Rubrica

Un cocktail natalizio al giorno 2021

Rubrica

Quando arriva…arriva. Ormai ci siamo, – 2 giorni al Natale, nell’aria ancora un mix dell’attesa dei giorni prima, ripercorrendo mentalmente se abbiamo fatto tutto il neccessario. Oggi 23 dicembre voliamo in Sardagna al The Duke Cocktail Lounge Bar de La Maddalena, con il drink della head bartender Laura Schirru che prende spunto dal classico Bloody Mary con un tocco di affumicato morbido.

Il calendario dell’avvento segna il 22 dicembre, nei numeri vogliamo iniziare a guardare il nuovo anno andando in Sicilia.  Lungo il tragitto del percorso arabo normanno del centro storico di Palermo, troviamo l’ingresso di Sartoria, cocktail bar fondato da Matteo Bonandrini, Ivan Geraci, Fabrizio Candino ed Andrea Caputo, che dopo numerose esperienze in città hanno deciso di mettersi in gioco.

La Venice Cocktail Week termina ufficialmente oggi, ma le ricette dei bartender dei suoi 26 cocktail bar partecipanti resteranno sicuramente nella storia. Della manifestazione, in primis, ma anche della miscelazione veneziana, veneta, nostrana. Fra i drink più interessanti che abbiamo provato in questi giorni, con un focus attento alle eccellenze del nostro Paese (non a caso, rientrava nella categoria della VCW “RiEsco a Bere Italiano”), c’è sicuramente il “Cosmopolitan Italiano” di Marino Lucchetti. I suoi “Bellini” sono…

Da Nord a Sud Italia, passando per il centro: le caselle del nostro Calendario dell’Avvento dei cocktail continuano a riempirsi e sabato 18 dicembre ci porta dietro al bancone dello Shape Cocktail Bar di Cerea (VR). Il titolare e Bar Manager di questo locale aperto nella bassa veronese nel 2019 è Danilo Lanteri, che dopo aver accumulato esperienza in Italia e all’estero ha deciso di creare una realtà tutta sua per distinguersi in design, servizio e qualità…

Cosa c’è di meglio che organizzare in vista del Natale una serata con amici a base di pizza&cocktail? Allora il posto giusto dove per il calendario dell’avvento di Beverfood.com del 14 dicembre è il DRY Milano, uno dei primi luoghi dove si è sperimentato l’abbinamento vincente tra pizza e cocktail. Sotto la guida della nuova bar manager Sabina Yausheva c’è ancora al centro sia la proposta di miscelazione che di lievitati, senza mai dimenticare la voglia di sperimentare nei due locali DRY Milano in via Solferino 33 e in via Vittorio Veneto 28.

Le case si riempiono di alberi colorati, nelle città si accendono le luci e il countdown del nostro Calendario dell’Avvento dei cocktail prosegue senza intoppi. A meno di due settimane dal Natale, non potevamo quindi non dedicare una casella all’omonimo Natale Palmieri, titolare e bartender di Cinquanta – Spirito Italiano.

Domenica 12 dicembre il calendario dell’avvento di Beverfood.com fa scalo a Monza, al bancone del Paloma, il cocktail bar del patron Giovanni Liuzzi. Uno dei bartender più dinamici e talentuosi sulla piazza monzese, molto attivo non solo nel mondo dell’ospitalità ma anche sul fronte produttivo con Vol0, la linea di distillati analcolici lanciata lo scorso autunno, cavalcando uno dei trend del momento.

Da Nord a Sud Italia, passando per il centro: le caselle del nostro Calendario dell’Avvento dei cocktail si stanno piano piano riempiendo e questo 9 dicembre ci porta dietro al bancone della più interessante nuova apertura fiorentina: il Companion Bar del 25hours Hotel Firenze, prima struttura italiana dell’eccentrico marchio tedesco.

Il calendario dell’avvento dei cocktail spesso si lega anche all’almanacco delle festività. Per questo oggi 6 dicembre facciamo tappa a Bari, in occasione del patrono di San Nicola. Il capoluogo pugliese è una delle mete al Sud Italia dove la moda della mixology è ormai diventata una realtà. Una città avanti in fatto di stile e tendenze, come testimonia la storia di Davide Mitacchione, precursore della miscelazione in stile tiki con il suo “Luau Tiki Bar”, aperto dal febbraio 2015. Per anni è stato il primo e unico locale tiki in Puglia, portando avanti una filosofia exotic glocal nel cuore della movida barese, con un mood colorato e vivace.

Continuano a riempirsi piano piano le caselle del nostro Calendario dell’Avvento dei cocktail. Questo sabato 4 dicembre ci porta a Torino e parla al femminile: la firma è infatti quella di Luana Bosello, Founder insieme ad Antonio Masi di Luni Hospitality, agenzia di consulenze per bar, cocktail bar e hospitality concept.

Continuano a riempirsi piano piano le caselle del nostro calendario dell’Avvento dei cocktail. Oggi per il 3 dicembre rimaniamo a Milano e andiamo a scoprire une delle novità più interessante che sono state aperte all’ombra della Madonnina in questo 2021. ORO scrt ROOM, un locale unico con una filosofia membership, si accede a questo magico mondo della miscelazione vivendo serate con esperienze supercool con al centro il cliente.

Quando unisci l’attesa per il Natale all’estroso mondo della miscelazione, ecco che nasce… il calendario dell’avvento dei cocktail! Anche quest’anno, sulle colonne di Beverfood.com, vogliamo avvicinarci al 25 dicembre in maniera a dir poco speciale, percorrendo l’Italia da Nord a Sud a colpi di shaker e strainer. Nei consueti 25 giorni del calendario dell’avvento, dunque, vi proporremo altrettanti drink dall’atmosfera e dagli ingredienti natalizi, preparati appositamente da alcuni tra i più importanti bartender del nostro Paese.

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina