Beverfood.com
| Categoria Notizie Birra | 3758 letture

ETTAL CURATOR, la birra dalla tradizione monastica tedesca, distribuita da Interbrau

ETTAL-CURATOR-33cl

Curator Tradizione Monastica Birra Ettal Curator Birra Tedesca Ettal Interbrau Distribuzione Tedesca

La storia della birra si perde nella notte dei tempi, ma oggi non è facile trovare esempi di una tradizione tanto antica. Ecco perché avere di fronte una Ettal Curator, tedesca dalla ricetta quadricentenaria, è un’esperienza indimenticabile tanto dal punto di vista sensoriale quanto da quello emozionale. Una specialità che fa rivivere la tradizione del Monastero Benedettino di Ettal.

Annuario Birre Italia Birritalia Beverfood.com
Annuario Birra Italia Birritalia beverfood.com

Un’Abbazia Benedettina tedesca risalente addirittura al 1330, fondata nientemeno che dall’Imperatore Ludovico IV di Baviera, tutt’oggi pienamente attiva sia sotto l’aspetto “spirituale” che in quello delle attività produttive artigianali.

È questa, in due righe, la descrizione del Monastero di Ettal, conosciuto nel mondo soprattutto per la sua produzione di birra, un’attività risalente addirittura al 1609.

Oggi l’Abbazia produce la sua Ettal Curator basandosi sulla stessa ricetta di allora, all’interno delle stesse mura, risultando pertanto una delle ultime testimonianze della più antica tradizione brassicola bavarese, quella legata al lavoro dei monaci che producevano la birra per il sostentamento della propria comunità.

Ettal Curator è una Doppelbock dal colore scuro, con eleganti riflessi color rame che ne nobilitano l’aspetto. Basta versarla in un ampio calice per farsi travolgere da aromi intensi che vanno dalla noce alla pera caramellata.

In bocca il viaggio sensoriale continua, con un corpo pieno e rotondo sostenuto da note tostate, con un sentore di ciliegie al maraschino che ricorda da vicino la torta Sacher.

Prodotta dai monaci benedettini secondo i dettami del Reinheitsgebot, l’Editto tedesco della Purezza emanato nel 1516, che prevede l’impiego solamente di acqua purissima, malto d’orzo e luppoli delle migliori qualità, Ettal Curator ben rappresenta lo spirito monastico che si respira all’interno dell’Abbazia di Ettal.

Una scelta che il distributore Interbrau ha fatto per sostenere uno dei più fulgidi esempi della tradizione brassicola monastica tedesca e promuoverla in Italia e nel mondo.

+info: www.interbrau.it

INFOFLASH/INTERBRAU

Interbrau è l’azienda italiana di riferimento per le specialità birraie di qualità. La società padovana è stata fondata nel primo dopoguerra da Luigi Vecchiato, successivamente affiancato dai figli Sandro e Michele che hanno sviluppato nel tempo l’azienda, portandola a coprire tutte le regioni d’Italia, con un ricco portafoglio di specialità birraie provenienti da tutto il mondo.. Distinte dal carattere e dall’unicità, le birre che Interbrau propone sono frutto di un’attenta attività di ricerca e selezione, animata da un lungo know-how e da una passione birraia responsabile, che vuole dare continuità alle più antiche e sapienti tradizioni artigianali dei mastri birrai. Le nobili degustazioni di queste birre offrono infatti ai sensi emozioni ataviche nella cui profondità si ritrovano i tratti originali del colore, della pienezza gustativa e della ricchezza olfattiva che il mastro birraio ha originariamente concepito, facendo rivivere intatta la bontà, la naturalità, la sicurezza e la lavorazione di un tempo. Sandro e Michele Vecchiato, che oggi dirigono l’azienda, sono coadiuvati da un team professionale di collaboratori, tutti orientati verso un’autentica “passione per la birra”.

Contact: comunicazioni@interbrau.it

ettal_front_content

LEGGI ANCHE


+ COMMENTI (0)

Santi passione Valpolicella

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Distribuzione Ettal Curator Interbrau Curator Monastica Tedesca Tradizione Birra Ettal Birra Tedesca

San Miguel Tour 2019 - 21 Luglio: Lido Leucasia - Porto Cesareo

ARTICOLI COLLEGATI:

Interbrau rinfresca l’estate

Interbrau rinfresca l’estate

05/06/2019 - Finalmente l’estate è arrivata e con essa anche la voglia di stappare una buona birra rinfrescante. La selezione estiva di Interbrau è proprio quel che serve per dare il ...

Il Birrificio Antoniano rinnova il legame con Slow Brewing

Il Birrificio Antoniano rinnova il legame con Slow Brewing

23/05/2019 - Malto, luppolo, acqua e lievito sono le materie prime fondamentali per la produzione di birra. Tuttavia c’è un altro fattore, invisibile e silenzioso, che influenza la ri...

Le sfumature del Gruppo Bitburger a Tuttofood 2019

Le sfumature del Gruppo Bitburger a Tuttofood 2019

10/05/2019 - È calato il sipario su TuttoFood 2019, la manifestazione che si tiene biennalmente a Milano e che rappresenta un polo di aggregazione nel settore Food&Beverage. La se...

Interbrau: a primavera è tempo di lattina!

Interbrau: a primavera è tempo di lattina!

15/04/2019 - Design accattivante, formato pratico e buona capacità di preservare il prodotto: la lattina è la protagonista della bella stagione e Progetto Birra, Business Unit del gru...

Alla scoperta della birra Celebrator, la super premiata doppelbock della birreria Ayinger

Alla scoperta della birra Celebrator, la super premiata doppelbock della birreria Ayinger

15/04/2019 - La Ayinger Celebrator è la specialità Doppelbock scura, a bassa fermentazione, prodotta dalla birreria Ayinger, secondo la famosa legge di purezza bavarese del 1516. &...

Dirndl Bräu: l’autentica bavarese, armoniosa ed elegante, ora anche in fusto

Dirndl Bräu: l’autentica bavarese, armoniosa ed elegante, ora anche in fusto

06/04/2019 - La Graefliches Hofbrahaus-Freising annuncia che dalla primavera 2019, Dirndl Bräu Schürzenjäger è disponibile anche in Fusto 20 lt, oltre che nel formato 0,33 l.  ...

O’Hara’s Craft Beer alla Fiera d’Irlanda per il St. Patrick’s Day 2019

O’Hara’s Craft Beer alla Fiera d’Irlanda per il St. Patrick’s Day 2019

15/03/2019 - La “Fiera d’Irlanda” si terrà a Treviso dal 15 al 17 marzo presso il Prato della Fiera: una tre giorni di musica, festa e cibo tipico irlandese in occasione della celebra...

Aggiungi un commento

Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.
Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.

tre × 1 =