Pinterest LinkedIn

Cresce il numero dei concorrenti e di chi vuole conoscere più a fondo l’arte della tostatura del caffè, che influisce in modo rilevante sulla qualità del prodotto in tazza – dall’espresso alla moka al caffè filtro.

Annuario Coffitalia Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

Lo testimoniano le iscrizioni alla terza semifinale del Campionato Italiano Tostatura Caffè in programma presso Petroncini Impianti dal 4 al 6 marzo e le adesioni all’open day presso l’Azienda di Sant’Agostino (FE), specializzata nella costruzione di macchine per la lavorazione del caffè.

La gara di tostatura del caffè è la più giovane del circuito della Specialty Coffee Association of Europe, al suo secondo anno di svolgimento in Italia.

Si articola in tre giornate che sottolineano la complessità del mondo del caffè verde e della sua trasformazione e le numerose conoscenze che i suoi addetti devono possedere:

–          nella prima i concorrenti sono alla presa con il controllo della qualità del caffè verde che viene poi tostato con un piccolo tostino da laboratorio e assaggiato, simulando il lavoro svolto di routine nell’ufficio acquisti di una torrefazione;

–          nella seconda si svolge la tostatura con la nuova tostatrice TT8 Kg Lab Roaster di Petroncini;

–          nella terza tutti i caffè vengono assaggiati alla cieca: il concorrente che somma il miglior punteggio nelle tre giornate vince la competizione.

I primi tre di ogni semifinale parteciperanno alla finale italiana: data e luogo (la competizione deve avvenire entro maggio) sono in fase di definizione; la finale si svolgerà a Gothenburg (Svezia) dal 16 al 18 giugno.

Il richiamo del chicco

Nel 2014 la finale italiana è stata l’unico appuntamento nell’ambito del campionato italiano tostatura che quest’anno ha tre selezioni: un “salto” notevole; cos’è successo? “In un primo tempo si sono mostrati sensibili alle gare di Roasting prevalentemente i piccoli torrefattori, che tostano in proprio e hanno piccole attività di vendita – dice Marco Cremonese, mastro tostatore senior e responsabile dell’organizzazione della competizione -; ora tra gli iscritti c’è anche chi lavora in realtà più strutturate, che svolge questa mansione in un ambito industriale. È interessante questo voler scendere in campo e mettersi a confronto tra esperienze diverse: è un motivo di arricchimento reciproco che senz’altro fa molto bene all’intero settore”. Lo scorso anno vinse Rubens Gardelli, titolare della torrefazione Gardelli Specialty Coffee di Forlì, giunto settimo a livello mondiale: davvero un buon risultato. Scae – Specialty Coffee Association of Europe realizza questa competizione insieme a Petroncini, a DM Italia (distributore in Italia dei macinacaffè Mahlkönig), a Imperator, azienda di importazione di caffè crudo con sede a Trieste, che ha messo a disposizione per dimostrazioni e prove di tostatura due singole origini ed a Umami Coffee Campus.

Una giornata di roasting

Venerdì 6 marzo, l’ultima giornata di competizione si svolge in concomitanza con un open day aperto a chiunque vuole conoscere da vicino i segreti della tostatura e le sue attrezzature; alcuni torrefattori potranno inoltre provare la nuova tostatrice di Petroncini. “Abbiamo ricevuto numeose adesioni a questa giornata, segno che l’interesse verso il roasting è in decisa crescita – afferma Roberto Pedini, product manager di Petroncini Impianti -. È stato realizzato un programma che prende il via con una presentazione del processo produttivo del caffè e di ciò che avviene durante la tostatura e i suoi effetti sulla qualità del prodotto finito. Quindi una visita allo stabilimento e alcune dimostrazioni pratiche di tostatura. In chiusura alcuni torrefattori potranno provare la nuova tostatrice TT8 Kg Lab Roaster”. Alla giornata possono partecipare addetti ai lavori – crudisti, torrefattori, baristi -, ma anche “coffee lovers”, gli appassionati del caffè, ai quali vengono aperte le porte di un mondo ai più sconosciuto e ricco di fascino.

 Per informazioni e per iscriversi alla competizione scrivere a Marco Cremonese, mc.cremonese@gmail.com

Per partecipare all’open day del 6 marzo e prenotare una sessione di tostatura: info@petroncini.com – tel. 0532 350076

Databank torrefatori torrefazioni caffè Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

Il programma della tre giorni di Roasting

4 marzo

ore 9:30 welcome

ore 10:00 meeting con i partecipanti alla gara roasting per spiegazione gara e presentazione del programma

ore 11:00 inizia gara primo giorno: classificazione del caffè verde, tostatura campione.

ore 13: 00 pranzo

ore 14:00 continuazione gara roasting primo giorno; sessione pratica di tostatura

ore 19:00 conclusione lavori

5 marzo

ore 8:30 welcome

ore 9:00 meeting con i partecipanti alla gara roasting per spiegazione gara secondo giorno

ore 9:30 inizia gara secondo giorno: pratica sulla tostatrice

ore 12:00 pranzo

ore 13:00 inizio gara tostatura

ore 19:00 conclusione lavori

 6 marzo

Per i partecipanti alla gara:

ore 8:30 welcome / ore 9:00 meeting per spiegazione gara terzo giorno

ore 9:30 inizia gara: CUPPING

ore 16:00 premiazioni

 Programma Petroncini open day:

9:30 accoglienza e introduzione evento

10:00 presentazioni tecniche: impianti di lavorazione e processo produttivo del caffè, processo di tostatura del caffè e i suoi effetti sulla qualità

12:00 visita all’azienda e macchina in fase di fabbricazione

13:00 pausa buffet

14:00 dimostrazioni pratiche di tostatura

16:00 dibattito e chiusura

Ingresso libero.

Ufficio stampa: esPRESSo comunicazione

Nadia Rossi – 347 7688946

Barbara Todisco – 347 9668127

info@espressocomunicazione.it

SCHEDA WEB DI APPROFONDIMENTO E ALTRE NEWS PETRONCINI IMPIANTI

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Io sono Coralba BLUE. Sono armoniosa ed equilibrata, un’emozione al primo sorso!

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina