Pinterest LinkedIn

A dicembre, il 43% degli italiani ha notato un aumento nei prezzi nel largo consumo rispetto al mese precedente, ma il 48% si dichiara disposto a spendere di più per prodotti sostenibili –  le percentuali più alte rispetto ai paesi dell’Europa occidentale.

Databank excel xls csv Dati Indirizzi e-mail Aziende Beverage Bevande Tabella Campi records

L’86% degli italiani dichiara che non viaggerà all’interno del paese durante le vacanze di Natale, mentre l’80% dichiara non si sposterà per raggiungere parenti a amici durante le feste; è quanto emerge dall’indagine Nielsen Covid Sentiment Tracking erogata tra il 7 e il 12 dicembre, subito dopo l’annuncio da parte del governo delle nuove restrizioni sugli spostamenti durante le festività natalizie. I risultati emersi sono in linea con quelli ottenuti nel mese di novembre, quando rispettivamente l’84% e il 74% degli italiani aveva dichiarato di non avere intenzione di viaggiare o visitare parenti durante le vacanze di Natale.

Annuario Acquitalia Acque Minerali Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf
Annuario Acquitalia Acque Minerali Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf

Nonostante il dibattito sulle restrizioni degli spostamenti durante le feste sia ancora acceso, con la possibilità che il governo istituisca nuove zone rosse e arancioni, questi dati mostrano comunque come gli italiani siano attenti a non mettere a rischio salute e benessere dei propri cari. Rispetto ai consumatori residenti nei principali paesi dell’Europa occidentale, gli italiani sembrano essere i più preoccupati riguardo alla pandemia: il 64% dichiara infatti di informarsi sul virus più volte al giorno, una percentuale doppia rispetto alla Francia (30%) e decisamente più alta di Regno Unito (40%), Spagna (56%) e Germania (55%). “Nonostante le campagne di vaccinazione siano già iniziate in alcuni paesi, la maggioranza degli italiani (più dell’80%) non crede che la pandemia verrà sconfitta nei prossimi 6 mesi, mentre 4 persone su 10 ritengono che occorra più di un anno per contrastare la diffusione del virus in Europa.

Annuario Coffitalia Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

Questo ci spinge quindi ad affermare che l’attitudine al risparmio si confermerà anche nel 2021, mentre spese mediche, acquisti per la casa e prodotti di largo consumo continueranno a essere il focus principale dei consumatori.” dichiara Chiara Magelli, Consumer Insight Leader in Italia. Il 43% degli italiani intervistati a dicembre ha notato un aumento nei prezzi di prodotti alimentari rispetto al mese scorso, mentre il 23% individua un calo nelle promozioni. Al contempo, però, il 60% degli italiani dichiara di scegliere brand e prodotti che rispettino l’ambiente, mentre il 48% si dice disposto a pagare di più per acquistare prodotti sostenibili; anche in questo caso le percentuali più alte rispetto a Francia, Regno Unito, Spagna e Germania.

Annuario Birre Italia Birritalia Beverfood.com
Annuario Birra Italia Birritalia beverfood.com

“La pandemia ha provocato cambiamenti sostanziali nel Largo Consumo: per alcuni prodotti è stato necessario un riposizionamento, altri hanno beneficiato di nuove occasioni di consumo at home, mentre altri hanno semplicemente visto aumentare le proprie vendite a fronte di una domanda più elevata. La pandemia non ha tuttavia invertito la tendenza di alcuni trend già in analisi, come quello di consumi più responsabili e preferenza maggiore verso prodotti sostenibili. Nonostante la difficoltà del periodo, gli italiani si dimostrano comunque attenti agli interessi della società.” conclude Chiara Magelli. *Nielsen Covid Sentiment Tracking è una survey online condotta in 7 mercati europei: Regno Unito, Germania, Francia, Italia, Spagna, Svezia e Russia. L’indagine è stata erogata tra il 7 e il 12 dicembre a un campione di 1000 rispondenti online in ciascun paese, rappresentativi della popolazione online in un dato paese.

Annuario Bevitalia Bevande Analcoliche Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf
Annuario Bevitalia Bevande Analcoliche Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf

NIELSEN Nielsen Holdings plc

È una società globale di misurazione e analisi dei dati che fornisce la visione più completa e affidabile disponibile dei consumatori e dei mercati di tutto il mondo. Nielsen è divisa in due unità di business. Nielsen Global Media fornisce ai settori dei media e della pubblicità metriche imparziali e affidabili che creano una comprensione condivisa del settore necessaria per il funzionamento dei mercati. Nielsen Global Connect fornisce ai produttori di beni di consumo confezionati e ai rivenditori al dettaglio informazioni e approfondimenti accurati e attuabili e un quadro completo del complesso e mutevole mercato di cui le aziende hanno bisogno per innovare e crescere. Il nostro approccio sposa i dati proprietari Nielsen con altre fonti di dati per aiutare i clienti di tutto il mondo a capire cosa sta succedendo ora, cosa sta succedendo dopo e come agire al meglio su queste conoscenze. Azienda S&P 500, Nielsen è presente in oltre 90 paesi, coprendo più del 90% della popolazione mondiale.

Per ulteriori informazioni, visitate il sito www.nielsen.com – uff.stampa cedone@secrp.com

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

No.3 London Dry Gin - nuova bottiglia - The Art of Perfection - esclusiva di Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

3 × tre =