0
Archivi

Acque

Browsing
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T V W Z

sostanza liquida con molecole composte da due atomi di idrogeno e da un atomo di ossigeno (H2O). Allo stato di assoluta purezza è trasparente, incolore,…

denominazione tecnico-legale riservata all’acqua minerale con almeno 250 mg./litro di anidride carbonica libera.

acqua arricchita di sostanze aromatizzanti vegetali che ne caratterizzano il gusto e l’aspetto. Non va confusa con le bibite, in quanto queste contengono zuccheri ed…

minerale con un contenuto di bicarbonato di sodio superiore a 600 mg/litro. Può favorire la digestione e ridurre l’acidità gastrica.

minerale con tenore di calcio superiore ai 150 mg/litro. Le acque calciche possono aiutare a prevenire l’osteoporosi e più in generale possono favorire il rafforzamento…

minerale con un tenore di cloruri superiore ai 200 mg./litro. I cloruri, e più specificamente il cloruro di sodio, sono in grado di svolgere un’azione…

acqua gassata soprassatura di anidride carbonica, particolarmente indicata per la preparazione di aperitivi e cocktail da servire “schiumati”. Il suo nome trae origine dalla cittadina…

acqua microbiologicamente pura allo stato naturale, imbottigliata alla sorgente, alla quale è però preclusa, sia nell’etichettatura che nella pubblicità, ogni indicazione relativa alle proprietà favorevoli…

denominazione riservata all’acqua minerale nella quale l’anidride carbonica* non viene addizionata alla produzione, ma è già presente naturalmente in quantità significativa (almeno 250 mg./litro) nell’acqua…

minerale con contenuto in ferro superiore a 1 mg./litro. Il ferro è essenziale per la formazione dell’emoglobina e, quindi, le acque ferruginose sono utili nei…

minerale con contenuto in fluoro superiore a 1 mg./litro. Il fluoro aiuta a mantenere la salute dei denti, ma preso in dose eccessiva può provocare…

acqua addizionata di anidride carbonica, detta anche gassata o effervescente. Alcuni produttori imbottigliano acque con percentuali diverse di anidride carbonica, dando così vita a due…

acqua con basso contenuto di sodio. In termini legali la dizione “indicata per le diete povere di sodio” è possibile solo per le acque minerali…

acqua minerale con un contenuto di magnesio superiore a 50 mg./litro. Questo tipo di acqua può aiutare a prevenire le malattie cardiovascolari e favorire il…

dizione riservata da alcuni studiosi alle acque minerali ad elevato contenuto di sali che, in virtù di questa ricchezza salina, possono svolgere particolari funzioni coadiuvanti…

in termini più restrittivi la dizione “acqua minerale” è utilizzata per indicare le acque con mineralizzazione compresa tra 500 e 1.500 mg/litro, che possiamo quindi…

secondo la legge italiana sono considerate minerali le acque che, avendo origine da una falda o giacimento sotterraneo, provengono da una o più sorgenti naturali…

nella percezione comune del consumatore l’acqua naturale è quella non gassata (liscia, piatta). Questa aggettivazione può creare una certa confusione, perché in realtà la qualificazione…

acqua confezionata proveniente da laghi, fiumi, falde e pozzi che, non essendo pura all’origine, subisce, prima dell’imbottigliamento, dei trattamenti di purificazione e sterilizzazione, con eventuale…