazio anche alle attrezzature del settore del vigneto e offrire agli operatori l’opportunità di visionare le ultime proposte tecnologiche per la coltivazione della vite». A marzo 2011 le esportazioni delle macchine per l’industria alimentare e delle bevande (incluse parti e accessori) secondo l’ISTAT risultano in crescita del 29% a oltre 604 milioni di euro, con un avanzo commerciale di 531 milioni di euro. L’andamento positivo della filiera e la consistente partecipazione delle aziende prevista per quest’anno, dato avvalorato dalla prenotazione già a giugno del 90% degli spazi dedicati, induce gli organizzatori ad essere ottimisti e gli stessi espositori che si augurano il numero di visitatori in crescita sia in vista della chiusura dei bilanci del 2011 che per l’apertura del 2012. Il mercato delle aziende etichettatrici e di quelle specializzate nel confezionamento e nell’imbottigliamento, che occuperanno i padiglioni 13 e 15 di SIMEI, ha registrato dati confortanti nei primi mesi dell’anno. Andamento leggermente più cauto, invece, quello dei produttori di macchine per il processo della lavorazione di olio, vino e succhi che occuperanno i padiglioni 9 e 11.

Annuario Bevitalia Acque Minerali, Bibite e Succhi Beverfood 2008/09

II programma delle manifestazioni prevede una serie di incontri tecnici e convegni scientifici con relatori internazionali. Ma la novità di questa edizione è l’assegnazione del Premio all’Innovazione Viticola ed Enologica, le aziende iscritte sono oltre 30 e alcune di esse presentano 2 – 3 novità. Il concorso, organizzato in collaborazione con l’Unione Italiana Vini, è un’occasione per valorizzare e promuovere le novità tecnologiche di cui la filiera vitivinicola è espressione e per stimolare le aziende a cercare di migliorarsi e a raggiungere traguardi tecnologici sempre più avanzati. La vera novità del premio UIV, che ne caratterizza lo spirito, è il fatto di essere pensato e assegnato dalle imprese del vino. Le innovazioni tecnologiche sottoposte alla valutazione saranno giudicate da un comitato composto dai tecnici delle più importanti aziende italiane socie di Unione Italiana Vini, affiancati per la parte scientifica da un illustre parterre di specialisti in ambito universitario. Il numero di espositori italiani è in rialzo rispetto al 2009 e per quest’edizione è previsto un incremento ulteriore di aziende e marchi esteri provenienti da Austria, Belgio, Bulgaria, Canada, Cile, Cina, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Portogallo, Regno Unito, Slovenia, Spagna, Svizzera, Sud Africa, Ungheria e USA. Nel corso delle passate edizioni è aumentato l’interesse da parte di amministratori delegati, direttori, responsabili aziendali, buyer, che con le loro scelte influenzano molto le tendenze dei produttori. Si calcola anche un aumento di visite ai siti delle manifestazioni: www.simei.itwww.enovitis.it . Dal mese di luglio è attiva la pre-registrazione on line e da ottobre 2011 saranno visibili le planimetrie dei padiglioni che faciliteranno la visita delle manifestazioni.

+info: SIMEI
Via S. Vittore al Teatro n. 3 – 20123 Milano
Tel. 0039/02/72222825-26- 28 Fax 0039/02/866575
press@simei.itwww.simei.it

INFOFLASH/SIMEI
Il SIMEI, a cadenza biennale, è la più grande esposizione mondiale, rigorosamente specializzata, che presenta contemporaneamente tutti i tipi di macchine e attrezzature per l’enologia e per la produzione, l’imbottigliamento e il confezionamento delle bevande (vino, birra, acque minerali, bevande gassate, succhi, liquori, acquaviti, alcol, aceto, olio ecc.). Al SIMEI è esposto, unitamente alle macchine, attrezzature e prodotti per l’enologia, tutto il necessario per il settore del “Beverage” con la presentazione di ogni tipologia di macchina e attrezzatura per il processo, l’imbottigliamento e il confezionamento delle bevande. Si tratta di grandi, medi e piccoli impianti per l’imbottigliamento (con una varietà molto ampia e adatta a ogni dimensione produttiva), di macchinari di ogni tipo per la vinificazione e i diversi trattamenti del vino, di materiali e macchine per il ciclo del confezionamento e dell’imballaggio dei liquidi imbottigliati, di attrezzature interne aziendali, di recipienti di ogni genere e dimensione, di coadiuvanti tecnologici, e così via, nella versione tecnicamente più moderna ed economicamente più vantaggiosa. Al 23° SIMEI del novembre 2009 hanno partecipato 705 aziende provenienti da 25 Paesi in un’area coperta di 90.000 metri quadrati e il Salone è stato visitato da 51.545 operatori qualificati, di cui 9.575 esteri, provenienti da 100 Paesi dei cinque continenti. +INFO: WWW-SIMEI.IT

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

9 + sedici =