Pinterest LinkedIn

È un conto alla rovescia carico di sogni e speranze quello che porta alla mezzanotte del 31 dicembre, un momento, da celebrare stappando una bottiglia preziosa come si fa nelle occasioni più importanti. E se è vero che non c’è festa senza bollicine, per un brindisi così speciale è bene scegliere chi, proprio delle bollicine, ha fatto una missione. Taittinger è una Maison di Champagne dal prestigio internazionale che ha costruito la propria notorietà grazie a cuvée di grande eleganza e personalità, frutto dei più grandi terroir. Ogni bottiglia racchiude in sé tutto il brio e la classe della più raffinata tradizione francese, un’eleganza unica espressa in maniera ancora più diretta dal recente restyling estetico.

Castello della Marquetterie

Folies de la Marquetterie è la cuvée perfetta per rendere davvero indimenticabile la notte di Capodanno. Produzione limitatissima, questo champagne è un assemblaggio composto per il 45% da Chardonnay e per il 55% da Pinot Nero provenienti esclusivamente dalle uve del vigneto delle Folies, a strapiombo sul Castello della Marquetterie, culla dello champagne della famiglia Taittinger. Un vino strutturato e potente, che esprime il terroir da cui ha origine e porta con sé lo spirito del Castello della Marquetterie che negli anni del suo splendore è stato luogo di feste eleganti frequentate da filosofi e scrittori illuministi. Piccolo gioiello situato nel cuore della Champagne vitivinicola, il Castello infatti, prima della Rivoluzione francese, fu residenza dello scrittore Jacques Cazotte, autore de “Il diavolo innamorato” e, in tempi ancora più remoti, il luogo dove il monaco benedettino Jean Oudart scoprì alcuni segreti della fermentazione dello champagne.

Folies de la Marquetterie è un vino intenso e armonioso e si distingue per la sua ricchezza e complessità. Di un bellissimo colore giallo intenso con riflessi dorati, nel calice offre un perlage fine e delicato. Il naso intenso, e molto fruttato, sviluppa aromi di pesca e composta di albicocche impreziositi da sottili note di brioche e vaniglia. L’attacco in bocca è ampio, morbido e fruttato ed emana sapori dominanti di pesca gialla. Il finale è pronunciato ed espressivo, sottilmente accentuato da note di bosco.

Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter


Un risultato ottenuto con una vendemmia “in verde” che permette di ottenere una ricchezza di zucchero e una maturità ottimali: al termine della raccolta, infatti, viene conservato solo il succo della prima spremitura. Ciascuna parcella viene vinificata in piccoli carati, alcuni lotti in grandi botti di quercia. Una lenta maturazione di cinque anni in bottiglia ne completa l’armonizzazione.

Folies de la Marquetterie è lo champagne perfetto per un brindisi di carattere, ma è anche l’accompagnamento ideale per piatti importanti come carni arrosto e pesci in salsa.

+ INFO: www.taittinger.com/
ghilardiselezioni.com/it/

Scheda e news:
Ghilardi Selezioni Srl

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

10 + due =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina