Pinterest LinkedIn

Il mercato est-europeo dei refrigeratori d’acqua ha avuto una crescita di quasi 2 milioni di unità installate entro la fine del 2014, vale a dire il 3,4% in più rispetto al 2013, secondo un nuovo report realizzato da Zenith International, azienda specialista nella consulenza di settore.

Il mercato è dominato dai refrigeratori d’acqua in boccioni, con il 64,4% della quota, seguiti da refrigeratori d’acqua a pompa e altri dispenser per una quota pari al 32,2%. Nonostante ognuno di questi segmenti tradizionali abbia assistito a un aumento di unità del 3,1%, la loro quota è in decrescita. I refrigeratori d’acqua di rete sono infatti avanzati del 13,3% a circa 70mila unità e una quota pari al 3,4%.

Estonia e Lettonia sono stati tra i migliori mercati performanti, crescendo a percentuali di due cifre. Nonostante questo, la Russia rimane il mercato più vasto avvicinandosi a 800mila unità e il 40% di quota, seguita dal 23% della Polonia e il 12% dell’Ucraina. Questi tre paesi contano anche il maggior numero di refrigeratori d’acqua in boccioni e dispenser. Polonia e Romania guidano il segmento dei refrigeratori d’acqua di rete, detenendo una quota combinata pari al 69%.

“Tra il 2011 e il 2014, ognuno dei segmenti ha avuto i suoi maggiori protagonisti,” ha commentato l’analista di mercato di Zenith International Iuliana Boda. “Il maggior tasso di crescita si è verificato in Romania con il 58% e in Lettonia con il 46%. La maggiore crescita nelle unità di boccioni si è verificata in Lettonia con il 63%, mentre la Russia ha visto il più alto salto nel settore dei dispenser/pompe con una crescita del 40%, infine la Serbia ha registrato il più veloce sviluppo nel mercato dei refrigeratori d’acqua di rete per un aumento del 200%.”

Zenith prevede che il mercato totale arriverà a oltre 2,4 milioni di unità per la fine del 2019. Malgrado stiano avvenendo cambi radicali nelle domande dei consumatori, il mercato dei refrigeratori d’acqua di rete si prevede che manterrà la propria continuità avvicinandosi gradualmente al 10% della quota.

Il report 2015 di Zenith sui refrigeratori d’acqua nell’Est Europa contiene oltre 500 pagine di analisi di mercato, classifiche e tabelle includendo 15 profili di paesi e più di 90 profili di compagnie. Un’accurata analisi del mercato dei refrigeratori d’acqua di rete è inclusa per ogni nazione.

 

Contatti:www.zenithinternational.com

GROWTH ACCELERATING FOR EAST WATER COOLERS

The East European water cooler market expanded to almost 2.0 million units installed at the end of 2014, up 3.4% on 2013, according to a new report from the sector’s leading specialist consultancy Zenith International.

The market is still dominated by bottled water coolers with a 64.4% share, followed by pumps and other dispensers on 32.2%. Despite each of these traditional segments seeing a 3.1% increase in units, they continued to lose share. Point of use mains water coolers advanced by 13.3% to nearly 70,000 units and a 3.4% share.

Estonia and Latvia were among the best performing markets, rising at double digit rates. Nevertheless, Russia remains the largest market with approaching 800,000 units and a 40% share, followed by Poland on 23% and Ukraine on 12%. The same three countries also rank highest for bottled coolers and dispensers. Poland and Romania lead the point of use segment, holding a combined 69% share.

“Between 2011 and 2014, each segment had its top performers,” commented Zenith Market Analyst Iuliana Boda. “The greatest overall growth rate occurred in Romania on 58% and Latvia on 46%. The highest growth in bottled units was Latvia on 63%, whereas Russia saw the biggest jump in dispensers/pumps at 40% and Serbia registered the fastest increase in point of use at 200%.”

Zenith forecasts that the total market will accelerate to over 2.4 million units at the end of 2019. Unless there are radical changes in customer demand, point of use is expected to maintain its momentum towards a 10% share.

The 2015 Zenith Report on East Europe Water Coolers contains over 500 pages of market commentary, charts and tables including 15 country profiles and more than 90 company profiles. A full analysis of the point of use segment is included for each country.

 

Contact Zenith International on tel +44 (0)1225 327900 or e-mail

 

www.zenithinternational.com

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Acquitalia 2023-24 Acque Minerali Acquista

Scrivi un commento

20 + 8 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina