Pinterest LinkedIn

YouGov, una delle principali società di ricerche di mercato globali ha realizzato di recente una ricerca sul consumo del caffè in Italia sulla base di un campione di 1.032 persone rappresentative della popolazione adulta. Di seguito riassumiamo i principali risultati emersi dalla ricerca.

 

 

1. L’80% degli italiani di età 18+ beve regolarmente caffè, mentre solo il 5% non lo beve mai Gli italiani si descrivono come bevitori frequenti di caffè, con il 33% di loro che si riconoscono come bevitori appassionati di caffè, il 47% come bevitori regolari di caffè e l’11% come bevitori occasionali di caffè.

2. Il tè è l’alternativa al caffè più diffusa, bevuto dal 62% degli italiani, seguito dal Ginseng (40%), dal decaffeinato (32%) e dal caffè d’orzo (27%).

3. I consumatori italiani bevono caffè perché:

·         Piace il gusto e l’aroma (68%)

·         Per concedersi un momento di pausa (58%)

·         Aiuta a stare svegli (35%)

·         Fa stare meglio fisicamente (35%)

·         Per socializzare (25%)

4. Il caffè si beve soprattutto a casa, dove il 58% dei bevitori di caffè lo consuma più di una volta al giorno. Un ulteriore 8% lo fa almeno una volta alla settimana. La percentuale di italiani che dicono di non bere mai caffè è del 4%.

 

 

5. Quando si acquista il caffè per il consumo domestico, il gusto/aroma sono il driver principale, seguito dalla marca e dal prezzo. L’ultimo criterio è il tipo di formato (27% capsula, grano, solubile) e la produzione sostenibile (12%).

6. Il caffè per il consumo domestico viene acquistato soprattutto al supermercato (73%), ma l’online è il secondo canale (23%) e subito dopo si piazzano i negozi specializzati del caffè (22%), infine un 9% acquista in torrefazione.

7. Il consumo di caffè è abbastanza diffuso fuori casa, dove Il 23% beve caffè più di una volta al giorno, il 22% lo beve una volta al giorno e il 18% lo beve più di una volta alla settimana. La percentuale di persone che non bevono mai caffè fuori casa è del 14%, significativamente più alta che a casa.

8. Il consumo fuori casa avviene soprattutto al bar (82%), seguito dall’ufficio (43%) Il ristorante viene al terzo posto (34%) e, infine, l’università o la scuola, dove il 9% degli italiani dice di bere caffè

9. Il latte è la bevanda più spesso bevuta con il caffè (48% a casa e 30% fuori casa), ma anche le bevande fredde (26%) e i liquori (21%) sono abbastanza comuni. Più di un quarto dei bevitori di caffè non mescola il caffè con nessuno di questi prodotti.

10. L’80% dei bevitori domestici di caffè lo consuma a casa per colazione, mentre l’occasione di consumo più comune fuori casa è a metà mattina. Anche il post-pranzo e metà pomeriggio sono momenti popolari per un caffè.

 

 

11. Come bevono il caffè gli italiani? La macchina da caffè è quella più utilizzata fuori casa mentre la moka prevale nel consumo a casa. Si stanno tuttavia affermando rapidamente le macchine da caffè per le capsule e le cialde: in casa le macchine per le capsule sono utilizzate per il 31% e quelle per le cialde per il 13%. Fuori casa le macchine per le capsule sono utilizzate per il 14% e quelle per le cialde dal 9%. Le macchine filtro sono utilizzate solo per il 2-3%.

12. Di solito (52-54%) si consuma il caffè dolcificato con zucchero, mentre un 39-37% lo preferisce amaro e un 11% lo prende dolce con dolcificanti dietetici.

13. L’espresso è di gran lunga il tipo di caffè più popolare (oltre 2/3 del totale), per ca. il 20% mescolato con latte o bevande vegetali, mentre solo per il 4-6% lo si consuma lungo o americano.

14. Con riferimento alle marche preferite, Lavazza è in cima a tutti i KPI, seguita da Illy, Kimbo e Nespresso, mentre Borbone (quinta posizione per awareness) ha il secondo miglior rapporto qualità-prezzo.

15. Con riguardo infine alle macchine da caffè, Nespresso e Lavazza sono le più conosciute (oltre il 70%) seguite dalle macchine di caffè Bialetti, De Longhi e Gaggia.

 

+ info: it.yougov.com

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Aperitivo: No. 3 London Dry Gin  - Food is The Key - distribuito in Italia da Pallini

Scrivi un commento

cinque × 1 =