Pinterest LinkedIn

© Riproduzione riservata

Host Milano, tenutasi a Fieramilano dal 22 al 26 ottobre scorso, ha superato ogni aspettativa con un’alta affluenza di visitatori provenienti da diverse parti dell’Italia e del mondo. In particolare, nella sezione dedicata al settore caffè, beverfood.com ha realizzato alcune video interviste ai manager di importanti torrefazioni di caffè. Nell’ordine: Caffè Ottolina, Goppion Caffè, Caffè Diemme/Dubbini, Barbera Caffè, Ekaf/Cellini.

Caffè Ottolina: alta qualità del prodotto abbinata all’ottimo servizio nei pubblici esercizi

CAFFÈ OTTOLINA

È un’azienda di eccellenza che ha oltre 70 anni. Tre generazioni, 3.500 mq di area torrefazione, 15 paesi coperti, 800 esercizi pubblici serviti in Lombardia e 500 ristoranti McDonald’s,  2 nuovi concept store Ottolina Cafè a Milano presso Palazzo Lombardia e Maciachini Business Center e ben 8 nel mondo di cui 5 in Asia per il lancio del format in franchising. A completare numeri così importanti c’è 1 milione di kg di caffè tostato all’anno diviso in 16 miscele, 12 milioni di tazzine di caffè all’anno, la nuova rete di distribuzione Amazon e ca. 9 milioni di fatturato annuo.

+ info: www.ottolina.it

Goppion Caffè: prodotti certificati provenienti da piantagioni selezionate

GOPPION CAFFÈ

Goppion Caffè nasce nel 1948 quando i fratelli Goppion acquistano una piccola torrefazione a Treviso. L’attività viene rapidamente sviluppata e nel 1965 apre il nuovo stabilimento sulla Strada del Terraglio. Nel 1983 l’azienda diventa società per azioni e oggi è nelle mani della quarta generazione della famiglia Goppion. Sergio, Paola, Mario loro figli, e poi Silvia che rappresenta la quinta. La società lavora ca. 1.2 milioni di kg di caffè all’anno con un fatturato intorno ai 12 milioni di euro. L’export rappresenta solo un quarto del totale fatturato ma su questo fronte la società registra i più alti tassi di espansione. La società fa parte del Consorzio Caffè Certificati di cui Paola Goppion è la nuova presidentessa.

+ info: www.goppioncaffe.it

Caffè Diemme/Dubbini: un’azienda con il cuore padovano ma con la testa internazionale

CAFFÈ DIEMME

Diemme Industria Caffè Torrefatti, fondata a Padova nel 1927, è oggi un moderno complesso industriale, in cui convivono tradizione e innovazione. Tre i marchi che ne rappresentano la ricerca per i canali Ho.Re.Ca., O.C.S. e retail in Italia e in oltre 44 Paesi esteri: Caffè Diemme, una gamma completa di caffè in grani e macinato, capsule e prodotti extra caffè; Gli Speciali Diemme, selezioni eccellenti in edizione limitata; Torrefazione Dubbini, l’unica gamma in Italia dedicata esclusivamente al settore pasticceria. L’attenzione alla qualità senza compromessi e al consumatore finale, la capacità di interpretare e far proprie le nuove tendenze del settore caffè e la scrupolosa formazione del personale impiegato ne fanno un chiaro esempio di dinamica e lungimirante torrefazione italiana.

+info: www.caffediemme.com

Barbera Caffè: da Napoli il caffè più antico d’Italia

BARBERA CAFFÈ

Caffè Barbera nasce nel 1870, tra le più antiche torrefazioni in Europa. Solo una lunga tradizione di oltre 150 anni è in grado di garantire le qualità di caffè più elevate, attraverso ricette tramandate con cura e in segreto, di generazione in generazione, da cui nascono miscele dal gusto e dall’aroma inconfondibili, che raccontano di una grande famiglia e del suo amore unico per il caffè. Nel 1947, Barbera  apre un nuovo stabilimento a Napoli, con una rete di venditori lungo tutto lo stivale, Con Enrico Barbera l’azienda, SPA dal 1978, si diffonde in più di 55 paesi nel pianeta rafforzando il business nazionale, ricco di riconoscimenti. Nel 2003 nasce a Dubai CafèBarbera, la prima caffetteria franchising: è l’inizio di una lunga serie nel mondo. L’affiancamento di Elio Barbera ed Enrico Jr portano Caffè Barbera al confronto on Web verso un’evoluzione transgenerazionale del concept, grazie ad una visione etica e solidale della tradizionale tazzina, creando così una social community del caffè.

+info: www.caffebarbera.com

Ekaf/Cellini: festeggia 75 anni di storia  con numerose novità nelle capsule compatibili

EKAF/CELLINI

Ekaf/Cellini è un gruppo internazionale attivo nella produzione, confezionamento e vendita di caffè tostato di elevata fascia qualitativa, con sede e stabilimento a Genova. Lo scorso febbraio, una quota di maggioranza è stata acquisita dal Fondo Taste of Italy 2. La famiglia Pieri ha mantenuto una partecipazione rilevante all’interno dell’azienda, al fine di condividere e supportare le scelte strategiche della società, continuando così il processo di innovazione e sviluppo intrapreso negli ultimi anni. Cellini è il marchio di riferimento della genovese Ekaf, che conta attualmente un centinaio di addetti e che ha chiuso il 2020 con un fatturato di circa 38 milioni di euro, confermando il trend positivo degli ultimi anni. Il marchio è oggi distribuito in oltre 35 paesi esteri.  L’azienda è da sempre attenta al tema della sostenibilità: il piano 2020-2030 che contempla l’impegno in ambito ambientale, sociale ed economico, ne è la dimostrazione.

+info: www.cellinicaffe.com

© Riproduzione riservata

Scheda e news: Host

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)


Rubrica Interviste video Host 2021

Sigep - The Dolce World Expo 21-25 Gennaio 2023 Fiera di Rimini - 44° Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianale e Caffè - The Italian Way to Live Dolce

Scrivi un commento

2 × cinque =