Pinterest LinkedIn

Baltika Brewers, leader sul mercato russo e maggior produttore di birra nell’Europa dell’Est, il 15 maggio scorso ha acquistato in Azerbaijan la fabbrica di birra Baku-Castel di proprietà della Brasseries Internationales Holding (Eastern), controllata dal gruppo beverage francese Castel. L’accordo entrerà in vigore dopo aver ricevuto l’approvazione da parte delle autorità anti-monopolio dell’Azerbaijan


“Negli ultimi 8 anni, – ha precisato Anton Artemiev, Presidente della Baltika Breweries – il gruppo Baltika ha esportato in 47 paesi nel mondo, compresi Nord e Sud America, Africa, Scandinavia, la regione Asia-Pacifico, il Vicino Oriente e i paesi CIS d’Europa. Il passo successivo nello sviluppo dell’attività della società all’estero è stata la produzione su brevetto: a partire da dicembre 2006, il marchio Baltika è stato prodotto con un accordo di brevetto in Ucraina e a partire da aprile 2007 in Gran Bretagna. Con questa operazione avviamo anche una politica di acquisizione di birrerie al di fuori della federazione russa”

La fabbrica di birra Baku sarà il primo stabilimento di proprietà di Baltika al di fuori della Federazione Russa e la 12° birreria di proprietà della società stessa. Dopo il perfezionamento dell’accordo, Baltika continuerà lo sviluppo dei marchi Baku-Castel e realizzerà un programma di ammodernamento delle attrezzature esistenti. La società progetta di iniziare la produzione dei propri marchi nei nuovi stabilimenti in tempo per la stagione 2009. Baltika intende sfruttare al massimo l’esperienza manageriale e il potenziale dei dipendenti di Baku-Castel.

Baltika ha cominciato ad esportare i suoi marchi in Azerbaijan fin dal 2000 ed oggi ha una quota del 3,5% del mercato locale, con una posizione di leadership tra le birre importate. Con questa acquisizione il gruppo russo diventa ora leader produttivo anche in Azerbaijan. La birreria di Baku (nel distretto di Hirdalan) è, infatti, la più grande birreria del paese. Il portfolio di marche di birra della Baku-Castel include Castel, ‘33’Export, Hirdalan, Bizim-Piva e Asfana.

Mappa  Azerbaijan  repubblica ex sovietica

Infoflash/Azerbaijan
Azerbaijan è una repubblica nata dalla disaggregazione dell’ex federazione sovietica. E’ posizionata sul mar Caspio tra la Russia e l’Iran, con capitale Baku. Con una popolazione di oltre 8 milioni di abitanti è la nazione più grande dell’area trans-caucasica. In accordo con Canadean, nel 2006 il consumo pro-capite di birra è stato di 3,9 litri/anno, mentre per il 2007 si stima che questo valore possa avvicinarsi ai 6 litri/anno, comunque ancora molto al disotto del livello medio dei paesi CIS. Baltika stima che nei prossimi tre anni il tasso medio di sviluppo dei consumi di birra in Azerbaijan potrà essere del 12-14% all’anno

Infoflash/Baltika Breweries
E’ il leader indiscusso sul mercato della birra in Russia e il più grande produttore di birra nell’Europa dell’Est sin dal 1996. Il marchio Baltika occupa il secondo posto tra le marche di birra più vendute in tutto il continente europeo. Il gruppo possiede 11 birrerie in diverse regioni della Russia, impiegando 12.000 persone. Il gruppo opera con un ampio portfolio marche, tra cui Baltika, Arsenalnoye, Nevskoye, Yarpivo, Tuborg, Carlsberg, Kronenbourg 1664, oltre a numerose marche regionali, e gestisce anche 10 marche di bevande diverse dalle birre.

VISITA LA NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE: —-> Birre

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> Birre

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

sette + 8 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina