Pinterest LinkedIn

© Riproduzione riservata

Un mercato davvero tonico quella globale dell’acqua tonica, che non sembra conoscere la parola crisi. Secondo le stime effettuate da una ricerca di mercato dalla società di consulenza americana specializzata Grand View Research, il valore del mercato dell’acqua tonica a livello globale è stato valutato a USD 1,72 miliardi nel 2019 e dovrebbe crescere a un tasso di crescita annuo composto (CAGR) del 7,2% dal 2020 al 2027.

Annuario Bevitalia Bevande Analcoliche Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf
Annuario Bevitalia Bevande Analcoliche Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf

 

Una crescita dei consumi trainate dalle performance di bevande alcoliche come gin, vodka e altri vari tipi di cocktail, elemento chiave per il segno positivo del mercato. L’acqua tonica è composta da acqua addizionata ad anidride carbonica, zucchero e aromi naturali, tra cui prevale il chinino, in dosi molto inferiori a quelle terapeutiche. Alcuni osservatori legano questa crescita dell’acqua tonica al fatto che aiuterebbe a ridurre le possibilità ridurre alcune patologie, viste proprio le proprietà medicinali del chinino, un fattore decisivo nelle previsioni di crescita del mercato nel periodo di previsione. L’acqua tonica è una delle bevande analcoliche che si sposa perfettamente con i liquori in cocktail classici e iconici e al tempo stesso facili da preparare. E’ infatti la base ideale quelle dell’acqua tonica, per dare una nota amara ai drink. A partire da quel Gin Tonic che è diventato un cult del bere miscelato, una sigla semplice “G&T” che ormai è un trend consolidato negli Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Irlanda, Australia e Nuova Zelanda. Ricette semplici dove il rapporto di acqua tonica-gin varia da 1:1 a 1:3. E in Italia? Nel nostro paese a produttori storici e affermati che hanno creduto in questo settore decine di anni fa, si stanno affacciando nuovi player in grado di intercettare i fabbisogni e gusti dei consumatori, oltre a brand stranieri importati da alcuni professionisti della distribuzione in grado di posizionarsi al giusto livello. Ecco una selezione di 15 toniche che andranno forte nel 2021.

GuidaOnline Bibite e Succhi Beverfood.com Bevande Analcoliche bibite mixology thè e caffè freddi energy sport drinks Succhi Nettari Bevande Frutta Funzionali Horeca Concentrati

Alpex Tonic Water Italian Taste

Una tonica che porta tutta l’essenza dell’estate italiana nel tuo locale. I suoi ingredienti di ispirazione mediterranea gli conferiscono note aromatiche e un gusto morbido, con una sensazione di freschezza piacevolmente persistente. Ricca nei profumi e negli aromi: dall’inconfondibile aroma del rosmarino alla vasta gamma di sentori di agrumi.

www.acquaplose.com

 

Cortese Strong Tonic

La Strong Tonic Cortese ha un’identità decisa e spigliata, che sa farsi notare come dicono da Bevande Futuriste. L’aggiunta del peperoncino, che le conferisce maggiore persistenza, e da una concentrazione superiore di chinino naturale che restituisce frizzantezza. Una linea di bevande che omaggia lo stile italiano: ideali da mixare, si distinguono per la ricercatezza di un bere moderno, che trae ispirazione da valori antichi. Creati con il loro prezioso aiuto, studiati per creare abbinamenti unici e dare un tocco di personalit̀a ai cocktail. Decisa e spigliata, è un mix eccellente che sa distinguersi e creare abbinamenti di grande intensità.

www.bevandefuturiste.it

 

SanPellegrino Tonica Rovere

Un’acqua tonica secca e intensa, realizzata con un estratto di rovere accuratamente selezionato: lasciati stupire dal profumo intenso che percepisci non appena la stappi. Tonica Rovere Sanpellegrino ha un profilo unico, versatile e raffinato con un perlage persistente e intenso: l’estratto di rovere svela un sapore morbido, ma non dolce e lascia in bocca un finale leggermente acido, dando un tocco in più ai tuoi cocktail preferiti. Il suo gusto unico rende Tonica Rovere Sanpellegrino l’ideale per i tuoi mix: perfetta con il gin, come il London Dry, ottima con single malt non troppo invecchiati, brandy e distillati invecchiati.

www.bibitesanpellegrino.it

 

ORGANICS by Red Bull® Tonic Water

La ORGANICS by Red Bull® Tonic Water è un prodotto di punta della nuova gamma premium di bevande biologiche rinfrescanti, in bottiglia di vetro e lattine slim, destinate al mercato “ready to serve”. L’acqua tonica di Red Bull contiene succo concentrato di limone da agricoltura biologica e aromi naturali ricavati da estratti vegetali, tra cui chinino (estratto dalla corteccia di China) e quassia, che conferiscono il caratteristico gusto amaro al prodotto e, infine, il lime, dal sapore caratteristico e rinfrescante. La ORGANICS by Red Bull® Tonic Water è ideale per preparare i migliori cocktail e long drinks esaltandone il sapore e la freschezza.

www.organicsbyredbull.com

 

Three Cents Tonic Water

Una combinazione di acqua di sorgente ed elevato chinino naturale. Un’acqua tonica come dovrebbe essere. Three Cents è stata fondata nel 2014 da un gruppo di bartender alla ricerca del perfetto cocktail mixer. L’idea era quella di creare un prodotto in grado di bilanciare gli ingredienti di un cocktail o di un long drink, esaltandone al contempo sapori e aromi. Affascinati dal viaggio delle bolle, specialmente al tempo della Grande Depressione, quando i soda bar divennero popolari, il nome del brand si ispira da lì, dal fatto che il suo prezzo fu fissato a Three Cents.

www.threecents.co.uk

 

Levico Biotonic Water

Una Tonica biologica che rispecchia il carattere votato alla sostenibilità dell’azienda. Pensata per i barman più attenti alle botaniche ha tra gli ingredienti: zucchero di canna di tipologia “brown”, biologico al 100%, mix di diverse tipologie di agrumi e aroma naturale estratto dalla corteccia di china che conferisce una nota amara coinvolgente e persistente.

www.levicoacque.it

 

Galvanina Tonica Mediterranea Bio

Caratterizzata da un ottimo profilo aromatico, la Tonica Mediterranea Galvanina esprime un carattere vivido, ma non invasivo. Le fragranze presentano un ottimo bilanciamento e sprigionano una balsamicità accattivante. Gli aromi naturali tratti dagli agrumi e gli estratti di erbe aromatiche vengono selezionati e miscelati con grande maestria, come testimonia l’ottimo gusto. Ideale per la miscelazione con vodka e gin, in particolare gin agrumati e floreali.

www.galvanina.com

 

Schweppes Premium Mixer

San Benedetto produce e distribuisce in Italia lo storico marchio leader nel mercato delle acque toniche. Schweppes propone l’inimitabile Tonica in una grande varietà di versioni e formati, strizzando anche l’occhio ai consumi sugar free con la linea Schweppes Zero. Con la storica bottiglia Heritage da 0.20 L, Schweppes propone la linea di Toniche aromatizzate Premium Mixer, dedicata al canale super Ho.Re.Ca e pensata per la mixability gourmet, disponibile in 3 varietà di Tonica: Classica, Pepe Rosa e Hibiscus.

www.schweppes.it

 

Soda Water Tassoni

Creata con pochissimi ingredienti in presenza di anidride carbonica, bicarbonato di potassio e bicarbonato di sodio. È incolore e ideale per la miscelazione. Ultimo prodotto nato della gamma di Tassoni che dal 2014 ha introdotto sul mercato nuove bibite diventate best sellers: Tonica Superfine Tassoni con aroma naturale di cedro, seguita poi dalla linea Fiori e Frutti. Nel 2019 la linea Fiori e Frutti diventa BIO e nascono la Tonica con i Limoni del Garda e la Soda Water.

www.cedraltassoni.it

 

Royal Bliss Creative Zero Sugar Tonic Water

Royal Bliss è la gamma premium di toniche e mixer dal profilo sensoriale unico e inaspettato lanciata da Coca Cola nel 2018. Disponibile in bottiglie di vetro da 200 ml, una linea create e sviluppata in collaborazione con bartender internazionali per esplorare nuovi profili sensoriali dai quali farsi ispirare, un prodotto dalle alte caratteristiche organolettiche. Nuovi sapori, qualità e cura dei dettagli. Creative Zero Sugar Tonic Water ha zero zuccheri e tanta fantasia. Sprigiona sentori che vanno dalle note agrumate della scorza di limone a note più erbacee, con una delicata frizzantezza.

www.coca-colaitalia.it/brands/royal-bliss

 

East Imperial Old World Tonic Water

Ispirate ad una ricetta del 1903, East Imperial Tonic Waters sono prodotte in piccoli lotti con tutti gli ingredienti naturali di provenienza asiatica e africana, con acqua della nuova Zelanda e con un processo di riempimento a freddo. Freschezza e sfumature delle botaniche, riportando l’acqua tonica alle sue origini. La raccolta a mano della china usata da East Imperial ha origine da Java. Ci vogliono sette anni per mettere la migliore acqua tonica nel vostro bicchiere, definita lo champagne delle acque toniche. Come la tonica originale indiana, Old World è l’unica acqua tonica in cui tutti i prodotti chiave provengono dall’Asia. Un’autentica rappresentazione di quello che l’acqua tonica doveva essere due secoli fa, senza aggiunta di acido citrico o zuccheri artificiali, distribuita in Italia da Compagnia dei Caraibi.

www.eastimperial.com; www.compagniadeicaraibi.com

 

Fentimans Naturally Light Tonic Water

Il mondo è molto cambiato da quando nel 1905 Thomas Fentiman divenne il proprietario della ricetta unica grazie a un accordo per un prestito con un commerciante. In uno scenario in continua evoluzione, la famiglia Fentimans ha dovuto adattarsi per soddisfare tutte le esigenze, come con Fentimans Naturally Light Tonic Water. Note frizzanti e rinfrescanti. La combinazione tra la più alta qualità di chinino e la bassa quantità di zucchero crea un’insuperabile freschezza. Una sottile nota agrumata lascia spazio a sentori di bacca di ginepro, in Italia grazie alla distribuzione di Meregalli Spirits.

www.fentimans.com; www.meregalli.it

 

Imperdibile Oakwood Tonic

Una novità della linea Imperdibile Tonic Line che unisce l’estratto di legno di quercia all’essenza di corteccia di china sudamericana, donando a questa bevanda unica ed inconfondibile un piacevole profumo affumicato e note amare. Come tutte le altre toniche Imperdibile (Dry Bitter Tonic, Superior Italian Tonic, Wild Botanical Tonic e Fancy Bergamotto Tonic) è rigorosamente senza docificanti ed aromi artificiali, coloranti e conservanti.

www.favabibite.it

 

Fairy Queen Premium Fine Tonic Water

Una tonica prodotta solo con ingredienti di pregio come il chinino naturale, il limone, l’arancio amaro e il lime del Messico che donano a questa bibita un gusto vivace ed un profumo molto delicato. Il perlage fine e persistente rendono questa tonica ideale in miscelazione.

 

www.mercantidispirits.com

 

Britvic Indian Tonic Water

L’indian Tonic, il cui sapore è caratterizzato dall’aroma del chinino, è l’ingrediente principale del Gin & Tonic (o semplicemente Gin Tonic) ed ha una storia affascinante, in quanto è nata come bevanda dell’esercito britannico in India, che nell’800 aveva il bisogno di somministrare il chinino per prevenire e curare la malaria. L’acqua tonica con dentro il chinino veniva poi tagliata con il Gin per renderne più gradevole il sapore amarognolo.

www.natys.it

 

© Riproduzione riservata

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Nino Negri - 5 Stelle Sfursat

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Bevitalia Bevande Analcoliche Acquista

Scrivi un commento

5 + 1 =