Distilleria Nardini S.p.A.

Via Madonna di Monte Berico, 7
36061 Bassano del Grappa VI
Italy
Tel +390424227741
Fax +390424220477
Web
Distilleria Nardini S.p.A. su FacebookDistilleria Nardini S.p.A. su TwitterDistilleria Nardini S.p.A. su Instagram
Partita IVA: 04285140242

NARDINI DAL 1779 A OGGI

La Ditta Bortolo Nardini, storica impresa familiare di Bassano del Grappa fondata nel 1779, da più di duecento anni è sinonimo di grappa e distillati. Il rapporto tra la grapperia e le tradizioni venete e italiane è strettissimo e indissolubile, e oggi la Ditta si posiziona come emblema dell’eccellenza dei prodotti italiani.

La storia della grapperia più antica d’Italia ha inizio con il trasferimento di Bortolo Nardini dal Trentino a Bassano, alle pendici del Monte Grappa, durante la fine del ‘700.  In un piccolo locale del 1200 sul ponte palladiano di Bassano, Bortolo Nardini aprì nel 1779 la sua distilleria con mescita, nei locali che ancora oggi ospitano la Grapperia. In questo luogo è possibile rivivere la storia della Ditta e scoprire le tradizioni secolari di cui è portavoce.

Di generazione in generazione, la distilleria è cresciuta fino a diventare un punto di riferimento locale e italiano, superando anche i confini nazionali. Dalla storica Grapperia sul Ponte alle avveniristiche “Bolle” realizzate dal visionario architetto Massimiliano Fuksas, il mondo Nardini racchiude una storia di imprenditoria italiana senza paragoni, che custodisce la sapienza dell’esperienza di secoli accostandola alla creatività e alle intuizioni avanguardistiche dei progetti più moderni. Ancora oggi tutto questo viene raccontato dall’iconica etichetta presente sulle bottiglie e realizzata dalla storica stamperia bassanese dei Remondini, dove sono sintetizzati i valori di Nardini: storicità, amore e tutela del territorio e prodotto di altissima qualità, un’eredità culturale da trasferire alle future generazioni.

Alla guida della Ditta vi sono oggi Angelo, Antonio, Cristina e Leonardo Nardini, che continuano a portare avanti la tradizione familiare e a diffondere il nome della storica grappa nel mondo, anche grazie all’attenzione e apertura verso le nuove fiere, all’organizzazione di eventi e collaborazioni mirate che fanno in modo di mantenere il prestigio e la credibilità del nome Nardini anche nel mercato odierno.

BOLLE

Gioiello architettonico inaugurato nel 2004 in occasione del 225° anniversario della fondazione, le Bolle sono il laboratorio e spazio culturale dell’azienda. Disegnate dall’ Architetto Massimiliano Fuksas, rappresentano lo spirito imprenditoriale della famiglia Nardini, la cui identità va ricercata nel legame con il territorio e nella continua tensione verso un contesto culturale di ampio respiro. La scelta imprenditoriale di concentrare idealmente in questo luogo la storia, la cultura e il futuro della grappa, sottolinea la volontà della famiglia Nardini di realizzare uno spazio di incontro che rappresenti il connubio tra la tradizione ed il desiderio costante di essere proiettata verso il futuro.

LA GRAPPERIA

La Grapperia sul Ponte è la sede storica di Nardini, un luogo dal grande fascino che dal 1779 ha visto susseguirsi i grandi cambiamenti della storia d’Europa. Annoverata fra i Locali Storici d’Italia, la Grapperia, affacciata sul fiume Brenta, è rimasta immutata nel tempo e regala ancora oggi un’atmosfera unica per gustarsi una delle grappe della distilleria o assaporare un tipico aperitivo. Un luogo trasversale e vivace dove bassanesi e turisti si incontrano per vivere la magia di un prodotto e di una storia.

MONASTIER DI TREVISO

A Monastier di Treviso sorge la distilleria a ciclo continuo che dialoga costantemente con Bassano del Grappa per creare prodotti unici nel loro genere. In questa sede nascono e vengono lavorati anche i sottoprodotti della distillazione che vengono trasformati in nuove risorse da impiegare in ambiti differenti. Un processo ecologico emblematico dell’attenzione e del rispetto di Nardini per l’ambiente e per il proprio territorio.

GARAGE NARDINI

Garage Nardini nasce per offrire alla città di Bassano del Grappa uno spazio capace di dare visibilità alla creatività nazionale e internazionale, coinvolgendo il territorio e la collettività, stimolandone la crescita culturale. Un vero e proprio palcoscenico che ha dato nuova vita alla distilleria dismessa. Un laboratorio creativo capace di rinnovarsi e di trasmettere il profondo legame della famiglia Nardini con il suo territorio e la volontà di trasformare la passione per ogni forma d’arte in uno spazio condiviso da vivere insieme.

GARAGE NARDINI OSTERIA & COCKTAIL

Garage Nardini Osteria e Cocktail Bar, un nuovo locale fortemente voluto dalla famiglia Nardini per dare un nuovo punto di riferimento alla città di Bassano del Grappa, dove scoprire e riscoprire i diversi prodotti della ditta storica e degustare piatti delle ricette tradizionali venete e non solo. Garage Nardini Ristorante e Cocktail Bar dà vita ad un concept ristorativo moderno e visionario, fortemente ispirato dalla tradizione. Al centro ci sono le materie prime e i prodotti, con tutta la loro storia. Un’iniziativa imprenditoriale in nome di Nardini, la cui storia inizia nel 1779 con i prodotti della Distilleria Nardini come quelli proposti in Grapperia al Ponte, oppure in chiave cocktail, per andare incontro alle nuove tendenze del bere miscelato, per poi continuare con le eccellenze food delle aziende agricole venete che adottano metodi vicini alla salvaguardia dell’ambiente e tutelano l’alta qualità del prodotto.

LA SELEZIONE

 



Per un'informazione completa si rimanda alla Bancadati Cantine e Distillerie

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

La Ditta A Grappa Distillerie,NARDINI 1779 Monte di Via Bortolo Madonna Nardini,storica familiare Bassano OGGI Distilleria e Nardini impresa del Berico,7,Liquoristi S.p.A.,Bassano DAL