0
Pinterest LinkedIn

© Riproduzione riservata

Gioventù e ambizione, talento e passione, sogni e abnegazione. Questa è la storia di Moreno Rigacci, giovanissimo mastro birraio trentino che merita sicuramente un posto all’interno della nostra rubrica “The Drinking Tourist”.

 

@The Drinking Tourist

 

Un adolescente che, a differenza di tanti suoi coetanei, ha sempre avuto le idee chiare su cosa fare da grande. Con un innato amore per i prodotti della natura trasmessogli fin dalla culla da suo padre Angelo, storico proprietario di un’azienda agricola nei pressi di Storo. Le radici del birrificio artigianale “Valle del Chiese”, d’altronde, affondano proprio nel rapporto padre-figlio e nella speranza-consapevolezza di poter portare nel contesto beverage del Trentino-Alto Adige un qualcosa di nuovo, inconsueto e soprattutto craft legato al mondo delle birre.

È esattamente così che nel 2017 ha preso vita una temeraria birreria artigianale che utilizza solo malti e luppoli di alta qualità per produrre birre a bassa fermentazione, in stile tedesco, non filtrate e non pastorizzate così da mantenere tutti gli aromi e garantire sempre un prodotto finale di qualità elevata. Dalla “Helles”, bionda dagli aromi speziati con un corpo leggero e un retrogusto amaro moderato, a “La Rossa”, miscela di vari tipi di malto più scuro che offrono un gusto pieno e intenso con un aroma caramellato, fino alla “Helles Bio”, bionda realizzata con malto d’orzo e luppolo da agricoltura biologica, anche in questo caso con un corpo leggero e un sentore amaro moderato: nel birrificio “Valle del Chiese”, come comprovato da Beverfood.com, si cerca davvero di accontentare tutti i gusti e le esigenze del momento. Senza mai snaturare però la propria filosofia di base, all’insegna di materie prime di livello assoluto e un’attenzione speciale alla sostenibilità.

 

@The Drinking Tourist

 

Un progetto in rampa di lancio che in Trentino e non solo ha già fatto parlare a lungo di sé, in attesa della grande apertura prevista per il prossimo 29 giugno. Non solo brewery, “Valle del Chiese” ha deciso infatti di aprire le proprie porte ai suoi fedelissimi, ma anche a semplici turisti incuriositi, col suo nuovo “Beer Stube”, accogliente e piacevole beer pub dove potranno essere degustate praticamente a km 0 le interessanti creazioni di Moreno Rigacci. Un giovanissimo con la testa sulle spalle che nella vita non vede limiti, ma soltanto grandi opportunità. Un aspirante master of craft brewing che insegue il suo sogno da bambino con la dedizione e l’applicazione di un veterano.

© Riproduzione riservata


Rubrica The Drinking Tourist

Viaggiare bevendo, bere viaggiando. Perché un cocktail ha il mondo dentro… e va degustato! The Drinking Tourist è un viaggio senza bandiere tra craft beer, vini e drink all’avanguardia. Un percorso infinito alla scoperta delle realtà alcoliche più rivoluzionarie e interessanti del panorama italiano e internazionale. Di Paese in Paese, di continente in continente, ma in ogni caso sempre con un bicchiere ben stretto in mano.
Articoli del nostro giornalista Giacomo Iacobellis

Luksusowa - Polish Vodka - Potao Heros since 1928 - esclusiva di Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

sedici − 8 =