Marco Emanuele Muraca
| Categoria Notizie Caffè - Tè - Bevande Calde e Coloniali, Distillati, Liquori | 3688 letture

Con Lavazza e Dennis Zoppi il caffè diventa protagonista della moderna arte della mixology

Lavazza ¡tierra! Caffè Sostenibile Host Arte Dennis Moderna Ricette Cocktails Zoppi Cocktail Fabio Sipione Lavazza Molecular Mixology Barman Mixology Caffè Rainforest Alliance Dennis Zoppi

Zoppi Barman Arte Dennis Rainforest Alliance Cocktail Host Mixology Caffè Dennis Zoppi Fabio Sipione Caffè Sostenibile Lavazza Molecular Mixology Ricette Cocktails Lavazza ¡tierra! Moderna

Sempre più diffusa in Italia, la mixology si afferma come nuovo trend capace di attrarre i consumatori più attenti che desiderano esplorare nuove frontiere del gusto. Tra le ultime novità nella ricettazione dei cocktail c’è l’utilizzo del caffè come ingrediente in grado di offrire originali accostamenti con aromi e spezie.

Ecco che dai più inediti contrasti di sapori nascono contemporanee rivisitazioni dei grandi classici come il Bloody Mary, o drink unici in grado di sorprendere tutti i sensi. Protagoniste di 3 innovativi cocktail a base di caffè firmati da Dennis Zoppi, noto bartender e Neo Ambassador Lavazza, sono le pregiate miscele ¡Tierra!. Queste raffinate selezioni incontrano l’arte di miscelare di Dennis Zoppi dando vita a creazioni di grande impatto gustativo e visivo che trasportano con stupore il consumatore verso il futuro del bere di qualità.

Annuario Coffitalia Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

 

Noir Noir

Questo drink è una piacevole scommessa che porta il caffè in uno dei cocktail che hanno fatto la storia della mixology, il Bloody Mary. Lavazza ¡Tierra! Brasile (70% Arabica – 30% Robusta) si trasforma in una piacevole vinaigrette estratta a caldo dove l’aromaticità e il corpo intenso di questa miscela si abbinano perfettamente al pomodoro. La sua intensità è semplicemente soave, rimane dolcemente posata sul palato invitando alla sorsata.

 

Ingredienti:

  • 30 ml vodka Ciroc
  • 40 ml polpa di pomodoro
  • 10 ml vinaigrette di caffè estratto a caldo Lavazza ¡Tierra! Brasile (70% Arabica – 30% Robusta)
  • una presa di sale e pepe nero
  • una presa di origano siciliano

 

Preparazione vinaigrette:

  • Per 100 ml di vinaigrette, preparare 100 ml di aceto di mele e 4 grammi di Lavazza ¡Tierra! Brasile (70% Arabica – 30% Robusta).
  • Versare l’aceto in un pentolino antiaderente e portare ad ebollizione.
  • Versare il Lavazza ¡Tierra! Brasile e spegnere il fuoco, mescolando gli ingredienti con un cucchiaino.
  • Lasciare in infusione per almeno 5 minuti, prima di filtrare con una super bag 100 micron, un filtro molto sottile che permette al composto di essere filtrato senza impurità.
  • Lasciare raffreddare e imbottigliare.

 

Preparazione drink:

Porre tutti gli ingredienti insieme alla vinaigrette nello shaker e agitare bene.

 

Foodpairing:

  • Pop corn aromatico al gusto di pomodoro
  • Vapore di Lavazza ¡Tierra! Brasile

Lavazza iTierra! - Noir Noir Zoppi

 

 

Italian Tonico

Il drink Italian Tonico si caratterizza per intensità e corpo ed è proprio il tocco di Lavazza ¡Tierra! Brasile 100% Arabica che permette al cocktail di accendere il palato senza che la sensazione sfiorisca nell’immediato. L’alternarsi delle combinazioni floreali del sambuco e tostate del caffè è molto piacevole al gusto, in una serie di tonalità in contrasto che sorprende a ogni sorso.

 

Ingredienti:

  1. 30 ml Lavazza ¡Tierra! Brasile 100% Arabica Cold Brew
  2. 120 ml di tonica aromatizzata ai fiori di sambuco

 

Preparazione:

  • Porre tutti gli ingredienti nello shaker e agitare bene.

 

Foodpairing:

  • Cioccolato aromatico al gusto di champagne
  • Vapore olfattivo di agrumi freschi

 

 

Variante Colada

La Variante Colada si avvale di una combinazione unica, dotata di una doppia struttura tra aria e perlage, tra foam e caviale, dove il protagonista rimane sempre il caffè, e in particolare Lavazza ¡Tierra! Selection. La carica aromatica floreale di questa miscela intervalla note di miele e datteri con un elegante bouquet di cocco e di spezie, per un dolce risultato capace di amplificare la percezione degli altri ingredienti. Il consumatore degusterà dapprima Lavazza ¡Tierra! Selection in versione aria, una foam di grande impatto sensoriale studiata per preparare il palato alla successiva degustazione del caviale di Kafa, dalla consistenza inattesa.

 

Ingredienti:

  • 200 ml di succo di Guanabana
  • 100 ml latte di cocco
  • 40 ml di rhum agricolo Dillon
  • 50 ml di sciroppo di cocco
  • 1 grammo di cannella in polvere
  • 1 grammo di cardamomo verde in polvere
  • 24 grammi di avocado

 

Preparazione del drink:

  • Inserire tutti gli ingredienti nel frullatore e frullarli sino ad ottenere un composto liquido ed omogeneo, direttamente nel blender.
  • Raffreddare attraverso un graniture, che abbassa la temperatura e rende la miscela piacevolmente cremosa al palato.

