Pinterest LinkedIn

© Riproduzione riservata

Un birrificio storico e secolare, con una donna al comando. Parliamo di “Ganter”, storica brewery di Friburgo attualmente diretta da Katharina Ganter-Fraschetti e Detlef Frankenberger.

Fondato nel 1865 da Louis Ganter e sopravvissuto alle due guerre mondiali, questo birrificio tipicamente tedesco ha sempre mantenuto una dimensione familiare e legata al territorio, esaltando tuttora in ogni suo prodotto gli ingredienti e i simboli (in primis il Grifone) della sua città: Friburgo. Con una filosofia di vita sospesa – senza paradossi – tra tradizione e modernità, volta a mantenere sempre alta negli anni l’eccellenza e l’unicità dell’Oro della Foresta Nera. Proprio come ci ha raccontato, per la rubrica Beverfood in Rosa, l’amministratore dell’azienda Katharina Ganter-Fraschetti.

– Come ha iniziato nel mondo della birra?
“Rappresento la quarta generazione della famiglia Ganter che lavora nel settore. Da sempre il tema più importante tra le mura di casa era la nostra azienda. Io personalmente avevo altri piani per la mia vita, ma quando mio padre mi ha chiamato nel 1985 per venirci a lavorare non ho osato dire di no. Sono fiera di essere stata la prima donna della famiglia e di aver fatto la mia carriera interna partendo dal ruolo di semplice assistente”.

– Com’è cambiata la figura della donna nel suo settore?
“Per me non c’è ancora un grande cambiamento, o almeno io non lo vedo. Il settore beverage, quello brassicolo in particolare, è sempre un settore maschile. Solo che adesso ci sono nuovi reparti dove noi donne siamo molto forti. Penso per esempio alla comunicazione e al marketing”.

– Quale sarà secondo lei il ruolo della donna nel futuro?
“Credo che i famosi soft skills avranno sempre più importanza, questo è un mondo in cui le donne sono davvero capaci e soprattutto non vengono viste come concorrenza per l’ambiente maschile. Le nuove generazioni di donne, inoltre, sono molto più istruite rispetto a quelle del passato e sapranno sicuramente ritagliarsi un ruolo diverso tanto nel lavoro quanto nella società”.

© Riproduzione riservata

Scheda e news: BRAUEREI GANTER GMBH & CO. KG



Rubrica Beverfood in rosa

No.3 London Dry Gin - nuova bottiglia - The Art of Perfection - esclusiva di Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

3 × uno =