Pinterest LinkedIn

Io ò bevuto circa due mesi sera e mattina d’una aqqua d’una fontana che è a quaranta miglia presso Roma, la quale rompe la pietra; e questa à rotto la mia e fattomene orinar gran parte. Bisògniamene fare amunizione in casa e non bere né cucinar con altra, e tener altra vita che non soglio.

Buonarroti, 1549

 

 

 

La storia racconta

La lettera del 1549 scritta da Michelangelo Buonarroti, sofferente di calcoli renali, è una delle più antiche e illustri testimonianze dei benefici ottenuti bevendo l’acqua Fiuggi. La storia racconta che dalla miracolosa acqua trassero giovamento i dolori di re, nobili e ambasciatori. Anche Papa Bonifacio VIII, che era nato in Ciociaria e conosceva bene la fonte, fece ricorso a questa salutare acqua.

I registri contabili pontefici dell’epoca annotano infatti ben 187 ordini di pagamento per il trasporto dell’acqua da Fiuggi a Roma. Altri personaggi famosi in epoca più recente si sono curati con successo bevendo Acqua Fiuggi: da Papa Pio X a Giovanni Giolitti, da Benedetto Croce ad Alcide De Gasperi.

 

Annuario Bevitalia Acque Minerali Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf
Annuario Bevitalia Acque Minerali Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf

 

Eccellenza e qualità in un bicchier d’acqua

Conosciuta nel mondo per le sue proprietà depurative e benefiche, Fiuggi appartiene alla categoria delle acque oligominerali fredde che sgorgano a una temperatura alla sorgente di 12,4°C. Utilizzata sia presso gli stabilimenti termali sia per l’imbottigliamento, è la soluzione ideale per chi desidera eccellenza e qualità in un bicchier d’acqua.

Il segreto di Acqua Fiuggi sta nella sua composizione. Il bacino si trova ai piedi dei Monti Ernici, nella conca di Fiuggi che in epoca preistorica era un lago. Con la sedimentazione lacustre e i fenomeni vulcanici, il terreno si è arricchito di uno strato di limo, argilla, tufi e ceneri. Oggi l’acqua filtrando attraverso la coltre vulcanica si arricchisce di sostanze benefiche che depurano l’organismo e favoriscono il benessere. 

 

 

Proprietà benefiche

La scienza moderna, a partire dalla metà del 19° secolo, ha iniziato a studiare quest’acqua per approfondire le conoscenze sulle sue proprietà diuretichedepurative e di stimolo alla funzionalità renale.  Si attesta largamente l’utilizzo di Acqua Fiuggi nel trattamento di:

  • gotta;
  • glomerulonefrite cronica;
  • diatesi urica e ossalica;
  • calcolosi delle vie urinarie;
  • flogosi
  • spasticità delle vie emuntorie.

L’Acqua Fiuggi per la terapia idropinica – ovvero la cura basata sull’ingestione di acque minerali dalle peculiari proprietà curative –  è stata accreditata presso il Servizio Sanitario Nazionale e risulta ottima per il trattamento delle calcolosi delle vie urinarie e delle sue recidive.

 

Le Terme

Il Comune di Fiuggi vede la presenza sul suo territorio di ben due fonti termali, la Fonte Bonifacio VIII e la Fonte Anticolana, che insieme hanno dato vita a uno dei complessi termali più grandi e più antichi d’Italia, dalle origini antiche. 

La Fonte Bonifacio VIII fu costruita agli inizi del secolo in stile liberty. Alla fine degli anni ’50 venne affidato all’Arch. Luigi Moretti, noto tra le altre cose per aver realizzato il Palazzo Watergate di Washington, il progetto di sistemazione e ampliamento della Fonte. Oggi, oltre ad essere una mirabile opera di architettura moderna, la Fonte Bonifacio VIII rappresenta un’efficacie esempio di architettura che trova la genesi delle sue forme nello studio degli elementi strutturali che la compongono. All’interno della Fonte le barriere architettonichesono state abbattute e moderni ascensori e tapis roulant facilitano gli spostamenti dalla parte bassa a quella alta. Caratterizzata dall’alternarsi di spazi aperti e chiusi e da una lussureggiante vegetazione è il luogo ideale per dedicarsi al benessere del proprio corpo.

 

+info: www.acquafiuggi.com

 

A cura della Redazione Beverfood.com

© Riproduzione Riservata

Scheda e news: ACQUA & TERME FIUGGI S.p.A.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)


Rubrica Acque storiche d'Italia

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Bevitalia Acque Minerali Acquista

Scrivi un commento

5 − 2 =