Pinterest LinkedIn

© Riproduzione riservata

Miscele di qualità, con gli occhi puntati su uno degli specchi d’acqua più incantevoli del mondo. Dall’1 al 4 luglio torna la Como Lake Cocktail Week, la seconda edizione della kermesse itinerante incentrata sulle eccellenze del mangiarbere lariano, patrocinata da Comune di Como, da Confcommercio e Confindustria di Como.

Annuario Bevitalia Bevande Analcoliche Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf
Annuario Bevitalia Bevande Analcoliche Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf

Alberghi di lusso, bar storici e ristoranti contemporanei: la settimana del bere di Como farà tappa in trenta luoghi selezionati da Annalisa Testa, giornalista e fondatrice della Como Lake Cocktail Week. Che sia clamore mondano del Mandarin Oriental, il comfort del localino dietro casa da At Home, o il gusto elegante del Ristorante Da Pietro, vincitore della
prima edizione, lo spirito della miscelazione di qualità pervaderà gli angoli del lago di Como, in una tre giorni sull’onda del food pairing e dei classici rivisitati. I bartender partecipanti presenteranno un un cocktail in limited edition, disponibile solo dall’1 al 4 luglio, abbinato a un piatto, un finger food, o una proposta dedicata.

Il tema di questa seconda edizione sarà “I Giardini del Lago”: le ricette create ad hoc saranno quindi ispirate alle strepitose bellezze botaniche di Como e del suo circondario, che negli anni sono state parte essenziale delle tradizioni secolari degli abitanti, così come delle scenografie, dei costumi e delle ambientazioni cinematografiche di cui il Lago è da sempre protagonista. Al passo con le dinamiche di consumo più recenti, i bartender realizzeranno anche una versione analcolica del loro signature, per promuovere il bere responsabile e allinearsi alla sempre crescente consapevolezza dei bevitori, aiutati dalle nuove linee no alcol dei distillati disponibili. Sarà Seedlip, storico e pionieristico brand in materia di analcolici, a fare da spalla d’eccezione per le creazioni virgin. 

I fari saranno puntati sulla “Best Cocktail on the Lake”, la gara che eleggerà il miglior cocktail del Lago di Como, secondo le valutazioni di una giuria a cinque stelle: ci saranno Mattia Pastori, barman alla guida della società di consulenza Non solo Cocktails e mixology expert per Italicus, Guglielmo Miriello, bar manager del Ceresio7 e Global Brand Ambassador di Gin O’ndina, Franco Gasparri, master ambassador Diageo. E poi Flavia di Giustino, marketing manager del portafoglio distillati di Moët Hennessy Italia (Belvedere Vodka, Volcán De Mi Tierra, Glenmorangie, Ardbeg e Hennessy), Paolo Viola, brand ambassador per i distillati di Moët Hennessy Italia. Davide Caranchini, chef una Stella Michelin del Ristorante Materia di Cernobbio, e Diego Rossi, chef del ristorante Trippa Milano e Osteria alla Concorrenza oltre che inserito nella lista del Best Chefs
in the World 2021.

Anche il pubblico sarà coinvolto e avrà un ruolo attivo nell’incoronazione del vincitore: basterà condividere sul proprio account Instagram il cocktail preferito utilizzando tag e hashtag ufficiali della Como Lake Cocktail Week e quello del locale scelto come miglior cocktail (@comolakecocktailweek #BestCocktailontheLake #CLCW21). Il cocktail che avrà raggiunto il numero più alto di condivisioni avrà qualche chance in più di vincere la challenge, che comunque dipenderà dal verdetto dei giudici.

Altro punto focale della manifestazione sarà la sostenibilità, argomento ormai di dirompente attualità ed estremamente trasversale: la Como Lake Cocktail Week mira a celebrare, valorizzare e proteggere il territorio che la ospita, e ha per questo deciso di affiancarsi a due brand di motori che ne sposano gli ideali. tra terra e acqua, Jaguar Land Rover, Como Classic Boats e Cantiere Ernesto Riva, eccellenze senza bisogno di presentazioni, saranno i partner ufficiali della CLCW.

© Riproduzione riservata

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

No.3 London Dry Gin - nuova bottiglia - The Art of Perfection - esclusiva di Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

tredici + 7 =