 

Preparazione della foam:

  • Estrarre il caffè Lavazza ¡Tierra! Selection attraverso la moka e attendere che si raffreddi.
  • Versare 300 ml di caffè Lavazza ¡Tierra! Selection in un contenitore di plastica trasparente e aggiungere 1,5 grammi di lecitina di soia in polvere. In seguito aggiungere 20 ml di sciroppo di zucchero e 100 ml di acqua.
  • Frullare tutti gli ingredienti.
  • Inserire il tubo dell’aeratore nel contenitore in plastica. La macchina creerà delle bolle che verranno posizionate sul drink con un cucchiaio Julep.

Foodpairing:

  • Foam al gusto di Lavazza ¡Tierra! Selection
  • Caviale di Lavazza ¡Tierra! Selection

 

La Filiera del caffè espresso - La degustazione del Caffè di Franco e Mauro Bazzara - Planet Coffee
La Filiera del caffè espresso - La degustazione del Caffè di Franco e Mauro Bazzara

 

INTERVISTA A FABIO SIPIONE DEL TRAINING CENTER LAVAZZA

¡TIERRA!: BINOMIO PERFETTO DI SOSTENIBILITÀ E QUALITÀ

Le pregiate miscele ¡Tierra!, provenienti da aziende agricole del Brasile certificate Rainforest Alliance, coniugano eccellenza del prodotto, rispetto per l’ambiente e attenzione al sociale.

Si tratta di 4 pregiate monorigini miscelate ad arte per offrire un’esperienza intensa, straordinaria e sostenibile che riporta al gusto del paese d’origine ad ogni tazzina. ¡Tierra! rappresenta un caffè di qualità superiore, dalla pregiata Lambarì al Conillon Lavato e alla Cereja Passita con ciliegie di Arabica di raccolta tardiva, i cui chicchi sono accuratamente selezionati, trattati secondo i più alti standard di produzione e valorizzati da un più lento e delicato processo di tostatura.

Queste speciali miscele provengono da zone in cui Lavazza è presente con il progetto di sostenibilità ¡Tierra! che ha visto dal 2002 ad oggi il coinvolgimento di migliaia di coltivatori in Honduras, Perù, Colombia, India, Brasile, Tanzania, Etiopia e Vietnam, con l’obiettivo di migliorarne le condizioni di vita sociali e ambientali apportando anche nuove e più proficue tecniche produttive per ottenere un caffè di qualità superiore e conforme agli standard di certificazione richiesti.

 

Lavazza ¡Tierra! Brasile (70% Arabica – 30% Robusta)

Lavazza ¡Tierra! Brasile 100% Arabica

 

 

Lavazza ¡Tierra! Selection

 

 

Per informazioni:

UFFICIO STAMPA LAVAZZA
Davide Asinelli – davide.asinelli@lavazza.com

BURSON-MARSTELLER
Roberta Recchia – roberta.recchia@bm.com

+ COMMENTI (0)

Distillerie, Fabbrica della Birra, Tenute Collesi

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Dennis Cocktail Host Barman Mixology Lavazza ¡tierra! Ricette Cocktails Caffè Dennis Zoppi Molecular Mixology Moderna Lavazza Caffè Sostenibile Zoppi Fabio Sipione Arte Rainforest Alliance


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

ARTICOLI COLLEGATI:

Lavazza A Modo Mio, a modo VMLY&R

Lavazza A Modo Mio, a modo VMLY&R

15/11/2019 - L’agenzia di via Tortona, che da anni cura la comunicazione global di Lavazza in oltre 25 Paesi, firma la nuova campagna per l’Italia dedicata a Lavazza A Modo Mio, il si...

La Nuvola Lavazza ha una nuova stella: Michelin premia il ristorante Condividere

La Nuvola Lavazza ha una nuova stella: Michelin premia il ristorante Condividere

06/11/2019 - L’esperienza 'compartida' e informale del Condividere, il ristorante della Nuvola Lavazza – il nuovo Centro direzionale del Gruppo torinese - guidato dallo chef modenese ...

Lavazza partner delle next Gen ATP Finals 2019

Lavazza partner delle next Gen ATP Finals 2019

31/10/2019 - Da sempre quello tra Lavazza e il tennis è un doppio vincente, fatto di momenti unici di socializzazione che partono da una tazzina di caffè per offrire nuove e soprenden...

Away from home: tutte le novità di Lavazza nei canali Horeca e OCS

Away from home: tutte le novità di Lavazza nei canali Horeca e OCS

18/10/2019 - Lavazza torna protagonista ad Host, la fiera punto di riferimento per il mondo dell’ospitalità che giunge alla 41° edizione e che si terrà a Milano dal 18 al 22 ottobre. ...

Lavazza presenta la nuova veste di Qualità Oro

Lavazza presenta la nuova veste di Qualità Oro

08/10/2019 - Torna in una nuova veste un’icona della cultura del caffè italiano: è Lavazza Qualità Oro. Dentro al concetto della “Sinfonia Perfetta” e grazie alla nuova referenza Caff...

Calendario Lavazza 2020: la bellezza rivela il mondo

Calendario Lavazza 2020: la bellezza rivela il mondo

07/10/2019 - Nello splendido scenario di Venezia, l’azienda torinese del caffè presenta il nuovo Calendario Lavazza 2020 firmato dal fotografo David LaChapelle.   [su_s...

L’architettura e il design incontrano la moka al Flagship Store Lavazza

L’architettura e il design incontrano la moka al Flagship Store Lavazza

01/10/2019 - La Moka, un rito tutto italiano e uno dei simboli del made in Italy nel mondo, diventa con Lavazza protagonista dell’International Coffee Day. Dal 1° ottobre al 3 novembr...

Aggiungi un commento

Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.
Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.

diciassette − uno =