0
Pinterest LinkedIn

Il primo riscontro storico delle Terme di Brennero, note per altro già nell’antichità, risale al 1338. Nel corso dei secoli, le visitarono e seppero apprezzarne le proprietà benefiche nobili e personaggi illustri, quali l‘arciduca Sigismondo Duca del Tirolo con la consorte Eleonora di Scozia nel 1460, i grandi compositori Richard Strauss & Franz Lehar, il drammaturgo Ibsen e molti altri ancora.

 

Annuario Bevitalia Acque Minerali Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf
Annuario Bevitalia Acque Minerali Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf

 

Nel 1606 il nobile Zacharias Geizkofler, importante personaggio di quel tempo, fece completamente risanare le sorgenti, ostruite da frane e slavine, impedendone anche la miscelazione con acque fredde esterne. A testimonianza dei suoi interventi ci sono rimasti un‘epigrafe, attualmente inserita sopra la fontanella idropinica, e il nome stesso della sorgente principale, tuttora chiamata San Zaccaria. Nel periodo della Belle Epoque, fu realizzato, nel 1902, il Grandhotel accanto alle Terme, dove ora si trova il nuovo stabilimento d´imbottigliamento.

 

Le sorgenti termali del Brennero furono acquistate nel 1988 e rilanciate da parte della famiglia Giuliani Pircher di Appiano (BZ). L´acqua minerale San Zaccaria si può trovare in commercio da oltre un decennio, grazie al modernissimo impianto d’imbottigliamento inaugurato nel anno 2005. L’acqua San Zaccaria è una oligominerale che si contraddistingue per il raro equilibrio tra le sue componenti e i suoi elementi principali. In essa sono presenti, in quantità significativa e in singolare armonia tra loro, calcio e magnesio, sodio e potassio, bicarbonato, solfati, anidride carbonica e oligoelementi nonché altri elementi. E’ proposta sul mercato in bottiglie di vetro di varie dimensioni nella versione naturale (piatta), leggermente frizzante e frizzante.

 

+info: info@sanctzacharias.it
www.san-zaccaria.com


Rubrica Acque storiche d'Italia

caffepagato.com - Il tuo bar a portata di App - Ancora non sei affiliato?

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Bevitalia Acque Minerali Acquista

Scrivi un commento

13 + venti =