Pinterest LinkedIn

Non smette di stupire la storica azienda romana, Pallini, che dopo essere volata fino in Africa alla scoperta del gin kenyota, questa volta si muove dentro i confini nazionali incuriosita dai prodotti a base di acqua di mare realizzati dalla siciliana Aquamaris.

È stato proprio l’amore per il mare ad ispirare l’azienda: Aquamaris, per produrre i suoi distillati, utilizza l’acqua di mare, fonte inesauribile di ricchezza e biodiversità, per promuoverne l’uso e allo stesso tempo mettere in campo quelle azioni necessarie a mantenere i mari sani e proteggere l’ecosistema.

Da un punto di vista più tecnico e meno romantico, l’acqua, prelevata con apposita autorizzazione, viene sottoposta ad un processo di sanificazione, che ne assicura la conformità alle normative di sicurezza alimentare, rendendola così adeguata al consumo umano. Per la purificazione dell’acqua di mare si passa prima dalla microfiltrazione, per la rimozione di microrganismi ed eventuali residui solidi, poi il trattamento UV, che denatura eventuali microrganismi che abbiano superato indenni la fase di microfiltrazione. Solo dopo questi attenti passaggi nasce Aquamaris.

Aquamaris entra sul mercato con 3 principali prodotti: il Distilled Dry Gin con acqua di mare nella sua versione basic e nella Gold Edition, l’Acqua di mare e la Vodka con acqua di mare e salicornia.

Il Gin a base di acqua di mare ha una forte impronta siciliana data dalla fermentazione della “tumminia” e “russello”, grani antichi dell’isola coltivati nei pressi della distilleria. L’acqua di mare, oltre a conferire struttura, esalta il sapore delle poche botaniche utilizzate, messe in infusione a freddo per oltre 72 ore: in questo modo il distillato estrae interamente i profumi del limone verdello, capace di trasmettere freschezza, e della santoreggia, che ne definisce il carattere deciso. Questo è presente anche nella Gold Edition, ossia una versione esclusiva che prevede l’aggiunta di oro alimentare 23 carati in pagliuzze.

L’Acqua di mare, microfiltrata per uso alimentare, in miscelazione esalta il sapore degli ingredienti grazie alla presenza di oltre 50 diversi Sali minerali di cui è naturalmente ricca e permette di legare ingredienti che difficilmente potrebbero stare insieme.

Dulcis in fundo, la Vodka con acqua di mare e salicornia, ultimo dei caratteristici prodotti offerti da Aquamaris. L’infusione di salicornia conferisce al distillato una leggera nota acidula e piccante che trova un perfetto equilibrio con la dolcezza naturale conferita dai grani. Oltre alle note aromatiche la salicornia, naturalmente sapida, rilascia al distillato una unica colorazione con riflessi verde smeraldo e conferisce struttura alla Vodka esaltandone il sapore e rendendola ideale per l’utilizzo in miscelazione.

+info:
www.pallini.com
www.aquamaris.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Aperitivo No. 3 London Dry Gin - Food is the Key - importato e distribuito da Pallini

Scrivi un commento

16 − 12 =