Pinterest LinkedIn

“Appassimento ritorno al futuro”, questo il titolo della “Call to action” per sostenere la candidatura della tecnica di appassimento delle uve della Valpolicella a patrimonio culturale immateriale dell’Unesco. Al via la fase 2 della candidatura Unesco, con l’intero territorio della denominazione veronese che si è ritrovato a La Collina dei ciliegi a Grezzana, per arrivare al riconoscimento della pratica enologica come “patrimonio culturale immateriale” dell’umanità.

 

Un progetto importante presentato alla scorsa edizione di Vinitaly, che entra ora nel vivo grazie alla call to action organizzata dal Comitato promotore con il coordinamento del Consorzio per la tutela dei vini della Valpolicella, per valorizzazione al massimo una pratica virtuosa usata per vinificare i rossi migliori del territorio, tra cui l’Amarone e il Recioto, tramandata da oltre 1500 anni.

“L’appassimento delle uve è la prima tecnica vitivinicola ad essere candidata come patrimonio culturale dell’umanità – il commento di Christian Marchesini, presidente del Consorzio della Valpolicella – Si tratta  un savoir faire che ha scritto la storia ma anche l’economia del nostro territorio. Un tassello fondamentale della nostra identità che non può essere dato per scontato, e che deve essere compreso e valorizzato anche e soprattutto dalle nuove generazioni”.

Proprio l’aspetto della collaborazione intergenerazionale ha visto il debutto del neonato gruppo giovani della Valpolicella “Call to Recioto. La tradizione veste young! Il Recioto della nuova generazione”, un walk around tasting per scoprire il vino più antico della Valpolicella interpretato dai più giovani vinicoltori del territorio, in programma a partire dalle 15 presso l’A.M.E.N sulle colline di Verona.

In prima fila anche il sindaco di Verona, Damiano Tommasi, che ha sottolineato come Verona ha 1.300 ettari vitati sul proprio territorio comunale, la principale fetta di vigneto all’interno della denominazione Valpolicella. Un’iniziativa che dimostra come fare rete sia fondamentale per il territorio e potremo dimostrarlo anche in questa occasione».

Per sostenere la candidatura si può inviare all’indirizzo email la propria storia, il racconto delle passate generazioni o il legame con la tecnica per la produzione di Amarone e Recioto. Si può anche inviare un video o un messaggio whatsapp al numero 389 4421311, mentre per i più social, il supporto alla candidatura può essere espresso su Facebook, Twitter o TikTok, utilizzando l’hastag #appassimentounesco.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

5 × quattro =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina