0
Pinterest LinkedIn

© Riproduzione riservata

Artigianale o commerciale, da degustare o da bere tutta d’un sorso, a qualsiasi ora del giorno. La birra ormai scandisce momenti ed eventi delle vite di ognuno di noi. Ma in Repubblica Ceca, Paese che “vanta” il consumo pro capite di birra più alto a livello globale, si è voluti andare addirittura oltre. A Praga qualche anno fa è nata infatti la prima “SPA BEER LAND”, una vera e propria SPA che ha, appunto, la birra come attrice protagonista.

Annuario Birre Italia Birritalia Beverfood.com
Annuario Birra Italia Birritalia beverfood.com

Qui i curiosi visitatori possono non solo assaporare senza limiti la celebre Krušovice ceca, chiara o scura, ma anche immergersi in una vasca idromassaggio aromatizzata alla birra. Due le opzioni per rilassarsi e godere a pieno di questa esperienza, entrambe da circa un’ora di tempo: bagno alla birra e riposo su un letto di paglia di grano al tepore del caminetto; bagno alla birra, sauna al luppolo originale a forma di botte, raffreddamento con acqua fredda (doccia scozzese) utilizzando i tradizionali tini di quercia e riposo su un letto di paglia di grano al tepore del caminetto.

@drinking_tourist

Ma la domanda sorge spontanea: il luppolo e le altre materie prime della birra hanno davvero dei benefici sul corpo umano? La risposta è sì e arriva da molto lontano. Le prime terme alla birra comparvero infatti 2.000 anni fa, con l’uso terapeutico del lievito di birra nella medicina popolare. Una tradizione antica e tutta da scoprire, che in Boemia (e non solo) negli ultimi tempi è diventata un’attrazione tanto per gli autoctoni che per i turisti. E anche un’alternativa per vivere la celebre “cultura della birra” di Praga in modo sicuramente originale.

@drinking_tourist

Presso gli stabilimenti di Žitná e Rybná il bagno alla birra oggi si svolge proprio negli estratti naturali con cui si produce la Krušovice: lievito di birra, varietà selezionate di luppolo di Žatec, malto e la birra vera e propria. In primis, l’elevato contenuto di essenze di luppolo contribuisce infatti a liberare i pori della pelle e alla rivitalizzazione generale, mentre il lievito di birra, grazie al suo alto contenuto di vitamina B e di enzimi attivi, ha un effetto benefico sulla rigenerazione della pelle. Questi ingredienti naturali si sposano alla perfezione con l’azione magica della quercia reale, che è sempre stato un simbolo di longevità e resistenza, capace di stimolare il metabolismo, l’espulsione di sostanze nocive dal corpo e il rilassamento della tensione interna ed esterna, della stanchezza e dello stress. Un’avventura salutare, dunque, tra svago e relax, con la massima privacy (tutto lo spazio delle terme è esclusivamente a disposizione dei visitatori per l’intera durata della procedura) e accompagnato, oltre che da della buona birra, anche da un delizioso pane di birra fatto in casa. Con la spillatrice giusto accanto alla vasca, d’altronde, meglio avere qualcosa da mettere sotto i denti…

@drinking_tourist

© Riproduzione riservata


Rubrica The Drinking Tourist

Viaggiare bevendo, bere viaggiando. Perché un cocktail ha il mondo dentro… e va degustato! The Drinking Tourist è un viaggio senza bandiere tra craft beer, vini e drink all’avanguardia. Un percorso infinito alla scoperta delle realtà alcoliche più rivoluzionarie e interessanti del panorama italiano e internazionale. Di Paese in Paese, di continente in continente, ma in ogni caso sempre con un bicchiere ben stretto in mano.
Articoli del nostro giornalista Giacomo Iacobellis

No.3 London Dry Gin - nuova bottiglia - The Art of Perfection - esclusiva di Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

7 − quattro =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Una volta disattivato l'AD Block se vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina