0
Rubrica

The Drinking Tourist

Rubrica

Viaggiare bevendo, bere viaggiando. Perché un cocktail ha il mondo dentro… e va degustato! The Drinking Tourist è un viaggio senza bandiere tra craft beer, vini e drink all’avanguardia. Un percorso infinito alla scoperta delle realtà alcoliche più rivoluzionarie e interessanti del panorama italiano e internazionale. Di Paese in Paese, di continente in continente, ma in ogni caso sempre con un bicchiere ben stretto in mano.
Articoli del nostro giornalista Giacomo Iacobellis

La campagna toscana, uno splendido mulino a vento, arredamenti rustici e atmosfera familiare, ingredienti genuini e a km 0, la deliziosa cucina di Mirko Margheri e una gran bella novità… Sulle colline del Chianti Rufina, sulla sommità del colle di Montefiesole e ad appena 18 km da Firenze, esiste un’oasi verde all’insegna dell’evasione e dell’autenticità. La Fattoria Lavacchio e il suo ristorante “Mulino a Vento”, diciamolo subito chiaramente, offrono un vero e proprio assaggio…

I Paesi Baschi in una bottiglia di vodka, di whisky, di gin e non solo… Chi, meglio dei “Basque Moonshiners”, potrebbe mai riuscire a trasmettere al mondo la passione per il territorio, per le materie prime, per il concetto craft, per l’Euskadi più in generale?Fondata nel 2014 a Vitoria-Gasteiz, capoluogo de facto dei Paesi Baschi, la micro-distilleria dei tre soci Carlos Ortiz de Zárate, mastro distillatore, Jose Luís Navarro ed Eduardo Martínez de Murguia,…

Seicento soci-viticoltori, oltre ottocento ettari vitati, una cura quasi maniacale di ogni vigneto… Tutto questo all’interno dell’idilliaco contesto della Valle dei Laghi e del piano creato dal fiume Sarca nel Trentino Sud-Occidentale. Si spiega sostanzialmente così la consacrazione, anno dopo anno, dell’ormai celebre “Cantina Toblino” in Italia e nel mondo. Cantina sociale nata nel 1960, questo progetto è d’altronde il fiore all’occhiello della grande tradizione vinicola della Valle dei Laghi. Grazie a una ricerca costante dell’eccellenza, olfattiva e gustativa, dietro alla quale si nasconde inevitabilmente un lavoro manuale quotidiano che richiede passione, pazienza e tanta esperienza.

Un artista, un gentleman, un bartender di livello assoluto e un altrettanto abile pollice verde. Questo è Hiroyasu Kayama, il Bartender con la “B” maiuscola capace di regalarvi una drink experience davvero unica in Giappone, a Tokyo, nell’elettrizzante quartiere di Shinjuku. Dal 2013 a oggi, il suo “Ben Fiddich” accoglie e lascia a bocca aperta curiosi clienti provenienti da tutto il mondo. Luci soffuse, antiche bottiglie da collezionisti, vasi di piante verdeggianti, col barman…

Aspettando lo show del tramonto, quel magico momento in cui il sole si immerge nel Mar Egeo tra gli applausi e lo stupore generale. Una palla di fuoco che sprigiona tutto il suo ardore nel cielo, prima di regalare ai visitatori di Santorini sfumature indimenticabili. Oppure dopo cena, quando l’isola si veste da festa e le sue luci guidano estasiati turisti provenienti da tutto il mondo in un’atmosfera rarefatta. A tutte le ore, in…

Un buon drink all’interno del Colosseo? Ci dispiace, molto probabilmente non sarà mai possibile. Un ottimo cocktail ai piedi del Colosseo? Da inizio luglio si può, grazie all’apertura del locale che ha completamente rivoluzionato (e illuminato) la movida romana. Parliamo, ovviamente, di “The Court”, magico cocktail bar di Palazzo Manfredi, hotel 5 stelle lusso sito nel cuore della Roma classica. Una vera e propria oasi di quiete e di pace, un’esaltazione della bellezza che…

Metti una sera estiva a Kyoto, nel labirintico quanto suggestivo quartiere di Gion, alla ricerca di un drink rinfrescante e appagante. Qual è la soluzione? Una e una sola: “Nokishita 711”. Tra i rosseggianti torii scintoisti e i tipici ristoranti izakaya, sorge infatti un cocktail bar rivoluzionario. Il regno del gin, il regno della creatività, il regno del Japan Style. Difficile da trovare quanto straordinario da esplorare. Una vera e propria oasi dedicata alla…

La carne più pregiata al mondo, cucinata secondo la filosofia messicana. Non poteva che chiamarsi “WagyuMex: il wagyu incontra la cucina messicana di Lucy Noriega” l’imperdibile cena fusion organizzata lunedì sera presso il noto ristorante fiorentino “Trattoria Dall’Oste”. Un viaggio palatale da Kobe a Guanajuato, un’esperienza appagante che ha portato gli entusiasti commensali prima in Giappone, terra natia del manzo più famoso del pianeta, e poi in Messico, patria della celebre chef Lucy Noriega. Il…

Metti un giorno di febbraio a Gran Canaria. 25 gradi, un sole splendente e neanche una nuvola in cielo. Temperature da sogno, ben diverse dal clima poco generoso dell’inverno italiano. Tra un’avventurosa camminata sulle celebri dune di Maspalomas e una rilassante cervezita sul lungomare, come non fare visita così alla fabbrica di Rum più famosa di tutta la Spagna? Parliamo, ovviamente, di Destilerías Arehucas, antica distilleria fondata nel lontano 1884 da don Alfonso Gourié Álvarez…

La storia, l’architettura e la tradizione di Pistoia… in un calice di vino. La Fattoria Casalbosco è senza alcun dubbio la perfetta trasposizione enologica della celebre “città di pietra incantata”. Una cantina che affonda le proprie radici nella genuina passione della famiglia Becagli, trasmessa di generazione in generazione, da padri a figli, nel cuore del Chianti. Senza perdere mai l’attenzione al territorio, il mito della vita rurale e quella ricerca costante del gusto perfetto che ne ha ispirato la nascita tanti anni or sono.

Diciamolo subito. Il “Birrificio del Forte” è molto più di un semplice birrificio. Un’entusiasmante avventura nata ufficialmente nel 2011 in Versilia, ma nell’aria già da molto, molto tempo prima. Frutto della passione smisurata per la birra e delle idee ambiziose del suo fondatore e mastro birraio Francesco Mancini, oggi one man show dell’azienda. Un sogno cullato a lungo, quello di lanciare le proprie craft beer, attraverso un percorso da homebrewer di circa dieci anni.…

“Un rincón de España en el centro de Florencia”, Toscana e Spagna non sono mai state così vicine. Merito de “La Cova – Tapas Bar”, il ristorante più cercato dagli spagnoli nel cuore di Firenze. Ma anche il miglior modo di visitare la penisola iberica senza noiose code, check-in dell’ultim’ora e interminabili ore di volo. Con qualche euro in tasca e un sano spirito di avventura, senza alcuna perdita di tempo, turisti e non…

Firenze e i Paesi Baschi non sono mai stati così vicini. Martedì prossimo il locale fiorentino “Dome” avrà infatti l’onore di ospitare Jose Luís Navarro, fondatore e proprietario della celebre microdistilleria spagnola “Basque Moonshiners”, tra i principali protagonisti  europei in quanto a distillati craft. Un classico pairing food&beverage, che abbinerà piatti sfiziosi ai prodotti di punta della distilleria nata nel 2014 a Fontecha, nella provincia di Álava, con un obiettivo a dir poco ambizioso. “Dopo…

Un pomeriggio nella birreria indipendente più famosa degli States, nel cuore di New York. Cosa chiedere di più sotto l’albero di Natale? La visita alla “Brooklyn Brewery” è un must per ogni appassionato del beverage. Fondata nel 1988 dal giornalista Steve Hindy e dal banchiere Tom Potter, in pochi anni è riuscita infatti a dominare il mercato ed esportare i propri prodotti in ogni parte del mondo.

Paella, corrida, flamenco, cerveza e… Tío Pepe. Tra gli stereotipi della cultura spagnola, rientra sicuramente anche il vino ‘fino’ per eccellenza. Chi, d’altronde, non ha mai visto quell’ormai celebre bottiglia con giacca rossa, sombrero e chitarra spiccare orgogliosa da Madrid fino all’Andalusia? Un marchio presente oggi in più di 102 Paesi, autentico baluardo dell’ispanità nel mondo. Una realtà che Beverfood.com non poteva certo lasciarsi sfuggire, all’interno della sua rubrica “The Drinking Tourist”.

Ci sono un mastro birraio serbo, una talentosa americana, un enologo greco e un imprenditore inglese. No, non è la solita barzelletta… È la storia di una delle craft beer più in voga di tutta la Grecia. Nel 2011, rispettivamente, Boban Krunic, Majda Anderson, Yiannis Paraskevopoulos e Steve Daniel hanno deciso infatti di portare qualcosa di nuovo e originale nel contesto del beverage greco.  È così che, in una delle isole più affascinanti dell’Egeo, è nata la “Santorini Brewing Company”.

Chi ha inventato il Pisco? La contesa è aperta da oltre un secolo e nessuno è ancora riuscito a trovare una risposta che accontenti tutte le parti in causa. Lungi da noi farlo, ma una cosa è certa: questo distillato di vino, ottimo da gustare sia da solo che nei cocktail, è oggigiorno uno dei più grandi vanti di Perù e Cile, che hanno deciso di renderlo non a caso la propria bevanda nazionale.…

Nel mondo che vorrei… vino gratis 24 ore su 24. Sembra utopia, addirittura fantascienza, ma in Abruzzo i miracoli accadono davvero. Il 9 ottobre 2016 la Cantina Dora Sarchese ha infatti inaugurato la sua fontana magica, nella quale al posto dell’acqua sgorga il vino. Un’idea nata in principio per rifocillare i pellegrini del cammino di San Tommaso, ma che ha presto abbracciato curiosi, turisti e visitatori di ogni tipo.

Artigianale o commerciale, da degustare o da bere tutta d’un sorso, a qualsiasi ora del giorno. La birra ormai scandisce momenti ed eventi delle vite di ognuno di noi. Ma in Repubblica Ceca, Paese che “vanta” il consumo pro capite di birra più alto a livello globale, si è voluti andare addirittura oltre. A Praga qualche anno fa è nata infatti la prima “SPA BEER LAND”, una vera e propria SPA che ha, appunto, la birra come attrice protagonista.

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Una volta disattivato l'AD Block se vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina