0
Archivi

Bibite e Succhi

Browsing
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T V W Z

bevande caratterizzate dalla presenza delle vitamine A, C ed E che svolgono una riconosciuta funzione antiossidante. Questo trio vitaminico in genere è associato con succo…

dolcificante bianco e cristallino, privo di odori, utilizzato nelle bevande dietetiche in considerazione del fatto che è 200 volte più dolce del saccarosio.

qualità che conferisce alla bevanda un caratteristico sapore acido. La presenza di anidride carbonica* è in grado di accentuare il carattere acido della bevanda.

è un acido particolarmente presente negli agrumi, spesso usato nella preparazione delle bevande per conferire loro una adeguata acidità. I sali di questo acido (citrati)…

acqua (comune o minerale) arricchita di sostanze aromatizzanti vegetali che ne caratterizzano il gusto e l’aspetto. Si differenzia dalle bibite classiche, in quanto queste hanno…

acqua gassata soprassatura di anidride carbonica*, particolarmente indicata per la preparazione di aperitivi* e cocktail* da servire “schiumati”. Il suo nome trae origine dalla cittadina…

acqua gassata soprassatura di anidride carbonica* e arricchita di bicarbonato di sodio. Può essere utilizzata tale e quale come dissetante (eventualmente con uno spicchio di…

è la componente prevalente di tutte le bevande. In termini chimico-fisici l’acqua è una sostanza liquida con molecole composte da due atomi di idrogeno e…

nonostante il nome, questa indicazione individua una tipologia di bibita carbonata, con zuccheri, bicloridato di chinino (sostanza amaricante), con l’aggiunta d’eventuali altre essenze aromatiche; il…

acque addizionate di ingredienti funzionali (es. vitamine, estratti di piante officinali, sali aggiuntivi, ecc.), spesso in combinazione con aromatizzanti (per rendere più gradevole il gusto).…

frutti del genere Citrus, tipici delle zone sub-tropicali, caratterizzati da un elevato contenuto di vitamina C e da una certa acidità dovuta alla presenza dell’acido…

pianta officinale dalle cui foglie si estrae un succo con proprietà riconosciute terapeutiche da molti secoli e che risultano per alcuni aspetti confermati da recenti…

composti organici che contengono una funzione acida ed una amminica. Unendosi fra loro formano le molecole delle proteine che costituiscono le strutture fondamentali di tutte…

E’ uno dei frutti che rientrano nella categoria degli agrumi. In Italia se ne trovano due varietà: – le Bionde, dalla forma ovale con polpa…

bibita con una presenza significativa di succo d’arancia (attualmente non inferiore al 12%) e un residuo secco* consistente (attualmente non inferiore al 10%). Sul mercato…

aranciata* con un particolare gusto amarognolo dovuto non alla mancanza di zuccheri, ma alla presenza d’estratto di corteccia di china (pianta amaricante) o altre sostanze…

edulcorante poco calorico formato da due aminoacidi, l’acido L-aspartico e la L-fenilalanina; è presente naturalmente in molti cibi. Viene utilizzato nelle bevande dietetiche al posto…

sostanza vegetale in grado di trasformarsi in vitamina A. In tal senso viene definita anche precursore della vitamina A o “provitamina A”. E’ presente in…

nel significato più ampio del termine questa categoria comprende tutte le bevande analcoliche con una presenza significativa di succhi di frutta (bibite a succo*, nettari*,…